Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Arancina [ITA]
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Arancina [ITA] 

Arancina

Ingredienti (riso, zafferano, carne macinata, piselli, estratto di pomodoro, cipolla, olio d'oliva, pepe, sale, peperoncino, uovo, farina, pangrattato).

Cominciare preparando il raguncino di carne che serve per il ripieno dell'arancina. Procedere soffriggendo prima la cipolla tagliata finemente e poi la carne macinata (in siciliano dicesi capuliatu). Unire la cipolla soffritta all'estratto di pomodoro e al peperoncino (se si vuole anche un po' di paprika) e con un po' d'acqua ottenere il sugo, aggiungere la carne soffritta e fare stringere il tutto. A metà  cottura aggiungere i piselli. Conservare questo condimento.
A questo punto cuocere il riso con il sale e toglierlo dalla pentola prima che è del tutto cotto. Condirlo con lo zafferano così da renderlo giallo e il pepe. Con le mani occorre preparare delle mezze conche all'interno delle quali va riposto un po' del condimento di carne e poi con un'altra mezza conca di riso si otterrà  una sfera. Questa va passata a farina e poi immersa nell'uovo sbattuto. Immediatamente dopo va passata nella mollica grattugiata. Il risultato sarà  una sfera di riso ripiena di carne e ricoperta di mollica grattugiata. Immergere in un pentolino d'olio bollente e friggere fino a che sia dorata.
A questo punto si può magiare pensando a Coriolano della Floresta accompagnando il tutto con un buon vino siciliano. Magari un Nero d'Avola.
Prossimamemente posterò la versione al burro.

p.s. Dietro questa ricetta esiste una controversia lingiustica tra siciliani dell'ovest e siciliani dell'est che rischia di sfociare in guerra civile!!!   I primi la chiamano al femminile "arancina" mentre i secondi al maschile arancino. Esiste anche una differenza materiale. I palermitani la cucinano sferica mentre i catanesi a forma fallica.  

arancine7kb.th

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Ultima modifica di Coriolano della Floresta il 26 Settembre 2006, 10:28, modificato 1 volta in totale 
Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

devo rileggere, la ricetta e ` interessante
poi ti dico se lho cucinato
grazie, cuoco, ma se ti piace cucinare dovresti essere cicione, mandami una fotografia

Mariula Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio  

dalle mie parti si chiamano arancini di riso ...  il nome corretto è quindi arancina ?

G

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy

Mr.G Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Non esiste una denominazione ufficiale.  Come spiego sopra, nella Sicilia orientale dicono "arancini" in quella occidentale "arancina". Cambia anche la forma, tonda a Palermo a pera a Catania.
In Italia è comune dire arancini forse perchè Camilleri ha diffuso nei suoi romanzi il nome al maschile.

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Messaggio  

[quote:e7e2f26664="webmaster"]Mi sembra si chiamino anche "suppli'" di riso.[/quote:e7e2f26664]

si si questo nell'idioma continetal-polentone

Russia

Messaggio  

Una qualche somiglianza c'è ma in fatto di arancina diffidate dalle imitazioni!!!

Russia

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi