Autore |
Messaggio |
Mr.G
Rank7

|
 AAA - Cerco Ricetta
Ho avuto modo di gustare in Russia , ma già anche in Ucraina , un'ottima pietanza : il problema che non so ( nn mi ricordo ) il nome . Una piccola terrina con un misto di formaggio fuso e funghi a pezzettini , caldo e molto gustoso .
Che cosa ho mangiato ? Come si prepara ?
Sposibo
Mr.G
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#1 11 Ottobre 2006, 12:48 |
|
 |
cagliostro
Rank3

|
 Re: AAA - Cerco Ricetta
potrebbe essere kotleta po franzuski
|
#2 11 Ottobre 2006, 15:25 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
non c'è carne ..solo formaggio fuso e funghi ....
www.soyombo.it
Forum Russia Italy
|
#3 11 Ottobre 2006, 16:46 |
|
 |
cagliostro
Rank3

|
жульен
potrebbero essere solo questi.
|
#4 11 Ottobre 2006, 19:29 |
|
 |
ema
Rank7

C'erano anche le patate? C'è un piatto tradizionale cotto con la terrina, a base di patate e funghi...
|
#5 11 Ottobre 2006, 19:57 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
Le patate ... Luca nn mi ricordo !!! Direi di no .
Dzulien ? è lei ?
G
www.soyombo.it
Forum Russia Italy
|
#6 12 Ottobre 2006, 11:02 |
|
 |
carma66
Rank1

|
Mr.G
non so se è questa e tra le altre cose è scritta in francese cmq prova a darci un occhiata chissà
http://www.meilleurduchef.com/cgi/m...flette_ill.html
in ogni caso l'ho trovata in questo altro url:
http://guide.supereva.com/ucraina_e...craina_e_russa/
facci sapere
Mauro
|
#7 12 Ottobre 2006, 11:57 |
|
 |
ema
Rank7

La ricetta è simile a quella postata da Carma.... solo che quando si parla di ricette sono i particolari che contano!  Per questo è difficile riprodurre i piatti regionali, alla fine tutto si assomiglia, le patate son patate e i funghi sono i funghi....ma sono le piccole differenze che fanno il risultato finale. Non so se la ricetta sia questa comunque....
Si friggono le cipolle nel burro, si aggiungono li funghi sottili e si fanno cuocere insieme. Si aggiunge un formaggio molle ( si mette anche l'onnipresente smetana) Aggiungere le patate fritte nel burro e aggiungere del brodo. E' cotto in 35 minuti, quando fa una crosticina. Spolverare con ukrup (aneto). Di solito ci sono delle piccole terrine individuali, ma si fa anche in una grande unica terrina.
|
#8 12 Ottobre 2006, 12:52 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Le patate ... Luca nn mi ricordo !!! Direi di no .
Dzulien ? è lei ?
G
Si Giusy si tratta del Zhuljen, servito bollente in piccole ciotoline metalliche. E' libidinoso!
Gringox
|
#9 24 Ottobre 2006, 17:09 |
|
 |
volpe2006
Rank1

|
questo piatto si chiama funghi nel coccino (grib'i v gorshochke) o julienne di funghi (julienne iz gribov) e si fa con i funghi già bolliti, un pò di prezzemolo, sale, pepe, cipolla saltata in padella, panna acida e formaggio gratuggiato (se è parmiggiano allora devi devinuire il sale). nel coccino metti 1 pò di olio, cipolla, funghi, sale, pepe, panna acida e sopra il formaggio. lo cuoci nel forno a 180 gradi. quando vedi che il formaggio si e arrostito-è pronto. metti coccino su un piattino, prezzemolo sopra il formaggio ed è pronto a servire.
|
#10 06 Novembre 2006, 18:48 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
questo piatto si chiama funghi nel coccino (grib'i v gorshochke) o julienne di funghi (julienne iz
gribov) e si fa con i funghi già bolliti, un pò di prezzemolo, sale, pepe, cipolla saltata in padella,
panna acida e formaggio gratuggiato (se è parmiggiano allora devi devinuire il sale).
nel coccino metti 1 pò di olio, cipolla, funghi, sale, pepe, panna acida e sopra il formaggio.
lo cuoci nel forno a 180 gradi. quando vedi che il formaggio si e arrostito-è pronto.
metti coccino su un piattino, prezzemolo sopra il formaggio ed è pronto a servire.

i funghi russi sono la fine del mondo!!! E li preferisco sui porcini nostrani!!! Ne hanno veramente tante qualità... quelle speci di chiudini sono poi una libidine :-) conditi in tutti i modi!  peccato che pero' abbia letto che i funghi russi contengono ancora celsio e molti sconsigliano di mangiarli.... ma basta non esagerare secondo me.....
____________ #savedonbasspeople from ukrainian army
|
#11 06 Novembre 2006, 19:12 |
|
 |
volpe2006
Rank1

|
[quote user="flydream" post="6575565"] i funghi russi sono la fine del mondo!!! E li preferisco sui porcini nostrani!!! Ne hanno veramente tante qualità... quelle speci di chiudini sono poi una libidine :-) conditi in tutti i modi!  peccato che pero' abbia letto che i funghi russi contengono ancora celsio e molti sconsigliano di mangiarli.... ma basta non esagerare secondo me..... :roll:[/quote] secondo me è 1 stron...ta. italiani sono convinti che mangiare tanti funghi è nocivo x la salute. invece generazioni dei russi mangiavano spesso i funfgi freschi d'estate e secchi d'inverno e, a quanto pare, nessuno è morto! anzi si dice che nei funghi e nei noci c'è la forza maschile... in somma ... avete capito di che sto parlando!
|
#12 06 Novembre 2006, 23:44 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
i funghi russi sono la fine del mondo!!! E li preferisco sui porcini nostrani!!! Ne hanno veramente tante qualità... quelle speci di chiudini sono poi una libidine :-) conditi in tutti i modi!  peccato che pero' abbia letto che i funghi russi contengono ancora celsio e molti sconsigliano di mangiarli.... ma basta non esagerare secondo me..... 
secondo me è 1 stron...ta.
italiani sono convinti che mangiare tanti funghi è nocivo x la salute.
invece generazioni dei russi mangiavano spesso i funfgi freschi d'estate e secchi d'inverno
e, a quanto pare, nessuno è morto! anzi si dice che nei funghi e nei noci c'è la forza maschile...
in somma ... avete capito di che sto parlando! 
Son d'accordo con te. Pero' evito di esagerare!  i documenti parlano chiaro
http://209.85.135.104/search?q=cach...it&ct=clnk&cd=1
|
#13 07 Novembre 2006, 0:39 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Dunque ragazzi, vi racconto la mia esperienza ucraina a questo proprosito.
Diciamo da fine giugno a fine settembre...c'e' la stagione dei funghi. Appena si esce da Kiev e sulle strade dell'Ovest, da Zhitomir fino a quasi Uzhgorod (Zakarpattya) si puo' trovare gente ai bordi della strada che vende porcini.
Dunque, l'Ucraina si divide in due zone "funghifere" ben delimitate.
- zona di Kiev-Zhitomir: in questa parte di Ucraina si trovano i funghi contaminati, dato che siamo nella parte piu' vicina a Chernobyl. Tutti sanno e dicono che i funghi che si comprano, raccolgono, mangiano, provenienti da questa zona sono contaminati. Molti si preoccupano di questo fatto, altri meno. Sta di fatto che se nessuno te lo dice, e' praticamente impossibilire capire se si tratti di funghi della zona contaminata o meno. Io li ho mangiati e non me ne sono accorto. Conseguenze? Praticamente nulla! Comunque sia, se posso, non li compro.
- resto dell'Ucraina (in particolare la zona dei Carpazi: Chernovcy, Ivano Frankovsk, L'vov, Uzhgorod): sono funghi di ottima qualita', porcini saporiti e di dimensioni abnormi. Qui, dato che ci passo spesso per lavoro, mi fermo sia a raccoglierli, sia a comprarli.
A meta' settembre - la stagione migliore - da una trsferta nell'Ovest ucraino mi sono portato a casa circa 10 kg di porcini e ppoi ho trascorso tutto il sabato a pulirli. Un po' li ho messi in freezer (e ne ho ancora), gli altri li ho cucinati e la settimana successiva ho mangiato tutti i giorni sti cavolo di funghi che ho avuto la nausea!!
Infatti la cosa che colpisce di piu', nel periodo dei funghi, e' la quantita' di essi che si trova in giro...ce ne sono veramente milioni...ho visto gente locale uscire dal bosco con sacchi stracolmi di funghi...e dopo poche ore di ricerca...poi, chissa' perche', quando ho provato io (che sono un noto fungaiolo, heheheh...a parte gli scherzi, sin da bambino sono stato abituato ad andare a funghji tra i boschi delle Dolomiti) ne ho trovato un paio di miseri porcinetti. Allora ho capito che sti montanari dei Carpazi sono peggio dei genovesi e dei bresciani messi insieme e fanno loro manbassa!!
Anche il periodo dei funghi si divide tendenzialemnte in due parti qui, anche se poi dipende dal tempo, dalle piogge e dal sole: nella prima parte dell'estate i funghi sono pieni di vermi, anche se sono belli esternamente sono pieni di vermetti...da meta' agosto in poi i funghi sono belli stagni e puliti. Quelli che ho comprato io in settembre, di cui ho appena parlato, erano infatti meravigliosi.
Di tradizione loro o li seccano o li cucinano con lo smetana (soffriggendoli) o, qualli piccoli, li mettono sottaceto. E in quest'ultimo caso sono degli ottimi "zakuski" per la vodka, insieme ai cetrioli, pomodori, aglio, seledka, ecc...
Un'ultima cosa...la gente locale non ha una tradizione di rispetto del bosco, propria della nostra cultura. I funghi quando li raccolgono, li rasytrellano via cosi, con le spore e non li puliscono...insomma, girano senza il fatidico coltellino e spazzolano via tutto. Questa e' una cosa che mi da' parecchio fastidio...ma che ci puoi fare?
Gringox
|
#14 07 Novembre 2006, 22:06 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
Dopo aver letto il tuo resoconto me ne hai fatto venire voglia!!!!!
A me piacciono un sacco dei funghetti che ho visto in Russia che sembrano chiodini... non li ho mai visti in Italia o forse li ho visti ma non li ho considerati commestibili.... sono di allevamento? Questi sono conditi in una specie di gelatina... un liquido trasparente... che sinceramente non saprei dire che cos'e'... Oppure (come ho visto in lettonia) con una salsa a mo' di peperonata.....  avete capito a cosa mi sto riferendo?
|
#15 08 Novembre 2006, 0:55 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
Se posso dire la mia in merito di porcini devo ammettere che i Boletus edulis ( porcini ) raccolti sulle nostre alpi ( Austria, Svizzera, Alto Adige, Lombardia ) sono molto più saporiti degli stessi comprati in Russia e in Ucraina . Provare per credere .... e penso che la motivazione sia dovuta all'ambiente dove crescono.
Approposito di funghi : in Italia c'è una tradizione ed è la presenza di una amanita muscaria ( soprannominata nella circostanza : segnabisa ) in una certa zona : vuol dire che intorno c'è sicuramente qualche porcino .
www.soyombo.it
Forum Russia Italy
|
#16 08 Novembre 2006, 15:42 |
|
 |
|