Autore |
Messaggio |
mariano
Rank4
|
Come Si Prepara/cucina La Grechka?
Ciao a tutti ho un pacco da 800 g. di grechka, e sto provando a cercare in rete la ricetta di come si cucina, qualcuno sa come si prepara? come si cucina? io l'ho mangiato in Russia con i funghi e mi e' piaciuto molto, vorrei provare a cucinarla io , accetto tutti i suggerimenti e le indicazioni, grazie mille a tutti per il vostro aiuto.
poka
Mariano
____________ Murmansk
Ultima modifica di mariano il 21 Agosto 2008, 19:44, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
Re: Come Si Prepara/cucina La Grechka?
ad occhio mi sembra il grano saraceno.... sei sicuro di volerlo mangiare?
Se ben ricordo si lascia dentro la semplice acqua a rammollire
|
|
|
|
ema
Rank7
Si lava sotto il rubinetto e si cuoce normalmente con acqua o con latte fino a cottura ultimata, girando altrimenti si attacca... A me piace e ogni tanto la mangio
|
|
|
|
tecnico
Rank4
|
|
|
|
|
Finna
|
Mariano, se vuoi, puoi lavare il grano (come dice Luca), ma dopo devi asciugarlo in un tegame senza olio.
Il grano saraceno asciutto lo metti in una pentola e aggiungi l'acqua fredda (la quantità doppia del volume del grano), portalo al bollore, versa il sale, abbassa il gas, dai una mescolata e copri la pentola col coperchio, lasciandola però un pò aperta. Dopo 10-15 min. di cottura, controlla il livello dell'acqua nella pentola (non deve superare il livello del grano), mescola o scuoti la "kasha" (grecka) con cautela nella pentola, spegni il gas, copri completamente la pentola e meglio coprirla anche con un telo grosso (o coperta) per un'oretta.
Così la kasha viene molto buona, sopratutto con il latte fresco.
Ultima modifica di Ospite il 21 Agosto 2008, 21:42, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
quando l'ho preparata io è venuta fuori uno dei piatti più brutti mai assaggiati
Io l'acquistai alla SMA. Probabile che la abbiano anche in altri centri commerciali
|
|
|
|
anna-it
|
Metto nella pentola 2 bicchieri d'acqua e gli faccio bollire, poi metto un bicchiere di grechka,aggiungo sale e abbasso il gas. Si cuoce 15-20 minuti a fuoco lento, importante che grechka assorbe tutta acqua. La cucino per cena, perchè molto leggera e non ti pesa sullo stomaco. A volte vicino metto carne svizzera, fatto nel forno a microonde. In 20 minuti la cena è pronta !!!
|
|
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
|
|
|
|
cagliostro
Rank3
|
In una pentola a parte fai bollire 2 bei wursteroni (sasiski) e avrai un piatto da re.
|
|
|
|
zappa
Rank3
|
In una pentola a parte fai bollire 2 bei wursteroni (sasiski) e avrai un piatto da re.
sembra un ottimo piatto completo cosi
|
#10 22 Agosto 2008, 13:17 |
|
|
mariano
Rank4
|
Ragazzi vi ringrazio tutti per i consigli e suggerimenti, ho cucinato la grechka
il risultato è stato questo:
l'ho fatta con i funghi, non è stato difficile prepararla ed era anche buona, non me l'aspettavo che veniva bene, pensavo di fare qualche danno
la prossima volta vi invito e la cucino per voi
Grazie a tutti
poka
Mariano
____________ Murmansk
|
#11 26 Agosto 2008, 17:53 |
|
|
il Passatore
Rank3
|
alla fine come l'hai cucinata? sai anch'io ho un po' sta robaccia nella mensola e non so se darla al cane o provarla a cucinare
|
#12 26 Agosto 2008, 18:19 |
|
|
mariano
Rank4
|
alla fine come l'hai cucinata? sai anch'io ho un po' sta robaccia nella mensola e non so se darla al cane o provarla a cucinare
l'ho cucinata proprio come è stato scritto qui nei vari post, in una pentola due bicchieri di acqua e uno di grechka )non usar, un pò di sale, si fa bollire l'acqua e si continua a fuoco medio/basso finchè l'acqua non si consuma quasi tutta e la grechka diventa morbida, a parte ho cucinato i funghi, poi ho unito tutto.
buon appetito
____________ Murmansk
|
#13 27 Agosto 2008, 11:06 |
|
|
Coriolano della Floresta
Rank5
|
Non sapevo che quello che in Sicilia chiamiamo "Cuccia" in Russia la chiamano "Grechka".
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#14 27 Agosto 2008, 11:39 |
|
|
Finna
|
Mariano, è un piatto squisito!
|
#15 27 Agosto 2008, 12:32 |
|
|
mariano
Rank4
|
Mariano, è un piatto squisito!
Da Finna, è vero, a me piace molto e quando vado in Russia mi capita di mangiarla spesso
____________ Murmansk
|
#16 27 Agosto 2008, 12:47 |
|
|
zappa
Rank3
|
Ragazzi vi ringrazio tutti per i consigli e suggerimenti, ho cucinato la grechka
il risultato è stato questo:
l'ho fatta con i funghi, non è stato difficile prepararla ed era anche buona, non me l'aspettavo che veniva bene, pensavo di fare qualche danno
la prossima volta vi invito e la cucino per voi
Grazie a tutti
poka
Mariano
Eh non vale, con i funghi gli hai dato un tocco all'italiana, tipo la polenta con i funghi
|
#17 27 Agosto 2008, 20:12 |
|
|
Finna
|
zappa ha scritto: [Visualizza Messaggio] Eh non vale, con i funghi gli hai dato un tocco all'italiana, tipo la polenta con i funghi
Non è proprio vero.
A parte che la "grechka" non è molto diffusa in Italia, anzi, sono pochi che la conoscono e ancora meno chi la mangia.
La cosidetta "polenta di grano saraceno" (grechnevaja kasha - in russo) si mangia con il latte, con la carne o fegato, con i funghi, con i wurstel o, semplicemente, con le cipolle.... si mangia sia dolce che salata....
E' tanto utile per la salute per un'alta percentuale del ferro e altri oligoelementi
|
#18 27 Agosto 2008, 21:35 |
|
|
Luda Mila
Rank5
|
Ma la grechka puo` servire non solo da contorno, come il secondo piatto. Io la cucino spesso , ma i miei familiari la preferiscono dolce, con un po` di burro, a colazione o a cena. Provate un gusto nuovo!
|
|
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
uhmmm l'ho appena finito di mangiare... vabbè che non mi ci sono dedicato come mariano ma l'ho realizzato con la ricetta proposta da anna, ma non è che mi sia piaciuto moltissimo. E' veramente così leggero che non sa quasi di nulla... Ad ogni modo prometto di riprovarlo con qualcosa di più sofisticato seguendo l'esempio di mariano.
|
#20 25 Novembre 2008, 10:42 |
|
|
|