Ciao Fabio,
come esperienza personale ti posso dire questo,
Mia moglie ha una bambina che prima non aveva il padre, perchè non la voleva riconoscere e allora mia moglie ha messo il suo cognome ha sua figlia.
Quando ci siamo conosciuti etc etc... ci siamo decisi di sposarci in Russia e dopo il matrimonio io ho preso la responsabilità di riconoscere sua figlia come mia figlia cambiando il cognome di mia moglie in quello mio, abbiamo preso una copia del documento di nascita della bambina e praticamente mia figlia è diventata in automatica cittadina Italiana..... ma ho avuto dei problemi al consolato Italiano a Mosca, perchè volevano il vecchio documento di nascita della bambina cosa impossibile prenderlo perchè è archiviato (solo con un avvocato si potrebbe fare e spendendo molti soldi per niente), perchè qui in Italia ho portato il documento di mia figlia (apostillato, tradotto e legalizzato) al comune e me l'hanno fatto in giornata e poi ho fatto il passaporto Italiana (in pratica adesso mia figlia ha 2 cittadinanza soltanto cambiando cognome e sposandomi in Russia.
Comunque la mia fortuna è stato che mia figlia prima del matrimonio non aveva padre,
come so io, se la figlia della tua fidanzata ha un padre dovresti avere un autorizazione del padre che puoi adottare la figlia.
Spero di averti aiutato!!!!!
CIAO!!!!!!!!!!!!!!!