Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Cambia La Bossi - Fini

Cambia La Bossi - Fini
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambia La Bossi - Fini 

Accolgo l'invito alla moderazione con vero piacere. Credo nello spirito del forum come punto di incontro e non di scontro, come forma di libertà di espressione nel rispetto degli altri e su argomenti attinenti. Parliamo di russia e del nostro amore per questa grande terra!      

xmar - Profilo Invia Messaggio Privato  
xmar [ 27 Gennaio 2007, 19:39 ]

Cambia La Bossi - Fini
Commenti

Concordo con Xmar    

direttore - Profilo Invia Messaggio Privato  
direttore [ 27 Gennaio 2007, 20:10 ]

Io purtroppo ho capito una cosa.
Il tecnico è andato off topic.
Mi sono sempre reso conto che alla fine gira e rigira se uno non la pensa in un determinato modo viene bollato per razzista. Questo è quello che mi ha sempre fatto dubitare e che dubito ancora è....
Ma tali persone conoscono bene cosa voglia dire la parola "Razzismo"?
Sanno con essattezza cosa significa "Integrazione"?
Conoscono il significato di "Tolleranza"?
Perchè io se vado in una nazione e se non rigo dritto mi fanno un culo tanto, mentre qua per molti è il paese del bengodi, dove tutto è permesso e concesso?

Speck - Profilo Invia Messaggio Privato  
Speck [ 28 Gennaio 2007, 10:33 ]

Magari non razzista, ma di certo ci sono generalizzazioni che portano i lettori a catalogarti come poco tollerante...

Diciamo che quando andiamo all'estero vorremmo diritti che anche gli stranieri (quelli seri e leali) vorrebbero.

Il discorso è che:

fa sempre più rumore un albero che cade, di una foresta che cresce...

L'Italia da qualche anno si trova di fronte al fenomeno multirazziale, cosa che in inghilterra, francia, germania, ecc è stato vissuto con anticipo, eppure è strano, perchè il popolo italiano è stato sempre uno tra i popoli più accoglienti in assoluto, forse per la sua stessa natura di scopritore di nuove cose...

Il discorso poi è che se si sente che un italiano fa un delitto, non ha lo stesso peso di sentire la stessa notizia con un soggetto straniero, perchè questa fa più scalpore, come se ci fossero differenze tra i reati...

Ok che le leggi dovrebbero essere rispettate da tutti e le pene dovrebbero essere dello stesso peso, ma per questo servono leggi ed efficacia nell'applicarle a livello internazionale.

Detto questo, credo che si possa discutere di tutto nel forum, a patto di non generalizzare un giudizio personale, o largamente condiviso, che poi non rispecchia la totalità dei casi, insomma che si differenzi tra notizia e fenomeno, un fenomeno non è un caso, la notizia si.

E comunque credo che sia sempre meglio parlare di questi argomenti, perchè il tacerli poi porta a pensare che la propria idea sia quella vera e indiscutibile.

A presto  

Mystero - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mystero [ 28 Gennaio 2007, 14:25 ]

Avevo preparato una lunga e articolata risposta sulle questioni sollevate dal Tecnico. L'avevo pure inviata ma non è comparsa. Poi ho letto l'invito alla moderazione e non ho insistito.
Adesso vedo che la discussione si riapre.
La cosa mi disturba parecchio, mi sono iscritto al forum con l'entusiasmo di un neofita della Russia e mi trovo al centro di una discussione sul razzismo, dove fra l'altro sembrerebbe che in fondo in fondo dire che i rumeni, i maghrebini o gli albanesi sono delinquenti è una semplice ed inoffensiva espressione di intolleranza. E se io vi dicessi che mia madre è rumena? Non sarebbe un'offesa personale?

P.S. Credo di sapere il significato delle parole razzismo, integrazione, tolleranza.

xmar [ 28 Gennaio 2007, 15:49 ]

Sinceramente pensavo anche io che la discussione fosse rientrata nei parametri del dialogo, forse ho perso qualche passaggio e di questo mi scuso, ma credo che il messaggio del forum in merito a questioni di integrazione, tolleranza e mai razzismo sia ben chiara.

Credo e concludo questo mio intervento, che il detto: la legge è la custodia delle relazioni, sia sacrosanto. Non conosco casi di discriminazione se la vita della persona è vissuta nel rispetto delle leggi (sia esse giuste o da migliorare per mantenere il passo dei tempi).

Personalmente credo che in questo rispetto non ci possano essere spunti per razzismo e altri simili modi di porsi verso gli stranieri.

Io per esempio quando vado all'estero, provo in tutti i modi a dare del mio paese la giusta visione, a far capire ad altri che alcuni luoghi comuni sono errati... certo una cosa non facile, ma dal piccolo si fanno le grandi cose.

D'altra parte non condivido alcuni modi di pensare di italiani e stranieri che con superficialità voluta o di educazione errata, sono superficiali verso la parola rispetto, e considerano il fatto che "tanto nessuno mi punisce, quindi faccio come mi pare", possa essere una regola di vita.

Con questo mi auguro prima di tutto che in questo post si ritorni in topic, e che se serva aprire un nuovo post in merito al rispetto delle leggi e usanze degli altri popoli quando ci si sposta per turismo e/o lavoro, in questo nuovo messaggio si capisca che la generalizzazione è sempre poco edificante.

Grazie  

Mystero [ 28 Gennaio 2007, 16:08 ]

Ancora una volta vi sollecito alla calma, ricordando tutti che ci troviamo nella sezione "Info Visto, Fidejussione, Permesso di soggiorno e altri documenti necessari", e che le tematiche che si stanno toccando in questo topic esulano totalmente dal settore in questione.

Gringox

gringox - Profilo Invia Messaggio Privato  
gringox [ 28 Gennaio 2007, 17:02 ]

xmar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Luca, scusa, ma tu sei un moderatore o un istigatore?
Come è possibile se siamo una "razza" inferiore?

Fammi un copia/incolla della frase da me scritta dove non sono d'accordo.

ema - Profilo Invia Messaggio Privato  
ema [ 28 Gennaio 2007, 17:29 ]

[quote user="direttore" post="6579324"]Caro Luca perchè interpreti a modo tuo le mie parole? Mi fai dire cose che non penso lontanamentema per favore leggi con più attenzione e non farti chiamare MODERATORE ./quote]
Io so bene (immagino bene) che tu hai altre idee, idee che non sono state espresse correttamente nel tuo post. La mia era una presa in giro delle tue parole perché potevano essere intrepretate in altro modo.  

ema [ 28 Gennaio 2007, 17:44 ]

Le mie idee nel post sono state espresse più che correttamente. Comunque adesso che hai sottolineato che la tua era "solo una presa in giro" tutto è chiarito       Vedi che questa volta hai moderato bene ?  

direttore [ 28 Gennaio 2007, 17:54 ]

direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le mie idee nel post sono state espresse più che correttamente. Comunque adesso che hai sottolineato che la tua era "solo una presa in giro" tutto è chiarito       Vedi che questa volta hai moderato bene ?  

Direttoraccio.....ho idee "simili" alle tue, ma il tuo post poteve essere intrepretato in altro modo: vai a leggere quello che ho scritto!

ema [ 28 Gennaio 2007, 18:00 ]

Luca basta così    Facciamo come disse Fabio Caressa dopo la vittoria dell'Italia ai mondiali di calcio: " Abbracciamoci tutti e vogliamoci tutti bene !!! "    

direttore [ 28 Gennaio 2007, 18:03 ]

direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Facciamo come disse Fabio Caressa

Ku fu?

ema [ 28 Gennaio 2007, 18:06 ]

Fabio Caressa è il mitico telecronista di Sky che con Beppe Bergomi ha commentato le partite dell'Italia al Mondiale di Germania    

direttore [ 28 Gennaio 2007, 18:09 ]

Ahhhh..... non seguo il calcio.

Ok, passiamo alla Bossi-Fini.

Ronaldo ritorna in Italia, a lui il permesso per lavoro l'hanno dato subito.... gli altri possono andare tutti a fangala...

ema [ 28 Gennaio 2007, 18:16 ]

Sei un grande       

xmar [ 28 Gennaio 2007, 18:42 ]

La legge obbedisce a Ronaldo    

direttore [ 28 Gennaio 2007, 19:14 ]

ROMA - La modifica della legge Bossi-Fini sarà oggetto di una legge delega, e non di un ddl come era stato annunciato, che dovrebbe essere pronta per la fine di febbraio.

Lo ha detto oggi il sottosegretario al ministero della solidarietà sociale Cristina De Luca, che ha la delega sull'immigrazione, nel corso di un incontro tenuto alle Acli.

Il sottosegretario ha confermato che si sta lavorando al testo per modificare le modalità di entrata in Italia. Obiettivo, contrastare la irregolarità e una pluralità di forme di ingresso. Fra le nuove regole, la chiamata per lavoro, lo sponsor e l'autosponsorizzazione.Saranno, inoltre, predisposte liste di ingresso già nei paesi di provenienza con formazione in loco.

Sul piano della semplificazione amministrativa, si prevede il raddoppio dei tempi di soggiorno e l'eliminazione della carta di soggiorno. Sul piano delle espulsioni, De Luca ha confermato che si sta lavorando per introdurre forme di respingimento accompagnato.

Si prevederanno poi quote di ingresso annuali più flessibili scorporando le professioni di cura. In relazione ai diritti civili e sociali, c'é l'impegno ad introdurre l'elettorato attivo e passivo, norme di contrasto al lavoro nero, la possibilità per gli immigrati di accedere alle liste per i servizi sociali (come nel caso della casa popolare).

(30 gennaio 2007)

Prevedo tempi lunghi, se siamo fortunati quest'autunno potremo utilizzare la nuova legge.
Onde evitare commenti fuori topic il "fortunati" si riferisce alla mia situazione personale, perchè vorrei che la mia compagna russa si stabilisse definitivamente  in Italia, cosa al momento non fattibile in assenza di un nuovo decreto flussi così come previsto dalla Bossi -Fini

xmar [ 02 Febbraio 2007, 13:09 ]

Solo per deformazione professionale mi permetto di ricordare agli amici del Forum la differenza tra legge delega e disegno di legge.  

Nel diritto costituzionale italiano, si chiama legge delega una legge approvata dal Parlamento che delega il Governo a legiferare su una determinata materia. L'atto con forza di legge emanato dal Governo in base alla legge di delega è detto decreto legislativo (o anche decreto delegato).
Nella legge delega devono essere fissate obbligatoriamente alcune indicazioni minime, dette contenuti necessari:
un oggetto definito;
un tempo massimo entro il quale promulgare il decreto legislativo;
una serie di principi e criteri direttivi ai quali il decreto legislativo deve attenersi;
eventualmente, una serie di norme procedurali che impongono al Governo di sottoporre lo schema del decreto a determinati organi competenti (parere obbligatorio ma non vincolante).

Il progetto di legge è un testo suddiviso in articoli che viene presentato alle Camere dai soggetti cui spetta l'iniziativa legislativa. Solitamente viene accompagnato da una relazione, che tuttavia è necessaria soltanto per le proposte popolari.
Le definizioni disegno di legge e proposta di legge contenute nella Costituzione Italiana sono sinonimi che si riferiscono allo stesso genere di atto. Al Senato indica un testo normativo proposto all'approvazione del Senato, presentato da senatori, dal Governo, da almeno cinquantamila elettori, da un Consiglio Regionale o dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL). Alla Camera invece viene così indicato un progetto di legge di iniziativa governativa, per distinguerlo dalla proposta di legge che è di altra iniziativa. Previo esame da parte della Commissione competente, essi giungono in Aula per l'approvazione.

direttore [ 02 Febbraio 2007, 14:00 ]

Se non erro (correggetemi) la legge delega se non promulgata entro certe date è priva di diritto e quindi si tramuta in una fandonia...

Ripeto correggetemi se sbaglio.

La legge delega poi, passa per le commissioni oppure è un "atto di forza" per superare eventuali nodi burocratici?

Comunque mi informerò in merito.

Mystero [ 02 Febbraio 2007, 15:23 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo