una copia della conferma per visti (con i dati del passaporto del turista, le date di partenza e ritorno) fornita da una compagnia turistica russa o dall'albergo russo i quali sono registrati presso il Ministero degli Affari Esteri (MAE) della Russia e hanno il numero di riferimento.
Si tratta del visa support... quando lo vedrai, il visa support sarà simile ad un voucher che riporterà anche un timbro dell'albergo...
Spesso si fa confusione, parlando di voucher o prenotazione alberghiera, ma entrambi non hanno niente a che fare col visa support, ovvero non hanno quella valenza legale che ti permette di ottenere il visto presentandolo in consolato... tu il voucher o la prenotazione alberghiera non li paghi mai, il visa support sì, invece... Pertanto, fai attennzione. La prima volta che mi recai in Russia, complice la mia ignoranza e quella, ancor più grave, dell'agenzia di viaggi, inviammo all'agenzia di Roma che si occupò delle pratiche per il visto, una semplice prenotazione dell'albergo (il voucher). Quando giunse lì, l'agenzia di Roma ci chiamò dicendoci che mancava il visa support e che avrebbero potuto farlo loro al prezzo di 100 €... siccome eravamo stretti coi tempi, dicemmo di procedere (avrebbero anche potuto chiamare loro all'albergo e farselo inviare a Roma via fax o email e non mi sarebbe costato così tanto, ma ovviamente ci volevano mangiare su anche loro). Al mio rientro dalla Russia, però, approfondii la questione e scoprii che avrei potuto benissimo richiedere io il visa support all'albergo alla modica cifra di 30 € o $... in ogni caso, avrei risparmiato una bella cifra... e così ho fatto la volta successiva.
Ciao drugo,
dopo la tua risposta ho avuto le idee più chiare riguardo l'invito turistico che deve fornirnti un ente russo.
Ho trovato in rete diversi siti che offrono visa support per prezzi sugli 60 - 90 euro fornedoti invito, voucher alberghiero (sembra finto) e assicurazione medica.
Ad esempio
http://www.sanpietroburgo.it
oppure
http://www.waytorussia.net/it/
Mi posso fidare di questi siti pagando loro attraverso carta di credito e fornendo i dati del mio passaporto?
Dicono che per un visto turstico di max 15gg ti inviano il tutto in 2-3 gg lavorativi.
C'è da fidarsi?
Grazie mille
In quanto a queste agenzie, credo siano affidabili... ma ti ripeto, se vuoi fare tutto da solo, puoi sempre contattare tu l'albergo, sia per prenotare la camera sia per fare richiesta del visa support.
Prova anche a sentire Rago in mp che ha sicuramente una dimestichezza maggiore rispetto a me in queste cose.
A presto e chiedi pure quando vuoi.
Drugo