Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Assegno sociale a quota 5142,67 euro 16 gennaio 2008
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Assegno sociale a quota 5142,67 euro 16 gennaio 2008 
 
Assegno sociale a quota 5142,67 euro  
    
È uno dei parametri di riferimento per rinnovi, ricongiungimenti, carte di soggiorno ecc. Viene rivalutato ogni anno dall’Inps
Roma – 16 gennaio 2008 - Quest’anno gli stranieri in Italia dovranno guadagnare poco più di 5mila euro per rinnovare il permesso di soggiorno, farsi raggiungere da un familiare o godere degli altri diritti riconosciuti a chi è in grado di mantenersi da solo.

L’Inps ha rivalutato a 395,59 euro l’importo mensile per il 2008 dell’assegno sociale, una forma di assistenza  statale per gli anziani più poveri. L’assegno spetta ai cittadini italiani, comunitari e extracomunitari titolari di un permesso per soggiornanti di lungo periodo, cioè la nuova carta di soggiorno, che hanno almeno 65 anni e non arrivano a totalizzare un reddito annuo di 5142,67 euro, pari cioè a tredici mensilità di assegno sociale.

L’assegno è però anche un parametro di riferimento per diversi passaggi della normativa sull’immigrazione.  

“Serve a valutare la capacità economica del cittadino straniero” spiega l’avvocato Mascia Salvatore.  “Per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno, un ricongiungimento con un familiare o il permesso per lungo soggiornanti, ad esempio, bisognerà dimostrare, insieme agli altri requisiti, di percepire un reddito annuo di almeno 5142,67 euro”.

A volte l’importo dell’assegno è solo un valore base da moltiplicare, come capita quando si chiede il ricongiungimento per due o tre familiari e allora  serve un reddito almeno doppio. Ne avranno comunque già sentito parlare anche i datori di lavoro domestico che hanno partecipato all'ultima corsa alle quote: “Per assumere una colf - ricorda l’avvocato Salvatore – bisognava garantirle uno stipendio almeno pari all’assegno”.
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario