Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Truffa Dei "soldi Persi Per Strada"

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Truffa Dei "soldi Persi Per Strada" 

Recentemente un nostro cliente e' stato vittima a Kiev della famosa truffa dei soldi persi per strada. La nostra agenzia ha piu' volte evidenziato questo Truffasul proprio sito, ma purtroppo non tutti hanno il tempo di leggere tutti i nostri argomenti. Cosi' vogliamo ancora una volta segnalare questo fatto ad una platea piu' ampia possibile.
Va detto che in generale Kiev e' una citta' molto tranquilla ed un tasso di criminalita' inferiore alle citta' Italiane, ma come in tutti i posti del mondo ci sono anche i truffatori.
La truffa si svolge nel seguente modo.... Voi state camminando tranquillamente e davanti a voi una persona apparentemente in modo inconsapevole perde una pacchetto di plastica che cade a terra (altra variante ve lo fanno trovare per terra girato l'angolo oppure ancora una persona fa finta di averli appena trovati). All'interno ci sono soldi veri, una bella mazzetta di dollari in tagli anche grossi. Se lo trovate voi venite immediatamente avvicinati da un complice che vi dira' "che fortuna che hai trovato tutti questi soldi!" "li dividiamo ?" Se accetttate o se comunque li avete presi in mano comparira' subito il presunto proprietario che iniziera' ad inveire... Alche' voi restituierete i soldi ma questi li contera' e dira' che mancano molti soldi e minaccera' di denunciarvi. A volte arriva anche un poliziotto compiacente che minaccia di arrestarvi per furto. L'unimo modo di risolvere la cosa a quel punto e' di pagare la presunta differenza mancante.

In realta' questo tipo di truffa si evita semplicemente non raccogliendo i soldi o comunque nel caso ci siate cascati di chiamare l'Ambasciata Italiana. Infatti pochi sanno che sebbene la  Polizia abbia la facolta' di accompagnare uno straniero presso il loro Comando noi abbiamo la possibilita' di farci assistere durante questa operazione da un diplomatico della nostra Ambasciata.

Questo scoraggia i poliziotti dall'accompagnarvi perche' diventerebbe poi difficile giustificare una cosa che tutti sanno essere una truffa.

Ricordiamo sempre inoltre ai nostri clienti di tenere nel portafogli il nostro nuovo biglietto da visita che consegnamo all'arrivo ove sono inseriti i numeri di telefono dell'Ambasciata oltre che i nostri per la reperibilita' e che in caso di urgenza di non esitare a contattarci.

ukrainaviaggi [ 19 Mag 2010, 16:26 ]

Commenti
Messaggio Re: Truffa Dei "soldi Persi Per Strada" 

non si finisce mai di imparare ..io questa cosa non la sapevo

icipo76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
icipo76 [ 19 Mag 2010, 17:02 ]

Si, caro ucrainaviaggi. Proprio così.
Questa truffa capita a Kiev. E' vero. Ne ho sentito parlare anche io e spesso capita vicino ai grandi alberghi dove sn alloggiati stranieri.

Grazie per l'annotazione.

Gringox

gringox - Profilo Invia Messaggio Privato  
gringox [ 19 Mag 2010, 17:14 ]

Grazie Gringox, unica annotazione... noi siamo quelli con la K :) uKraina Viaggi, quelli con la C sono "concorrenti". Per quanto riguarda dove bazzicano questi personaggi truffatori, ultimamente sono segnalati vicino al Premiere Palace. Alcuni mesi fa stavano sopra Maidan nella Mala Zhytomirskaya. Con me ci avranno provato almeno 20 volte... io ci faccio una risata e loro capiscono che gia' so...

Non abbiamo mai avuto segnalazioni che siano violenti, anzi in generale non abbiamo mai avuto segnalazioni di furti con violenza a Kiev a danno di Italiani. L'Ambasciata con cui abbiamo un buon rapporto ci ha invece sagnalato qualche caso di turista Italiano narcotizzato da qualche bella fanciulla conosciuta 10 minuti prima in un locale e trasferitisi poi a casa.

ukrainaviaggi [ 19 Mag 2010, 18:39 ]

ci avevano provato anche con me, nel lontano 2002, all'angolo di desyatina ul., se mi ricordo bene.. insomma sempre in zona, ma io mi sono allontanato rapidamente, forse allora non erano ancora tanto organizzati

ufficiofacce - Profilo Invia Messaggio Privato  
ufficiofacce [ 19 Mag 2010, 23:46 ]

Firenze, mercato di San Lorenzo....qualche anno fa....
Cammino per la strada a passo veloce e capo basso, è mattina presto ed ho furia di entrare in Istituto in orario. Vedo un portafoglio bello gonfio per terra, sgrano gli occhi per il miracolo e già penso dove potrei andare la sera stessa a spassarmela  con il  bottino piovuto dal cielo..... Mi fermo di colpo e allungo il braccio veloce per prenderlo......ZAC!!!!!fa un salto e il portafoglio schizza un metro più in la..... Alzo la testa e mi accorgo che delle persone riunite in un gruppetto si mettono a ridere: un tizio lo aveva legato ad un filo di nylon da pesca e si divertiva a predere per i fondelli i passanti tonti come me!! :-)

Gli italiani sono dei buontemponi e amano cazzeggiare...  

ema - Profilo Invia Messaggio Privato  
ema [ 20 Mag 2010, 4:19 ]

troppo macchinoso, quello che perde, quell'altro che arriva e ti fa pure l'offerta , quello che torna e poi il poliziotto per rincarare la dose, manco se fosse un forziere d'oro       i miei amati di qualche secolo fà  
manco i napoletani fanno una sceneggiata del genere

nei parcheggi dei centri commerciali caserecci, dove le belle massaie e le cornificatrici di turno passeggiano e si danno al broccolo, sono più pratici.
appena arrivi alla macchina un signore gentilmente ti chiama e dice che strada facendo hai perso qualcosa...tu abbandoni distrattamente la macchina per dirigerti verso il punto situato a qualche metro più in là della macchina e a quel punto arriva lo spazzolatore che in meno di un secondo, ficca la testa nell'autovettura, racatta tutto ciò trova e poi sparisce...dovo aver chiarito la tua posizione con il gentil signore, ti avvicini alla macchina e te la ritrovi spazzolata, ma per te è troppo tardi...quelli se la sono già data a gambe levate      

ukrainaviaggi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'unimo modo di risolvere la cosa a quel punto e' di pagare la presunta differenza mancante.

L'unico modo è quello di chiamare il tizio dicendogli che ha perso qualcosa senza raccogliere nulla  

Ma la mamma a sti bamboccioni non ha mai detto di non raccogliere nulla???
E se l'ha detto perchè lo raccolgono??? per cui ... Chi di raccolta agisce, di raccolta perisce        

Ultima modifica di Speck il 20 Mag 2010, 12:46, modificato 4 volte in totale 
Speck - Profilo Invia Messaggio Privato  
Speck [ 20 Mag 2010, 12:33 ]

io una volta ho trovato 100.000 lire  per terra ..li ho raccolti..nessuno si e' visto..
e li ho spesi    

icipo76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
icipo76 [ 20 Mag 2010, 13:19 ]

Vecchia, dei miei amici l'hanno subito a Barcellona 10 anni fa, in macchina.
Ti buttano qualcosa davanti alla macchina, ti fermi, guardi e da dietro ti prendono qualcosa dal bagaglio!

Paka Rago

rago - Profilo Invia Messaggio Privato  
rago [ 20 Mag 2010, 17:46 ]

ufficiofacce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ci avevano provato anche con me, nel lontano 2002, all'angolo di desyatina ul., se mi ricordo bene.. insomma sempre in zona, ma io mi sono allontanato rapidamente, forse allora non erano ancora tanto organizzati

E' successo proprio a me purtroppo nel 2005: ero a Kiev in Kreshatyk con il mio amico Stefano (quest'ultimo ha raccolto il pacchetto!). Alla fine gli (ma direi "ci" infondo) hanno sfilato 50 euro... che idioti! Siamo rimasti folgorati dalla commedia che avevano messa in piedi compreso il poliziotto compiacente!

Mariupol - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mariupol [ 20 Mag 2010, 23:22 ]

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti buttano qualcosa davanti alla macchina, ti fermi, guardi e da dietro ti prendono qualcosa dal bagaglio!

Paka Rago

solo io giro con la macchina perennemente vuota? nel mio caso spazzolerebbero ben poco ;)

sovietboy - Profilo Invia Messaggio Privato  
sovietboy [ 21 Mag 2010, 9:05 ]

flydream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Paka Rago

solo io giro con la macchina perennemente vuota? nel mio caso spazzolerebbero ben poco ;)

Beh, prend(eva)ono di mira macchine con targa straniera-->turisti-->bagagli.

Paka Rago

rago - Profilo Invia Messaggio Privato  
rago [ 21 Mag 2010, 9:13 ]

Mariupol ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' successo proprio a me purtroppo nel 2005: ero a Kiev in Kreshatyk con il mio amico Stefano (quest'ultimo ha raccolto il pacchetto!). Alla fine gli (ma direi "ci" infondo) hanno sfilato 50 euro... che idioti! Siamo rimasti folgorati dalla commedia che avevano messa in piedi compreso il poliziotto compiacente!

I proverbi hanno sempre ragione      
Chi di raccolta agisce, di raccolta perisce      

Ultima modifica di Speck il 21 Mag 2010, 9:19, modificato 1 volta in totale 
Speck [ 21 Mag 2010, 9:18 ]

A proposito di truffe , questa e' abbastanza recente .

Se ricevete un messaggio sul vostro cellulare che vi chiede di richiamare il numero 0141 455414 oppure vi chiamano da questo numero , non risondete e non richiamate .
Se rispondete alla sola risposta vi vengonoaddebitati 50 euro , piu' 2,5 euro per ogni secondo di conversazione , che non sentirete perche' il telefono dall'altra parte sara' muto .
Se invece avete una ricaricabile , viene prosciugata interamente alla risposta .

Ultima modifica di pretender il 21 Mag 2010, 12:05, modificato 1 volta in totale 
pretender - Profilo Invia Messaggio Privato  
pretender [ 21 Mag 2010, 12:04 ]

pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se ricevete un messaggio sul vostro cellulare che vi chiede di richiamare il numero 0141 455414 oppure vi chiamano da questo numero , non risondete e non richiamate .bla bla bla bla bla bla

basta non rispondere e tantomeno richiamare numeri che non si conoscono e il gioco è risolto  
ma mamma non vi ha detto niente    

Speck [ 21 Mag 2010, 13:12 ]

Se ricevete un messaggio sul vostro cellulare che vi chiede di richiamare il numero 0141 455414 oppure vi chiamano da questo numero , non risondete e non richiamate .
Se rispondete alla sola risposta vi vengonoaddebitati 50 euro , piu' 2,5 euro per ogni secondo di conversazione , che non sentirete perche' il telefono dall'altra parte sara' muto .
Se invece avete una ricaricabile , viene prosciugata interamente alla risposta .

Ma perché non fate denuncia al suo operatore?
Cose simili succedono anche da noi in Russia, ma vi devo dire che le somme non sono così alte, ad. es. uno sms di circa 180 rub., il calcolo dei truffatori consiste proprio in ciò che nessuno denuncerà questa somma che non è notevole. Comunque ho sentito che alcuni troppo zelanti clienti hanno ottenuto il risultato e queste somme gli sono state restituite dall’operatore.

La Moscovita [ 22 Mag 2010, 11:57 ]

La Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma perché non fate denuncia al suo operatore?
Cose simili succedono anche da noi in Russia, ma vi devo dire che le somme non sono così alte, ad. es. uno sms di circa 180 rub., il calcolo dei truffatori consiste proprio in ciò che nessuno denuncerà questa somma che non è notevole. Comunque ho sentito che alcuni troppo zelanti clienti hanno ottenuto il risultato e queste somme gli sono state restituite dall’operatore.

E' stata fatta denuncia alla Procura di Napoli .

pretender - Profilo Invia Messaggio Privato  
pretender [ 22 Mag 2010, 18:40 ]

ma da dove salta fuori questa stupidaggine? chi lo dice? dov'è la fonte? la numerazione 0141 è una linea fissa di alessandria e come tale non prosciuga proprio un bel niente tantopiù i gestori di telefonia mobile non possono prelevare PER LEGGE più di quanto stipulato sul contratto quando uno sottoscrive una ricaricabile o un abbonamento!

sovietboy [ 24 Mag 2010, 9:03 ]

flydream ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma da dove salta fuori questa stupidaggine? chi lo dice? dov'è la fonte? la numerazione 0141 è una linea fissa di alessandria e come tale non prosciuga proprio un bel niente tantopiù i gestori di telefonia mobile non possono prelevare PER LEGGE più di quanto stipulato sul contratto quando uno sottoscrive una ricaricabile o un abbonamento!

Questa stupidaggine salta fuori nel momento in cui questo numero ti reindirizza ad un numero a pagamento, italiano o straniero (più probabile)... ad ogni modo, attenti a telefonare ad Alessandria!!!      

Andrea

ABAK - Profilo Invia Messaggio Privato  
ABAK [ 24 Mag 2010, 9:08 ]

se io metto la deviazione pago io. Chi mi chiama paga dal suo telefono al mio anche se io dirotto su un 144. E poi è ridicolo il fatto che si spenda se si riceve una telefonata da quel numero... capisco se io mi trovassi all'estero perchè pago il servizio di roaming che cmq anche se mi trovassi in bolivia non prosciugherebbero mai di 50 euro di scatto alla risposta... è una idiozia bella e buona.. Non mettiamo in circolo stupidaggini grazie!

sovietboy [ 24 Mag 2010, 10:28 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo