|
Pagina 1 di 1
|
Agenzie Che Aiutano Per La Cittadinanza Italiana?
Autore |
Messaggio |
Tanyusha
Tanyusha Privet
Rank0
Agenzie Che Aiutano Per La Cittadinanza Italiana?
Ciao a tutti,
vivo da più di 10 anni in Italia e vorrei fare domanda per la cittadinanza italiana, ma ho appena appreso di essere entrata in un labirinto burocratico.
Se ho capito bene per il certificato penale e di nascita bisogna andare al consolato italiano a Mosca, è possibile delegare a qualcuno (come a un'agenzia, e se sì potreste consigliarmene una) oppure devo necessariamente andarci di persona?
Grazie anticipatamente.
Ultima modifica di Tanyusha il 03 Marzo 2014, 21:09, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
Bozhe82
Rank5
|
Re: Agenzie Che Aiutano Per La Cittadinanza Italiana?
Ciao a tutti,
vivo da più di 10 anni in Italia e vorrei fare domanda per la cittadinanza italiana, ma ho appena appreso di essere entrata in un labirinto burocratico.
Se ho capito bene per il certificato penale e di nascita bisogna andare al consolato italiano a Mosca, è possibile delegare a qualcuno (come a un'agenzia, e se sì potreste consigliarmene una) oppure devo necessariamente andarci di persona?
Grazie anticipatamente.
La delega credo che si possa fare...il passaporto di mio figlio (io risiedo a Krasnodar) l'ho ricevuto da Mosca grazie ad una delega firmata in consolato
Se hai il casellario giudiziario e vivi in Italia, CREDO (non sono sicuro) che una traduzione legalizzata da un notaio abbia valore giuridico, prova ad informarti in prefettura
Ultima modifica di Bozhe82 il 03 Marzo 2014, 21:27, modificato 2 volte in totale |
|
|
|
Matt
Rank6
|
Il consolato italiano ha giurisdizione sugli atti italiani... al massimo dovrai andare al consolato russo in Italia!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
|
|
|
Tanyusha
Tanyusha Privet
Rank0
Il consolato italiano ha giurisdizione sugli atti italiani... al massimo dovrai andare al consolato russo in Italia!
Sono stata al consolato russo giusto venerdì scorso e mi hanno esplicitamente detto di andare al consolato italiano in Russia
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
Se hai una persona di fiducia in Russia, puoi provvedere ad una delega tramite un Consolato russo in Italia.
Dopodichè, avuti i documenti (per il certificato di nascita basta una copia autenticata con l'originale da portare in Prefettura soltanto in visione), bisogna farli apostillare (in Russia) e il tuo delegato può spedirteli in Italia.
In Italia dovrai farli tradurre e asseverare da persona/agenzia riconosciuta dal Tribunale e portarli in Prefettura insieme a una marca da bollo da 16,00 €.
Se ti è possibile, tramite il delegato, fare tradurre e legalizzare i documenti da un Consolato italiano in Russia, la cosa diventa meno onerosa economicamente, altrimenti - facendo il tutto in Italia tramite agenzie/professionisti - i costi saranno maggiori.
La prefettura controllerà la validità dei tuoi documenti (attenzione a non superare di oltre sei mesi la data del certificato penale prima di consegnare la domanda) e ti consegnerà il modello "A" (la riciesta di cittadinanza) da compilare e un bollettino postale per il versamento di un contributo da 200,00 €.
Compilato il modello "A", riporti il tutto in Prefettura e la domanda è bella e presentata. Dopo circa un mesetto la Prefettura ti comunicherà di aver avviato il procedimento e dovrai pazientemente attendere un anno e mezzo / due anni perchè il tutto si compia.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
|
Matt
Rank6
|
Sono stata al consolato russo giusto venerdì scorso e mi hanno esplicitamente detto di andare al consolato italiano in Russia
Ma non ha senso... come fà il consolato italiano ad emanare un atto russo?
Magari l'operatore era moooolto svogliato...
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
Ma non ha senso... come fà il consolato italiano ad emanare un atto russo?
Magari l'operatore era moooolto svogliato...
Confermo ciò che ti dice Matt: per la Russia tu sei una cittadine della Federazione e in quanto tale puoi emettere una delega per una persona di tua fiducia:
- in Russia, presso un notaio;
- dall'Italia, tramite il Consolato della Federazione Russa della zona dove risiedi (e dove potresti essere iscritta
all'anagrafe dei cittadini russi residenti nella circoscrizione del Consolato).
I nostri social:
|
|
|
|
Tanyusha
Tanyusha Privet
Rank0
Grazie infinite per le informazioni, purtroppo non ho nessuno a cui delegare e mi riesce difficile recarmi in Russia per raccogliere tutta questa documentazione.
Sapreste quindi indicarmi valide agenzie / professionisti a cui affidarmi?
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
A questo punto non ti rimane che andare al Consolato russo al quale fa capo la zona dove risiedi (o all'Ambasciata russa a Roma) e fare la richiesta del certificato penale tramite loro.
Poi dovrai nuovamente recarti al Consolato/Ambasciata per ritirare il documento: purtroppo non te lo spediscono, bisogna ritirarlo personalmente.
I nostri social:
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
Una cosa che non ti ho mai detto, malgrado lo stesso titolo del tuo topic: non ci sono agenzie per sbrigare questo tipo di pratiche, purtroppo devi fare tutto da sola: con il Consolato o l'Ambasciata per ottenere i documenti (ed eventualmente farli tradurre), con il traduttore o l'agenzia per la traduzione/asseverazione e con la Prefettura per la presentazione della domanda.
Comunque, non preoccuparti più di tanto, non è così complicato.
Accertati che sui documenti il tuo cognome, nome e patronimico siano scritti sempre nello stesso modo, lettera per lettera, e che anche nella traduzione vengano traslitterati e riportati sempre nello stesso modo: un solo "carattere" di differenza può comportare l'invalidazione dei documenti.
I nostri social:
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|