|
Pagina 1 di 1
|
Chi Mi Spiega Bene Il Futuro In Russo?
Autore |
Messaggio |
LeoLeo15
Rank0
|
Chi Mi Spiega Bene Il Futuro In Russo?
Scusate se non mi son presentato, ma non ho trovato la sezione
Siccome sto domandando, mi presento mooolto velocemente: Sono Leo, vivo a Roma, ho 15 anni ( Non so quanto può essere interessante ), e studio il Russo da almeno 5-6 Mesi. Ovviamente, è da qualche mesetto che ho il Kak Dela, ma già son arrivato alla pagina del Futuro. Bene, vi chiedo.. Come funziona? Anche il libro lo spiega, ma non son riuscito a capire per bene. Non c'è una frase specifica che voglio correggere, chiedo solo gentilmente ( E se siete disponibili ), di sintetizzare con qualche esempio, il futuro in Russo. Grazie =)
|
#1 23 Gennaio 2012, 17:44 |
|
|
solenero
Rank3
|
Re: Chi Mi Spiega Bene Il Futuro In Russo?
Ciao Leo, forse per aiutarti meglio potresti dirci cosa è che non ti è chiaro (mi rifiuto di pensare che proprio tutto sia oscuro, vista la tua giovane età devi avere una forte motivazione!).
Ad esempio, hai già affrontato imperfettivo e perfettivo? Quindi ti è già chiara la differenza tra i due futuri, oppure stai affrontando ora il futuro imperfettivo (quello composto da futuro del verbo essere + infinito imperfettivo)?
____________ Рукописи не горят
|
#2 23 Gennaio 2012, 18:05 |
|
|
marco63
Rank5
|
Ciao e benvenuto.
Il futuro sia russo che altro lo vedo nero
Buon forum
#3 23 Gennaio 2012, 18:10 |
|
|
Dinamite
Rank1
|
Ciao, come ti ha già scritto solenero, cos'è che in particolare non ti è chiaro? Il futuro russo non è molto difficile ma credo sia necessario aver affrontato l'aspetto del verbo. Comunque ti riporto una spiegazione veloce + esempi.
Dunque, il futuro russo come quello italiano può essere futuro semplice (che si forma dai verbi di aspetto perfettivo) o futuro composto (che si forma dai verbi di aspetto imperfettivo).
Il futuro composto si forma con il futuro del verbo essere (быть) + l'infinito imperfettivo del verbo.
Esempio con il verbo читать (leggere): Я буду читать,ты будешь читать,он/она будет читать..etc
nb: la coppia aspettuale del verbo 'leggere' è читать (imperfettivo) / прочитать (perfettivo).
Il futuro semplice, invece, si forma con il tema del perfettivo + le desinenze del presente.
Esempio con il verbo написать (scivere): напишу, напишешь...etc.
nb: la coppia aspettuale del verbo 'scrivere' sarebbe писать(imperfettivo) / написать(perfettivo)..quindi se coniughi al presente написать hai il futuro semplice, in poche parole.
Non so se sono stata chiara/precisa. Spero di sì :)
____________ Миша ♥
Ultima modifica di Dinamite il 24 Gennaio 2012, 19:20, modificato 1 volta in totale |
#4 24 Gennaio 2012, 15:05 |
|
|
solenero
Rank3
|
Il futuro composto si forma con il futuro del verbo essere (быть) + l'infinito [i][u]IM[/i][/u]perfettivo del verbo.
Una piccola precisazione ad un'utile spiegazione
|
#5 24 Gennaio 2012, 16:30 |
|
|
solenero
Rank3
|
Il futuro composto si forma con il futuro del verbo essere (быть) + l'infinito IMPERFETTIVO del verbo.
Ultima modifica di solenero il 24 Gennaio 2012, 16:31, modificato 1 volta in totale |
#6 24 Gennaio 2012, 16:30 |
|
|
danpav2881
Rank3
|
Ti do solo il benvenuto sul Forum
Purtroppo prima di aiutarti mi servirebbe probabilmente un decennio :):):)
____________ Be hungry, be foolish
Nel mondo l'intelligenza è un fattore costante, la popolazione in aumento
A tabaià al mus, si piaart timp e si infastidis la bistie.
|
#7 24 Gennaio 2012, 16:58 |
|
|
Dinamite
Rank1
|
Il futuro composto si forma con il futuro del verbo essere (быть) + l'infinito IMPERFETTIVO del verbo.
ops, che svista! correggo direttamente anche il messaggio con la spiegazione, per non creare confusione..grazie!
____________ Миша ♥
|
#8 24 Gennaio 2012, 19:17 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|