
Foto: RIA Novosti
La nascita del milionesimo abitante nella città di Voronezh era attesa con impazienza. Gli Uffici di Stato Civile e le cliniche ostetriche ogni giorno trasmettevano i rapporti sulle nascite alle autorità locali. Il neonato è un maschio ed è il quarto figlio nella famiglia di Svetlana e Dmitry Lopyrev. La città ha riservato al piccolo e ai suoi genitori dei regali speciali: un certificato per ricevere un appartamento o una casa fuori città nonché le medaglie coniate appositamente in occasione di questo avvenimento. Medaglie commemorative e certificati monetari saranno consegnati a tutte le mamme della regione di Voronezh che in questo giorno hanno dato alla luce un bambino. Ma i cambiamenti attendono anche gli altri 999 mila 999 abitanti della regione,- ha detto il governatore locale Alexey Gordeev:
È un avvenimento molto positivo. Una vera festa! Innanzitutto voglio fare gli auguri a questa famiglia – la mamma e il papà. Per la città di Voronezh il milionesimo abitante, sicuramente, è una promozione. Ora entriamo nel novero delle maggiori città della Russia! Per noi tutto ciò rappresenta una nuova responsabilità ed anche possibilità di costruire piani per il futuro. La città continua a svilupparsi, vogliamo che diventi moderna e bella.
Adesso Voronezh può ambire a nuova considerazione da parte delle autorità federali. Costruzione di ospedali e poliambulatori, scuole materne e centri culturali – da ora in poi tutto sarà realizzato con l’aiuto del bilancio statale. Anzi, per le metropoli sono stati elaborati degli appositi programmi di sviluppo delle autostrade e delle linee di trasporto veloce, come spiega il preside della Scuola Superiore di Urbanistica Alexandr Vyssokovsky:
Innanzitutto va detto che lo stesso fatto dell’ aumento della popolazione locale è positivo dal punto di vista dell’economia moderna. Esso dimostra che la città offre delle buone condizioni di vita e prospettive future ai suoi. In secondo luogo, la cifra a sei zeri si traduce in nuovi diritti per la città: finanziamento con mezzi del bilancio statale e nuovi insediamenti abitativi e produttivi. Ora la città può avere la sua metropolitana. Può elaborare un nuovo piano nei trasporti pubblici e chiedere l’assistenza finanziaria al Centro per la loro realizzazione.
Lo status di città con un milione di abitanti aumenta anche la sua attrattiva nel campo degli investimenti: è risaputo molte grandi aziende prediligono le metropoli nelle loro strategie di sviluppo industriale.
Voronezh è diventata la quindicesima città della Russia con una popolazione locale superiore al milione di abitanti.
http://italian.ruvr.ru/2012_12_18/V...ub-del-Milione/
Nella pagina linkata è disponibile il contributo audio.