Autore |
Messaggio |
Abacucco
Rank2

|
 Blog Sull'Ucraina Vista Da Un Italiano
Cari ragazzi russofili, come promesso ad alcuni membri del Forum inserisco il mio link relativo alla cultura ucraina (e a volte anche russa). E' in inglese (con gli errori ma possibilmente evito) perché volevo renderlo fruibile a tutta la gent' du mund'.
Ci sono scritte anche alcune amenità e non me ne vogliano male i moscoviti e i zapadenzi affezionati al forum.
Ma basta con queste premesse, eccovi il link del Blog:
www.laorcaslavofila.blogspot.com
Spero vi divertiate, poka!
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
 Re: Blog Sull'Ucraina Vista Da Un Italiano
Cari ragazzi russofili, come promesso ad alcuni membri del Forum inserisco il mio link relativo alla cultura ucraina (e a volte anche russa). E' in inglese (con gli errori ma possibilmente evito) perché volevo renderlo fruibile a tutta la gent' du mund'.
Ci sono scritte anche alcune amenità e non me ne vogliano male i moscoviti e i zapadenzi affezionati al forum.
Ma basta con queste premesse, eccovi il link del Blog:
www.laorcaslavofila.blogspot.com
Spero vi divertiate, poka!
Abacucchino ciao,
mi ha fatto piacere conoscerti al XIX raduno milanese e spero - ora che sei per periodo in Ucraina - di vederti presto qui (ci sentiamo poi al cell per organizzarci).
Complimenti per il blog. Condividere le esperienze ucraine e i nostri pensieri è molto costruttivo. Conosci bene il Paese, bravo.
Cioa,
Gringox
|
|
|
 |
Abacucco
Rank2

|
Un articolo per Zhytomyr sul mio blog.
Per capire meglio la città, per apprezzare di più le cose che vedete e per passare con profitto le vostre ore o giornate se passate da quelle parti.
Spero apprezziate, Ciao!
http://laorcaslavofila.blogspot.it/...r-zhytomyr.html
|
|
|
 |
RUSPANTE
Rank0

|
ci devi volere davvero bene alla tua ragazza.
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
Per capire meglio la città, per apprezzare di più le cose che vedete e per passare con profitto le vostre ore o giornate se passate da quelle parti.
Spero apprezziate, Ciao!
Abacucchino ciao!
Che bello rivederti...
Ehhehehe...la "tua" cara Zhitomir...guarda proprio ieri ci sono nuovamente passato. E' la città che attraverso più spesso nelle mie trasferte, o in andata verso Ovest o in rientro verso Kiev.
E' forse la città più "brutta" tra tutte quelle ucraine che conosco (e ne conosco tante!), ma allo stesso tempo è romantica, sovietica e conserva tutte quelle contraddizioni che sono il simbolo del passato e del presente che si incunea in quel passato.
Bello il tuo racconto e grazie del tuo contributo.
A me, oltre alla gigantesca piazza Lenin dove il "nonnino" svetta ancora altezzoso, ha fatto sempre impressione la piazzetta dove c'è l'hotel Zhitomir (dove ho dormito diverse volte, con stanze soviet senza acqua e dal mobilio retrò; anche se adesso pare l'abbiano restaurato, per lo meno la facciata  ) col carrarmato a fianco alla chiesa...
Ciao caro e quando sei in zona, fammi un fischio...
Gringox
|
|
|
 |
milian_t
Rank6

Ciao e complimenti, ottimo blog!
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
ci devi volere davvero bene alla tua ragazza.
come sei ruspante!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
|
|
 |
Abacucco
Rank2

|
Grazie a tutti dei complimenti!
Si, in effetti sono molto legato alla mia bella ucrainka ;)
Hey Gringox, lo so che Zhytomyr non è proprio un granchè ma il mio scopo è stato appunto quello di fare capire come potere apprezzare quella città.
E' un anno che manco dall'Ucraina mentre ho fatto venire lei a trovarmi.
Sono convinto che ci rivedremo Gringox, per l'intanto passatela bene in Sarmazia con la famiglia!
A presto e saluti slavofili a tutti!
|
|
|
 |
Abacucco
Rank2

|
Spero apprezziate, Ciao!
Abacucchino ciao!
Che bello rivederti...
Ehhehehe...la "tua" cara Zhitomir...guarda proprio ieri ci sono nuovamente passato. E' la città che attraverso più spesso nelle mie trasferte, o in andata verso Ovest o in rientro verso Kiev.
E' forse la città più "brutta" tra tutte quelle ucraine che conosco (e ne conosco tante!), ma allo stesso tempo è romantica, sovietica e conserva tutte quelle contraddizioni che sono il simbolo del passato e del presente che si incunea in quel passato.
Bello il tuo racconto e grazie del tuo contributo.
A me, oltre alla gigantesca piazza Lenin dove il "nonnino" svetta ancora altezzoso, ha fatto sempre impressione la piazzetta dove c'è l'hotel Zhitomir (dove ho dormito diverse volte, con stanze soviet senza acqua e dal mobilio retrò; anche se adesso pare l'abbiano restaurato, per lo meno la facciata  ) col carrarmato a fianco alla chiesa...
Ciao caro e quando sei in zona, fammi un fischio...
Gringox
Ah, l'hotel Zhytomyr, insieme all'Hotel Ucraina era il mio soggiorno dei weekend passati a trovare la bella.
Hai perfettamente ragione, quell'hotel con l'acqua inesistente, il frigor sporchissimo con le bibite a pagamento e la reception che sembra una giungla di piante finte appese ai muri... :)
|
|
|
 |
Abacucco
Rank2

