Autore |
Messaggio |
medoski
Rank0
Architetti In Russia
Ciao a tutti,
volevo sapere quali sono la procedura da avviare e i documenti necessari per ottenere il riconoscimento del titolo italiano di architetto e ottenere l'abilitazione necessaria per esercitare la professione in Russia e in particolare a San Pietroburgo.
Grazie a tutti anticipatamente.
|
#1 10 Dicembre 2012, 21:04 |
|
|
ABAK
Rank7
|
Re: Architetti In Russia
Non ce ne sono, mica te lo riconoscono.
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#2 10 Dicembre 2012, 21:12 |
|
|
marco63
Rank5
|
Non ce ne sono, mica te lo riconoscono.
Come quelli russi in Italia
#3 10 Dicembre 2012, 22:22 |
|
|
WILLOWMASK
Rank5
|
Ciao,
io sono un geometra ed ho collaborato per circa 4 anni con una società di aerofotogrammetria e progettazione a Nizhny Novgorod.
Lavoravo 6 mesi l'anno, cioè 3 mesi alternati (come da visto business, 90 gg Russia, 90 gg Italia).
Mi dispiace deluderti, ma nella mia piccola esperienza non ho mai sentito di un architetto "straniero" che lavora in Russia, dovresti, a mio parere, trovare una spcializzazione particolare, in modo tale da poter essere appetibile sul mercato.
Come architetto generico, la vedo durissima, comunque ti auguro buona fortuna.
Willow
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
#4 11 Dicembre 2012, 12:18 |
|
|
e-antea
Rank5
|
a mi avviso va fatta una distinzione, come del resto in italia: una cosa è presentare una pratica in comune e firmarla, altra cosa è fare il lavoro progettuale ... nulla osta che si possa lavorare facendo poii presentare ad un architetto russo abilitato il proprio lavoro per le autorizzazioni necessarie
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#5 11 Dicembre 2012, 13:23 |
|
|
ABAK
Rank7
|
a mi avviso va fatta una distinzione, come del resto in italia: una cosa è presentare una pratica in comune e firmarla, altra cosa è fare il lavoro progettuale ... nulla osta che si possa lavorare facendo poii presentare ad un architetto russo abilitato il proprio lavoro per le autorizzazioni necessarie
A parti invertite, sarei curioso di sentire cosa direbbe il tuo ordine...
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
|
#6 11 Dicembre 2012, 14:25 |
|
|
e-antea
Rank5
|
scusa, ma è normale: secondo te allora i grandi architetti internazionali sono iscritti a tutti gli ordini del mondo?
oramai gli studi di architettura sono multidisciplinari: c'è chi si occupa di seguire la presentazione delle pratiche edilizie, chi segue la parte documentale, chi fa esclusivamente la parte grafica, chi progetta la parte architettonica, chi la parte tecnica, chi fa la previsione di spesa e via dicendo ... e non è detto che siano tutti nella stessa nazione ...
io ho partecipato a un progetto di Renzo Piano per una torre di 40 piani: lo strutturista era in Inghilterra, parte della progettazione impianti anche, progetto antincendio in italia, così come l'esecuzione dei disegni e la presentazione della pratica edilizia, lo studio di progettazione di Renzo Piano che sviluppava il progetto era quello di Parigi, le facciate erano progettate da un società francese, i capitolati prestazionali e la previsione di spesa erano fatti dallo studio di Milano ...
come vedi, le collaborazioni internazionali sono normali ...
a milano diversi studi di architettura e ingegneria sviluppano progetti per la russia, forse adesso un po' meno, ma di sicuro in questo settore i rapporti ci sono ...
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#7 11 Dicembre 2012, 19:22 |
|
|
ABAK
Rank7
|
A parte che qui il secondo me non conta nulla, però per quei tipi di progetti si lavora su concorso e c'è una struttura in loco che si occupa della parte "burocratica"... se lui è un architetto con un buon portfolio di lavori si potrebbe proporre per qualche collaborazione, ma i suoi titoli continuano a non contare in Russia.
|
#8 11 Dicembre 2012, 20:06 |
|
|
SaPa
Rank7
|
Abak basta infrangere i sogni di successo professionale e donnaiolo dell'uomo italico in cerca di fama in Russia.
|
#9 11 Dicembre 2012, 20:23 |
|
|
pochi_rubli
Rank5
|
Io direi che i sogni siano da inseguire. Non è un pecato cercare un futuro migliore dal punto di vista professionale in un posto dove uno ha anche degli afetti, se è questo che Sapa intende per "sogni donnaioli".
Torniamo al tema del post. Il diploma serve in alcuni casi (avvocati, medici, ecc..) per motivi di legge. Ma se il lavoro è puramente tecnico e creativo, come giustamente dice e-antea che di architettura se ne intende, la parte burocratica la si gestisce in modo quasi automatico da degli uffici specifici.
Io dovrei convalidare la laurea in tutto il mondo (non lo farò mai) , invece mi si chiama in ogni luogo senza alcun requisito. Sono un ingegnere, non potrei firmare neanche la carta igienica ma qualcuno lo fa. E solo questione di eccellere nel proprio settore.
|
#10 11 Dicembre 2012, 21:10 |
|
|
Batir
Rank7
|
Prima in Italia quando lavoravo in un ristorante, il cuoco mio coetaneo mi racconto che sua moglie ha un cugino architetto che dal 2002 lavora a Mosca in uno studio italiano di architettura, lui e` architetto ovviamente, lavoro` in quello studio per due anni fino al 2004 poi si sposo` con una bellezza locale e apri` il suo studio, ottnuto il permesso di soggiorno e un russo che migliorava ogni giorno comincio ad avere sempre piu clienti, nel 2006 ottenne la cittadinanza, adesso e` conosciutissimo e fa un sacco di soldi, si e` comprato casa in Russia e in Italia e macchine figose...
|
#11 12 Dicembre 2012, 4:18 |
|
|
icipo76
Rank7
|
Io direi che i sogni siano da inseguire. Non è un pecato cercare un futuro migliore dal punto di vista professionale in un posto dove uno ha anche degli afetti, se è questo che Sapa intende per "sogni donnaioli".
Torniamo al tema del post. Il diploma serve in alcuni casi (avvocati, medici, ecc..) per motivi di legge. Ma se il lavoro è puramente tecnico e creativo, come giustamente dice e-antea che di architettura se ne intende, la parte burocratica la si gestisce in modo quasi automatico da degli uffici specifici.
Io dovrei convalidare la laurea in tutto il mondo (non lo farò mai) , invece mi si chiama in ogni luogo senza alcun requisito. Sono un ingegnere, non potrei firmare neanche la carta igienica ma qualcuno lo fa. E solo questione di eccellere nel proprio settore.
hai ragione specialmente nel privato non ci sono sicuramente problemi
a una societa' non interessa se legalmente in quel paese il pezzo di carta vale oppure no
ma che comunque da qualche parte lo stesso e' stato ottenuto e sappia fare il proprio lavoro
____________ ********************************************************
|
#12 12 Dicembre 2012, 8:23 |
|
|
SaPa
Rank7
|
ma infatti non ci voleva un gran ragionamento...siamo nel 2012 la gente smuove capitali economici ed umani anche con un semplice click, la gente opera in tutto il mondo usando la lingua inglese, il riccone del Qatar può avere un cuoco italiano, si tratta come dice PochiRubli di eccellere ma non solo come professionista, bisogna conoscere i mercati che si vogliono approcciare e sapersi vendere (self-branding).
|
#13 12 Dicembre 2012, 8:34 |
|
|
assodipicche
Rank4
come insegna Sepulveda
|
#14 12 Dicembre 2012, 9:44 |
|
|
runaway80
Rank0
|
Il discorso sui grandi studi italiani che si fanno firmare i progetti o che si associano con studi russi è vera. Qui a San Pietroburgo gli Archpiù (studio di Milano) hanno effettuato un intervento di riqualificazione in centro storico. Se cercate un po' su internet troverete che il gruppo si è appoggiato a studi russi :). Il titolo non è riconosciuto ma è anche vero che al giorno d'oggi non conta il pezzo di carta ma quello che sai fare e come ti sai vendere. In Italia purtroppo non basta nemmeno questo con la crisi che c'è.
Ultima modifica di runaway80 il 16 Dicembre 2012, 13:50, modificato 1 volta in totale |
#15 16 Dicembre 2012, 13:47 |
|
|
|