La legge che istituisce l'imposta del canone Rai, prevede che anche "i turisti e i viaggiatori residenti all'estero che vengono a soggiornare temporaneamente nel nostro bel paese del "Bengodi", portando seco un apparecchio portatile, od un apparecchio sistemato su autovettura" debbano pagare una sorta di canone temporaneo nella forma di una "licenza di temporanea importazione".
Ma no n è tutto. La legge infatti prevede che il canone debba essere pagato da tutti quei soggetti che hanno apparecchi atti alla ricezione radio,audio,visiva", o meglio, vidofonini, palmari, cellulari con radio incorporata, personal computer, computer portatili ed altro.
Il bello è che se uno ne vuole sapèere di più e chiama in RAI, c'è da ridere.
Ognuno dice la sua:
i turisti devono pagare in dogana,
per saperne di più chiamare l'agenzia delle entrate,
sentire i carabinieri,
chiedere alla guardia di finanza,
pagare al controllo passaporti,
etc etc etc.
la risposta certa è che se il turista è ospite di qualcuno oppure soggiorna in albergo, previa dimostrazione della documantazione di dove soggiorna, non è dovuto a pagare alcun chè.
Ma alla fine quanto è il costo della tassa??
Anche qui le risposte sono state molteplici, chi non lo sapeva, chi invece diceva che bisognava pagare per i giorni di soggiorno, chi l'intero canone.
Ci sono solo i turisti???
SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...la legge è fatta ad hoc, ovvero prima o poi ti fregano.
Ipotizziamo che uno non ha il televisore, pertanto non paga nessun canone, o meglio non dovrebbe pagare nessun canone...
COL CAVOLO!!!!!!!!!!!!!!! il canone, per legge lo si deve sempre pagare...perchè? qualcuno domanderà
hai la radio?....devi pagare il canone
hai il computerone?.....devi pagare il canone
hai il videofonino?....devi pagare il canone
hai il cellulare radiofonico?....devi pagare il canone
hai il pc portatile?.....devi pagare il canone
hai l'autovettura con radio?.....devi pagare il canone
hai autovettura con satellitare predisposto all'acquisizione radio--televisiva?....devi pagare il canone
la tua casa dispone di un apparato videocitofonico?....devi pagare il canone
e se uno non ha tutto di niente? beh è un povero disgraziato ed è messo proprio male, ma ad ogni modo, siccome anche il più disgraziato dispone di un aggeggio in elenco, il canone lo deve pagare pure lui.
La storiellina è finita???
macchè...negozi, uffici, locali pubblici diversi da bar e ristoranti (si presume costoro paghino già un canone "RAI"), ci sono anche loro...e sono messi male soprattutto i negozi o uffici pubblici perchè considerati luoghi pubblici, pertanto chiunque può guardare l'incriminata cosa che emette immagini.
quanti negozi ed uffici pubblici ormai dispongono di un computer? quasi tutti, pertanto anche loro dovranno pagare il canone RAI...eh si...ma trattandosi di locali pubblici la somma è bella elevata...si parla di 990 euri annuali per singolo apparecchio, soprattutto se lo schermo è posto sul bancone perchè visibile a tutti.
da una ricerca è risultata che la più grande debitrice di canoni RAI sono le poste italiane...un debito di svariate decine di milioni di euro.
ma comunque c'è un qualcosa che non quadra in questa legge.
se da una parte si parla di canone televisivo, ma che in realta non si tratta più di canone radiotelevisivo, in quanto, grazie all'avvento delle televisioni private, "MAMMA RAI" per suo timore e con la compartecipazione dei vari governi italiani, cambiò la frase incriminata da "canone rai" a "tassa di possesso " ovviamente riferito allìapparecchio radiotelevisivo, pertanto la legge in questione non dovrebbe nemmeno essere applicata a meno che???
il computer non si chiama più computer ma televisore
il videofonino non si chiama più videofonino ma televisore
e così via
ma siccome siamo nel paese del bengodi ...i casi sono tre...
o ce ne andiamo tutti fuori dalle scatole da questa nazione liberando così appartamenti per i nuovi arrivi
oppure diamo addio alle nuove tecnologie
oppure saremo costretti a pagare il canone




per chi volesse approfondire il discorso: http://www.aduc.it/dyn/rai/comu.php?id=194974