|
Ho cambiato il nome al mio Blog e adesso si chiama Ucraina Cisalpina (con l'accento sulla i). Questo perchè odio sentir dire Ucràina.
L'articolo è una riproposizione sulla cittadella di Kamyenets Podilski na questa volta in Italiano.
L'inglese lo avevo utilizzato quando vivevo in Ucraina perchè ero costretto a farlo, comunque potete leggerli, soprattutto perchè adesso gli ho ricorretti più o meno tutti dall'inglese svelto e raffazzonato che avevo precedentemente impiegato.
spero che vi piaceranno i contenuti e la nuova versione del Blog.
Buona lettura!
Ecco il link:
http://laorcaslavofila.blogspot.it/...ella-della.html
|
#10 24 Agosto 2012, 22:32 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Ho cambiato il nome al mio Blog e adesso si chiama Ucraina Cisalpina (con l'accento sulla i). Questo perchè odio sentir dire Ucràina.
L'articolo è una riproposizione sulla cittadella di Kamyenets Podilski na questa volta in Italiano.
L'inglese lo avevo utilizzato quando vivevo in Ucraina perchè ero costretto a farlo, comunque potete leggerli, soprattutto perchè adesso gli ho ricorretti più o meno tutti dall'inglese svelto e raffazzonato che avevo precedentemente impiegato.
Buona lettura!
Ecco il link:
Abacucchino sei sempre un tesoro...  bellissimi i tuoi articoletti. E so che tu ami davvero questo Paese...
Non sperire e fai sentire sul Forum la tua voce che porta pensieri sempre lucidi e dai contenuti intelligenti.
Ciao,
Gringox
PS: quando torni a Kiev a trovarmi??
|
|
|
 |
Abacucco
Rank2

|
Buona lettura!
Ecco il link:
Abacucchino sei sempre un tesoro...  bellissimi i tuoi articoletti. E so che tu ami davvero questo Paese...
Non sperire e fai sentire sul Forum la tua voce che porta pensieri sempre lucidi e dai contenuti intelligenti.
Ciao,
Gringox
PS: quando torni a Kiev a trovarmi??
Ciao Gringox, magari potessi andare più spesso in Ucraina!
Ti ringrazio per il tuo affetto Gringox e sicuramente non abbandonerò tanto facilmente questo Forum, visto che è composto da persone splendide e mi trovo a mio agio. Ho ritrovato la voglia di scrivere di Ucraina, trovando dei soggetti che fanno al caso mio.
Grazie anche a te per l'amicizia e per i tuoi racconti in terra di Ucraina, mi aiutano a capire ancora di più lo spirito e la cultura di quella terra.
A presto amico!
|
#12 29 Agosto 2012, 22:29 |
|
 |
Abacucco
Rank2

|
Il Monastero della Montagna Sacra, il meno conosciuto in Italia tra i cinque Lavra del mondo cristiano ortodosso. Leggete e scoprirete la storia di questo coraggioso monastero nelle steppe del Donbas che molto ha avuto a che fare con la Moscovia e poi con l'Impero di Russia.
Con il presente ho cercato di colmare ciò che non era molto conosciuto e magari anche la vostra curiosità.
Eccovi il link:
http://laorcaslavofila.blogspot.it/...a-montagna.html
A presto e buona lettura!
|
#13 29 Agosto 2012, 22:33 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Grazie Abacucco. Bei racconti
#14 29 Agosto 2012, 23:43 |
|
 |
Abacucco
Rank2

|
Ecco, ci sono.
Ho completato l'articolo sui Cosacchi di Ucraina.
Spero che vi sia gradita la lettura ;)
http://laorcaslavofila.blogspot.it/...di-ucraina.html
|
#15 27 Settembre 2012, 16:02 |
|
 |
Abacucco
Rank2

|
"Ucraina, Terra di Confine. Viaggi nell’Europa Sconosciuta" di Massimiliano Di Pasquale
Ecco la mia recensione a questo interessante libro di questo mio amico giornalista.
Non è un punto di vista decisamente russofilo ma è interessante perchè fa capire e rende onore a una parte dell'Ucraina che non si sente così legata a Mosca.
Molto ricco dal punto di vista culturale, vengono trattate tematiche degne di attenzione come il nazionalismo ucraino, lo sterminio degli ebrei e l'annientamento di molte zone multiculturali con l'arrivo dei tedeschi e poi con i sovietici.
si parla anche della deportazione dei tatari di Crimea e degli italiani di Crimea. E di molte altre cose.
E' una lettura che vi consiglio per avere una visione più chiara se andrete a fare visita in questo paese.
Ecco il link della recensione:
http://laorcaslavofila.blogspot.it/...ine-viaggi.html
|
#16 24 Ottobre 2012, 22:06 |
|
 |
ufficiofacce
Rank3

