Ciao a tutti!
Vi scrivo in merito alla Carta Blu, un metodo abbastanza complicato ma fattibile per ottenere un PDS di lunga durata qui in Italia.
Non ho visto nessun topic sul tema, spero di non sbagliarmi ad aprirne uno nuovo!!
La mia bella è del kazakistan e ha ottenuto un multivisto turistico di sei mesi e ora sta sostenendo colloqui in varie aziende (lei è un tecnico informatico specializzato) per ottenere un PDS con la carta blu. I requisiti per la carta blu sono essenzialmente sono due:
- durata del contratto di lavoro non inferiore a 12 mesi
- salario lordo annuale superiore a 24700 euro
Ovviamente occorre fornire prova alla Prefettura dei titoli di studio e degli attestati di specializzazione della mia ragazza.
Il mio quesito è:
La legge della carta Blu dice che è necessario avere un "titolo di istruzione superiore di durata almeno triennale e della relativa qualifica professionale superiore, attestata dal paese di provenienza e riconosciuta in Italia".Cosa significa riconosciuta in Italia?
Il certificato di laurea della mia ragazza è apostillato (quindi ha valore legale) dal Ministro dell'Istruzione del Paese di provenienza(Kazakistan), ma è in inglese. E' necessario tradurre questo documento in italiano e legalizzarlo presso l'ambasciata italiana in Kazakhstan? In sostanza è necessario fare la cosiddetta "dichiarazione di valore" dei documenti dell'Università presso l'ambasciata a Astana?
Vi chiedo anche se qualcuno è riuscito a ottenere il PDS con la carta blu ese ha qualche dritta da darmi in merito!!
Grazie!!!