|
Pagina 1 di 1
|
AMO L'ITALIA PERCHè è UN PAESE 1/2 LIBERO - Amazon è Troppo Efficiente, C’...
Autore |
Messaggio |
clocker
Rank2

Registrato: Novembre 2009
Messaggi: 416
Età: 45 Residenza:
|
 AMO L'ITALIA PERCHè è UN PAESE 1/2 LIBERO - Amazon è Troppo Efficiente, C’è Un Limite A Tutto (anche Agli Sconti) ..
http://www.chicago-blog.it/2011/07/...he-agli-sconti/
Approvato anche dal Senato il ddl che disciplina il prezzo dei libri. Ora abbiamo una legge che restringe ampiamente la libertà di editori e librerie (anche on-line) di stabilire sconti e promozioni. Nello specifico, la vendita dei libri è consentita con uno sconto massimo del 15% sul prezzo di copertina; le campagne promozionali degli editori possono durare al massimo un mese (in questo caso lo sconto può eccedere la soglia del 15% ma non può essere superiore a un quarto del prezzo fissato e… le campagne promozionali non si possono tenere nel mese di dicembre!); può essere applicato uno sconto massimo del 20% in occasione di manifestazioni di “particolare rilevanza” (ad esempio le fiere librarie come il Salone del libro di Torino) o in favore di soggetti no profit (biblioteche, scuole, ecc.); i libri che nessuno più si fila sono esclusi dalla disciplina (nel testo si usa ovviamente un altro linguaggio, ma il senso è proprio questo: la legge si applica alle novità o a quei libri che hanno un discreto riscontro in termini di vendite). Il tutto entrerà in vigore del primo settembre di quest’anno.
Questo in sintesi il contenuto della norma. L’obiettivo dichiaratissimo della legge era duplice: proteggere sia le cosiddette librerie indipendenti che i piccoli editori. Il risultato è invece il seguente: a essere penalizzati sono i cittadini. Si tratta del tipico caso in cui la forza lobbistica di un ristretto gruppo (che porta avanti omogenei interessi di bottega) ha la meglio su una maggioranza non organizzata di cittadini. Perchè a guadagnarci dalla regolamentazione dei prezzi è uno sparuto manipolo di marginali e boccheggianti librerie (ed editori). A perderci tutti gli altri. E non importa della tanto sbandierata promozione della lettura… Perchè una cosa è evidente: la lettura la si incentiva con libri in vendita a prezzi alti o bassi? E non importa il progressivo assottigliarsi del potere di acquisto delle famiglie… Le persone comprano un maggior numero di libri se questi hanno prezzi alti o bassi? E non importa se altri soggetti del settore subiranno conseguenze negative… Amazon (tanto per fare finalmente il nome del grande nemico) o i supermercati aumenteranno o diminuiranno il loro volume di vendite? Si tratta di domande retoriche, che portano a dare risposte che vanno nella direzione opposta da quella intrapresa dal legislatore.
Era troppo bello comprare libri su Amazon (perchè durasse): novità librarie con sconti del 30/35%, consegne a domicilio in tempi lampo (e certi), possibilità di restituire i libri acquistati anche senza motivo (con conseguente e puntuale rimborso). Un sistema non regolamentato, questo, che aveva permesso di ricevere un servizio eccellente (spendendo meno). È questo che intendono le persone quando ti dicono: la concorrenza porta ad avere a disposizione beni e servizi migliori a prezzi più bassi. E questo con Amazon puntualmente si è realizzato. Con la approvazione di questa legge passiamo invece alla realizzazione pratica di un altro caso-scuola da manuale: la nascita di una rendita. Le barriere alla concorrenza portano infatti alla creazione di rendite. I libri potrebbero essere venduti con sconti maggiori (all’interno di un sistema concorrenziale), per legge si decide che lo sconto non può andare oltre una certa soglia (sistema regolamentato). Questo porta alla creazione di una rendita (la differenza fra le due soglie di sconto). Questa differenza è la penalità che devono subire TUTTI i lettori da un sistema di prezzi regolamentato per legge; questa differenza è il vantaggio che POCHE librerie ottengono dalle scelte del legislatore.
Ultimo punto: cosa dire della motivazione che spesso si adduce per sostenere un sistema regolamentato? Sì, la motivazione è quella che sentiamo ripetere come un disco rotto: le piccole librerie sono da tutelare, in quanto “presidi fondamentali per la diffusione della cultura, della conoscenza e per la crescita del benessere collettivo” (in questo caso le parole sono del presidente dell’Associazione Librai Italiani). Qualcuno sa spiegarmi cosa vogliono dire? Di solito si usano parole importanti e altisonanti per nascondere il nulla sul quale poggiano. Una cosa è certa: la cultura e la conoscenza si diffondono vendendo libri (e si vendono più libri se i prezzi sono bassi). E invece no, ci dicono che è il libraio il depositario della Cultura, colui che con i suoi consigli e il suo Sapere può guidarci nella scelta delle nostre letture. Per questo dobbiamo tutelarlo, è una specie in via di estinzione. Pur di mascherare l’iniquità di certi provvedimenti li si legittima con le motivazioni più ridicole (e seriose: ridicole in quanto seriose). Davvero possiamo credere a questa visione così idealistica del libraio? Sul concetto di benessere collettivo penso non ci sia nulla da dire, meglio tornare alla lettura di “Meridiano di sangue“, comprato su Amazon con sconto del QUARANTA PERCENTO. Ho messo il link, ne consiglio caldamente l’acquisto (Affrettatevi: la promozione scade il primo di settembre!).
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

Registrato: Agosto 2008
Messaggi: 4126
Età: 49 Residenza:  Roma
|
 Re: AMO L'ITALIA PERCHè è UN PAESE 1/2 LIBERO - Amazon è Troppo Efficiente, C’è Un Limite A Tutto (anche Agli Sconti) ..
Anche io compro libri online e devo dire che sia con Amazon che BOL mi sono sempre trovato bene.
Sempre peggio stiamo andando. Capisco i motivi delle picole case editrici, ma qui manca da aprte loro un minimo di organizzazione, come ad esempio organizzarsi e vendere su un unico portale. Poi che discorsi, non è che se il libro che mi interessa non ha lo sconto, vado a comprarne un'altro della picola casa editrice. mah...bah...boh!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
|
|
 |
tonino86
Rank5

Registrato: Marzo 2011
Messaggi: 2477
Età: 38 Residenza:  salerno
|
 Re: AMO L'ITALIA PERCHè è UN PAESE 1/2 LIBERO - Amazon è Troppo Efficiente, C’è Un Limite A Tutto (anche Agli Sconti) ..
più avanti si va è peggio stiamo!!!!
|
|
|
 |
clocker
Rank2

Registrato: Novembre 2009
Messaggi: 416
Età: 45 Residenza:
|
 Re: AMO L'ITALIA PERCHè è UN PAESE 1/2 LIBERO - Amazon è Troppo Efficiente, C’è Un Limite A Tutto (anche Agli Sconti) ..
news parte 2
RENDIAMO GRAZIE All'onorevole Levi, Riccardo Franco.. che facce di mmm .. hanno avuto anche il coraggio di dire.. "Il mondo del libro può tirare un sospiro di sollievo. "
Comunicato stampa
20-07-2011
CULTURA/PREZZO DEL LIBRO: APPROVATA LA NUOVA DISCIPLINA
Dichiarazione dell'on. Dario Franceschini |pagina ufficiale|, presidente del Gruppo Pd della Camera
"Il mondo del libro può tirare un sospiro di sollievo. Grazie alla nuova legge Levi sul prezzo del libro,da oggi gli editori, i librai, i lettori, gli autori, sono tutti più protetti e l'Italia sa che potrà continuare a contare su un'offerta culturale ricca, diversificata e plurale. Il merito maggiore di questo successo e di questa legge va all'on. Ricardo Franco Levi del Partito Democratico che l'ha voluta, l'ha firmata e ha contribuito a portare alla fine le Camere ad un voto unanime con un attento ascolto delle voci di tutti gli attori del mercato del libro e con un tenace lavoro parlamentare".
|
|
|
 |
clocker
Rank2

Registrato: Novembre 2009
Messaggi: 416
Età: 45 Residenza:
|
 Re: AMO L'ITALIA PERCHè è UN PAESE 1/2 LIBERO - Amazon è Troppo Efficiente, C’è Un Limite A Tutto (anche Agli Sconti) ..
news parte 3
Correte a prendere la vendite promozionali fino al 31 agosto
http://archiviostorico.corriere.it/...110721029.shtml
http://finanza.repubblica.it/News_D...1-07-20&src=TLB
Libri, soddisfazione mondo editoria a legge Levi
(Teleborsa) - Roma, 20 lug - "Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione della legge Levi che regolamenta finalmente gli sconti sulla vendita dei libri, frutto di un lungo dibattito che ha interessato tutti i soggetti, grandi e piccoli della filiera del libro: editori, librai e distributori". E’ questo il commento a caldo di Marco Polillo, presidente dell'Associazione Italiana Editori.
"La legge – continua Polillo - migliora sostanzialmente la situazione attuale, di fatto senza controllo, attraverso una regolamentazione del mercato che, pur garantendo ai lettori la possibilità di accedere alle varie offerte decise dagli editori sulla loro produzione, definisce in maniera certa i limiti entro cui si potranno fare le promozioni. In questo modo si è cercato di garantire in maniera sostanziale le librerie che si rivelano risorsa fondamentale per la diffusione della cultura nel nostro paese anche in un periodo di grande sofferenza economica. L'AIE è stata tra i primi e principali sostenitori della legge e negli ultimi due anni ha lavorato alacremente per raggiungere questo successo anche attraverso la necessaria dialettica tra tutte le parti in causa, arrivando a questa stesura che riesce a tenere conto di tutti gli interessi."
"Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento – conclude il presidente dell’AIE - a tutti coloro che, con pazienza , tenacia e adesione, si sono fatti carico di portare a termine questo progetto di straordinaria importanza per la cultura di questo Paese,il primo luogo all’onorevole Ricardo Franco Levi, promotore dell’iniziativa".
|
|
|
 |
Speck
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 5424
Età: 123 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
 Re: AMO L'ITALIA PERCHè è UN PAESE 1/2 LIBERO - Amazon è Troppo Efficiente, C’è Un Limite A Tutto (anche Agli Sconti) ..
l'intelligente anima del commercio:
da che mondo è mondo
faccio sconto, guadagno poco ma vendo tanto.
non faccio sconto, guadagno tanto ma non vendo un caxxo e a fine giornata piango (per cui andate a raddrizar le banane che è meglio)
che imparino tutti a calar le braghe, e che iniziassero a togliere il passaggio grossista ---> distributore. la merce costrebbe molto di meno e la gente acquisterebbe di più!!! ITALIA === PASESE DEL CAXXO!!! W TAIWAN -- W DEUTCHLAND
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 22 Luglio 2011, 19:55, modificato 8 volte in totale |
|
|
 |
Batir
Rank7

Registrato: Marzo 2009
Messaggi: 8151
Età: 46 Residenza:  Tatarstan, Naberezhnye Chelny
|
 Re: AMO L'ITALIA PERCHè è UN PAESE 1/2 LIBERO - Amazon è Troppo Efficiente, C’è Un Limite A Tutto (anche Agli Sconti) ..
io l'ho appena detto, tra poco in Italia, per strada, ci si sodomizzerà a vicenda in segno di saluto
|
|
|
 |
Speck
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 5424
Età: 123 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
 Re: AMO L'ITALIA PERCHè è UN PAESE 1/2 LIBERO - Amazon è Troppo Efficiente, C’è Un Limite A Tutto (anche Agli Sconti) ..
io l'ho appena detto, tra poco in Italia, per strada, ci si sodomizzerà a vicenda in segno di saluto
vUOI RIDERE.
a un mio amico gli ho detto di comperare la merce che gli serve direttamente su un sito tedesco perché, nonostante su questo sito chiunque può acquistare, la merce la paga meno che dal suo distributore
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 22 Luglio 2011, 15:54, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Bes
Rank6

Registrato: Febbraio 2007
Messaggi: 3163
Età: 46 Residenza:  Sardussia
|
 Re: AMO L'ITALIA PERCHè è UN PAESE 1/2 LIBERO - Amazon è Troppo Efficiente, C’è Un Limite A Tutto (anche Agli Sconti) ..
io l'ho appena detto, tra poco in Italia, per strada, ci si sodomizzerà a vicenda in segno di saluto
vUOI RIDERE.
a un mio amico gli ho detto di comperare la merce che gli serve direttamente su un sito tedesco perché, nonostante su questo sito chiunque può acquistare, la merce la paga meno che dal suo distributore 
Pensa te, risparmia piuttosto che compare da un grossista in Italia.... Gli ultimi ricambi dell'auto li ho dovuti ordinare direttamente in Germania (= + PIL per loro e - PIL per noi) perchè costavano la metà (incluse le spese di spedizione) di quanto li avrei pagati qui.
|
|
|
 |
Batir
Rank7

Registrato: Marzo 2009
Messaggi: 8151
Età: 46 Residenza:  Tatarstan, Naberezhnye Chelny
|
 Re: AMO L'ITALIA PERCHè è UN PAESE 1/2 LIBERO - Amazon è Troppo Efficiente, C’è Un Limite A Tutto (anche Agli Sconti) ..
l'ItaGlia e' un paese che si autoincula!
|
#10 22 Luglio 2011, 16:08 |
|
 |
clocker
Rank2

Registrato: Novembre 2009
Messaggi: 416
Età: 45 Residenza:
|
 Re: AMO L'ITALIA PERCHè è UN PAESE 1/2 LIBERO - Amazon è Troppo Efficiente, C’è Un Limite A Tutto (anche Agli Sconti) ..
l'intelligente anima del commercio:
da che mondo è mondo
faccio sconto, guadagno poco ma vendo tanto.
non faccio sconto, guadagno tanto ma non vendo un caxxo e a fine giornata piango (per andate a raddrizar le banane che è meglio)
che imparino tutti a calar le braghe, e che iniziassero a togliere il passaggio grossista ---> distributore. la merce costrebbe molto di meno e la gente acquisterebbe di più!!! ITALIA === PASESE DEL CAXXO!!! W TAIWAN -- W DEUTCHLAND 
Diciamo che con questa legge sono andati proprio contro quello che dici tu. Lo dice direttamente il signor Marco Polillo nel link che ho messo di finanza.republica "Regolamenta finalmente gli sconti sulla vendita dei libri, frutto di un lungo dibattito che ha interessato tutti i soggetti, grandi e piccoli della filiera del libro: editori, librai e distributori".
Insomma ci facciamo il passamano e guadagnano tutti, tranne il coglione finale che caccia i soldi per mantenere questa baracca.
Ultima modifica di clocker il 22 Luglio 2011, 16:15, modificato 1 volta in totale |
#11 22 Luglio 2011, 16:15 |
|
 |
Speck
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 5424
Età: 123 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
 Re: AMO L'ITALIA PERCHè è UN PAESE 1/2 LIBERO - Amazon è Troppo Efficiente, C’è Un Limite A Tutto (anche Agli Sconti) ..
Pensa te, risparmia piuttosto che compare da un grossista in Italia....
te lo giuro....a pezzo risparmia quasi 15 euro...questo vuol dire che solo con la differenza moltiplicati 4 pezzi già ha un guadagno vendendo all'utente finale a prezzo di distributore  .... poco ma ha già un guadagno  poi vabbè dipende da articolo ad articolo, alcuni come prezzo sono uguali, altri leggeremente inferiori di qualche euro...questo la dice tutta e il succo del discorso è racchiuso fra le tue parentesi
caro mio qua tutti vogliono guadagnare tanto e lavorare poco... il nocciolo della questione è solo qua
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 22 Luglio 2011, 16:47, modificato 2 volte in totale |
#12 22 Luglio 2011, 16:43 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|