|
L'ho letto! Mi è piaciuto molto, mi sono ritrovato più volte in atmosfere e situazioni vissute in Ucraina. Bello, lo consiglio anch'io
|
#17 24 Ottobre 2012, 22:40 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
"Ucraina, Terra di Confine. Viaggi nell’Europa Sconosciuta" di Massimiliano Di Pasquale
Ecco la mia recensione a questo interessante libro di questo mio amico giornalista.
Non è un punto di vista decisamente russofilo ma è interessante perchè fa capire e rende onore a una parte dell'Ucraina che non si sente così legata a Mosca.
Molto ricco dal punto di vista culturale, vengono trattate tematiche degne di attenzione come il nazionalismo ucraino, lo sterminio degli ebrei e l'annientamento di molte zone multiculturali con l'arrivo dei tedeschi e poi con i sovietici.
si parla anche della deportazione dei tatari di Crimea e degli italiani di Crimea. E di molte altre cose.
E' una lettura che vi consiglio per avere una visione più chiara se andrete a fare visita in questo paese.
Ecco il link della recensione:
http://laorcaslavofila.blogspot.it/...ine-viaggi.html
Fantastico!!! E fantastica la tua recensione caro abacucchino!
Credo che lo leggerò e credo di poter pure dire la mia poichè credo di conoscerlo molto bene io stesso questo bizzarro paese. Sarebbe bello anche farci due chiacchiere con questo autore...
Grazie della segnalazione.
Gringox
|
#18 25 Ottobre 2012, 21:42 |
|
 |
Abacucco
Rank2

|
Giusto Gringox, grazie del commento! Aspetto veramente tue opinioni al riguardo e mentre pensavo intorno a questo libro, pensavo anche a te, alle tue opinioni a proposito di questo paese.
Il libro di Max è interessante e dice cose che a molti da fastidio ribadire ma a mio avviso è eccessivamente antirusso.
Siccome te ci vivi in questo paese e non lo vai a visitare e ti fossilizzi su opinioni occidentali, è per me graditissimo il tuo intervento a riguardo.
Il problema di chi si interessa di questo paese, è la retorica (a mio avviso) eccessivamente occidentale.
Sai anche tu quante volte mi sono soffermato sulla identità russa di questo paese da alcuni volutamente ignorata.
La tua opinione al riguardo serve molto, in modo da dare una visione oggettiva e non strumentalizzata di questa nazione.
Allo stesso modo considero importante il libro di Di Pasquale perché rende pubblica la ricca cultura di questa nazione che ha i suoi intellettuali, la sua variegata etnicità e panorami molto variegati.
|
#19 27 Ottobre 2012, 9:41 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Giusto Gringox, grazie del commento! Aspetto veramente tue opinioni al riguardo e mentre pensavo intorno a questo libro, pensavo anche a te, alle tue opinioni a proposito di questo paese.
Il libro di Max è interessante e dice cose che a molti da fastidio ribadire ma a mio avviso è eccessivamente antirusso.
Siccome te ci vivi in questo paese e non lo vai a visitare e ti fossilizzi su opinioni occidentali, è per me graditissimo il tuo intervento a riguardo.
Il problema di chi si interessa di questo paese, è la retorica (a mio avviso) eccessivamente occidentale.
Sai anche tu quante volte mi sono soffermato sulla identità russa di questo paese da alcuni volutamente ignorata.
La tua opinione al riguardo serve molto, in modo da dare una visione oggettiva e non strumentalizzata di questa nazione.
Allo stesso modo considero importante il libro di Di Pasquale perché rende pubblica la ricca cultura di questa nazione che ha i suoi intellettuali, la sua variegata etnicità e panorami molto variegati.
Caro Abacucchino,
lo leggerò sicuramente ed esporrò le mie considerazioni.
Probabilmente come dici tu nel testo si percepisce un antirussismo forse eccessivo, ma ricorda che la retorica di cui tu parli giustamente è spesso anche dall'altra parte, ovvero da quella russa...si tratta dunque di approcci completamente differenti ed antitetici, quello dell'occhio occidentale verso questo "paese di confine", che oggettivamente conosce ben poco dello stesso, e di quello russo che oggettivamente non riconosce percettivamente l'esistenza di questo confine territoriale che delimita il paese Ucraina.
Davvero curioso questo libro. Ma si può in qualche modo contattare l'autore, tu lo conosci?
Ciao,
Gringox
|
#20 27 Ottobre 2012, 11:34 |
|
 |
|