Buongiorno avvocato,
Mi chiamo Rudy e lavoro in Italia come dipendente pubblico, volevo aprire insieme alla mia ragazza che e' russa un negozio in Russia e mi serviva qualche informazione su come posso fare.
Premetto che al momento non ho intenzione di trasferirmi in Russia e quindi il negozio non l apriro' a mio nome, volevo sapere se possiamo creare una piccola s.r.l. dove la mia ragazza e' il direttore generale e io un socio, e tutti i documenti e gli atti farli tradurre da un nostro consolato per averli in tutte e due le lingue, io il mio piccolo capitale non lo portero' in Italia ma apriro' (sempre se possibile perche' non ho il permesso di lunga durata) un C/C presso una banca Russa, facendo cosi' dovro' pagare anche le tasse in Italia ( dove gia' le pago gia' come dipendente) o solo in Russia? E' possibile e complicato per aprire un negozio creare una s.r.l in Russia? Essendo socio di un negozio potro' avere il visto business? La ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che potra' darmi. Le auguro una buona giornata.
Gentile Rudy,
in Russia può tranquillamente aprire l' equivalente di una s.r.l., che viene chiamata OOO. I documenti conviene tradurli in Russia. La Sua ragazza potrà altresì svolgere senza problemi le funzioni di direttore generale (anzi, all' inizio ciò è consentito solo ad un cittadino russo), e potrà avere anche una quota sociale insieme a Lei.
Lei potrà poi anche aprire senza problemi un c/c presso una banca nel territorio della Federazione Russa.
Per quanto concerne il pagamento delle imposte, in virtù del regime sulla doppia imposizione in vigore tra Russia ed Italia, Lei potrà pagare le tasse in Russia, salvo dichiarare comunque il reddito in Italia, e corredando la dichiarazione con la documentazione che attesta l' avvenuto pagamento in Russia. Su questo Le potrà essere più preciso un commercialista italiano.
Infine Lei può beneficiare di un visto business a prescindere dalla qualità di socio.
Ciò Le darà la possibilità di entrare in Russia in funzione del numero di ingressi che avrà richiesto. In altre parole, se vorrà essere libero di entrare ed uscire quando vuole, potrà richiedere un visto annuale, ma ciò non Le permetterà di stare in Russia più di 180 giorni in un anno. Se invece volesse stare più a lungo potrà richiedere ogni tre mesi un visto business con due entrate. In questo modo potrà ottenere una sequenza di visti che di fatto Le permetterebbero di stare sempre in Russia sino alla scadenza di ogni singolo visto, e quindi, volendo, anche un anno intero (salvo il periodo necessario per ottenere ogni volta un nuovo visto presso l' Ambasciata di Russia in Italia) ma con il limite di due ingressi per ogni durata del visto. Ciò significa che potrà entrare per massimo due volte sul territorio della Federazione Russa.
Diverso è se Lei ottenesse lo status di dipendente della società (procedura piuttosto lunga e complessa), nel qual caso potrebbe beneficiare di un permesso di lavoro che Le permetterebbe di entrare ed uscire e vivere in Russia per tutta la durata del permesso di lavoro.
Ma ciò ovviamente andrebbe coordinato con la Sua qualità di dipendente pubblico in Italia.
Per altre informazioni potrà scrivermi a :
Cordiali saluti
Avv. Gian Antonio Mendozza
La data di oggi è 14 Gennaio 2025, 5:34 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario