Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

La musica … classica
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  

Caro Luca,
Non avevo l'intenzione di discutere Rachmaninov stesso. Ho proposto di parlare di un concerto di Rachmaninov.
Quello che tu hai detto, l'ho sentito molte volte. Si ripetano di bocca in bocca le stesse cose, parola per parola: “un autore da colonna sonora di film americani”. Prima non avevo potuto capire da dove prendono le mosse simili rivelazioni, ma poi ho trovato quella fonte luminosa.
Non leggere dei cattivi libri e dei prontuari barbini.
Io conosco quegli autori.
Sono semplicemente luoghi comuni e stereotipi.
La musica di Verdi è zum zum la la, Rachmaninov non è un visionario della composizione musicale, Shostakovich è la vittima del potere sovietico ecc.
Non vorrei diffondermi troppo, ma vorrei solo fare un richiamo alla musica stessa.
La tua scelta è molto buona, Vladimir Horovitz o meglio Gorovitz.
Di Ashkenazy non ti dico niente, siccome ci parliamo della musica e dei musicisti, ma non della politica. Gospodin Ashkenazy non ci ha che vedere. Lui ha una bella cavata politica, ma non pianistica.
E' meglio parlare di loro:
Gilels, Richter, Michelangeli, Judina, Kempf, Gould, Sofronitskij, Pletnev, Kissin ecc.
Lenskij, expianista

Lenskij Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

[quote:cfc557ad02="Lenskij"]
Sono semplicemente luoghi comuni e stereotipi.
[/quote:cfc557ad02]
Caro Lenskij,
molte volte i "luoghi comuni"  sono tali semplicemente perchè rappresentano la verità . Certamente non ho il tempo ne' l'energia per poter dimostrare che questo interessantissimo autore è un "minore", basta avere un minimo di conoscenza di storia musicale.
Il secondo concerto l'ho suonato moltissime volte quando volevo diventare musicista, in orchestra, in questo momento non ho  la partitura, se me la mandi possiamo discuterne insieme.
Dimmi qualche cosa di interessante sul secondo tempo. Possibilmente di tecnico. Proverò poi a dirti la mia.

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

.....sono un appassionato di Glenn Gould, ma non l'ho mai sentito interpretare il secondo concerto di  Rachmaninov! Mi interesserebbe sapere che disco è..... perchè non l'ho mai visto.

Messaggio  

Caro Luca,
si può dare qualcosa per vero.
Tutti quei ragionamenti scomposti su Verdi, Ciajkovskij, Rachmaninov ecc. esulano dall'arte. Io ti avevo scritto dei libri da cui derivano tutti quei sillogismi. Una sciocchezza è sull'altra. La melodramma di Verdi non per battere le mani in cadenza e non per masticare la gomma trita e ritrita, preludi, concerti, opere liriche e sinfonie di Rachmaninov non sono da colonna sonora di film americani, la musica di Ciajkovskij non è il bersaglio della gente ignorante. Tutte queste superstizioni musicali hanno luogo e sono a forte tiratura. Scrivono un barroccio di spropositi. Suppongo che nè Verdi, nè Rachmaninov, nè Ciajkovskij e nè Satie non si rivolgano in male. Non sono i loro problemi.  
I luoghi comuni è una cosa orribile e non si può vincerla mai. C'è la musica e si deve ascoltarla e apprezzarla a modo suo. Tu hai fatto menzione di Ashkenazy. Per diventare un bravo pianista è indispensabile fare una fama politica? Non penso che lui sia un bravo pianista, sia assai mediocre, ma gli scandali politici gli hanno  portato la fama. Sono proprio luoghi comuni.
Non facciamone un segreto di stato.
Ciao
[color=indigo:5b7ed20e86][i:5b7ed20e86][b:5b7ed20e86]Salgo già  del trono aurato
lo sgabello insanguinato;
ben saprà  la mia vendetta
da quel seggio fulminar … [/b:5b7ed20e86][/i:5b7ed20e86][/color:5b7ed20e86]
Verdi è geniale

Lenskij Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

Caro Lenskij,
cerco di mettere un po' di ordine alla mia testa :-)
1) Sì, troppi luoghi comuni, sono sbagliati, ma in essi si nascondono ALCUNE verità . Ho solo scritto un mia opinione, che può essere condivisa o meno, non importa! So che è accettata da tanti musicologi, che penso che sia inutile stare a citare qui in questa sede, perchè penso che non interessi a molti. Non sono così bravo da poter dimostrare il 3 o 4 parole come mai Rachmaninov mi sembra più un notaiolo strappa-applauso che si preoccupa di piacere al pubblico invece di  sviluppare  idee più originali. Se poi uno ha una visione diversa  sono felice di cambiare la mia, ma lo dovrebbe dimostrare con qualche esempio concreto.

2)Io non conosco le idee politiche di Ashkenazy....... ma penso che siano in pochi  nel mondo a conoscerle!!! E ti assicuro che quando l'ho sentito a Roma a nessuno in sala sarebbero interessate le sue idee politiche :-) Io so che Ashkenazy ha suonato in tutti i più grandi teatri, ha ricevuto le più alte riconoscenze culturali, ha inciso centinaia di dischi, sono stati pubblicati su di lui migliaia di articoli in decine e decine di lingue diverse..... insomma, se fosse un "bischero" ( si dice in Toscana) sarebbe stato a casa sua....... Non credo che tutte le persone che l'hanno applaudito, dalle sale di Roma a quelle di Londra o di New York siano tutte tutte stupide....... forse un pochino, saprà  suonare, non trovi? :-) Poi, sono d'accordo con te che è possibile preferire un pianista invece che un altro: forse non ti piace molto, e questo è più che rispettabile, ma non puoi mettere in dubbio le sue qualità . A meno che tu non sappia suonare meglio di lui, io no di certo! :-)

PS
Ma non volevi parlare del secondo tempo?

Messaggio  

anche per me verdì è un pò mono-tono. sarà  geniale per questo?

cat Invia Messaggio Privato
Messaggio  

[quote:2d7583442f]Verdi è geniale[/quote:2d7583442f]

sono completamente d`accordo con te:

croce e delizia,
delizia il cuor

mi piace pure "La Brindesi".
Chedevi cosa proviamo per la musica ? ti voglio dire che pratticamente dalla nascita adoro la musica, la intendo da piccola. Mia mamma suonava il pianoforte "La trota" di Scubert quando era incinta di me, vengono dei brividi a sentire alcune opere.
che ne dici di Prochofiev "Il ballo di Mantecchi" ?
Puccini "La Boheme"? (Mi chiamano Mimi, perche` non so)- ho sentito al conservatorio Veronica Gioeva, un astro nuovo sul palcoscenico teatrale, ha una voce stupenda

Mariula Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio  

Che bello Mariula sei tornata  :rose: stavo per preoccuparmi

ops scusate l'off topic ma ero troppo felice

Poka  :wink:

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Messaggio  

come posso stare senza  te, Coriolano, Ansolitico, Mr.G e molti altri amici, siete troppo carucci !!

vorrei cantare il duetto con Lenskij, spero che abbia un bel tenore, e la sua aria  famosa prima del duello:

à—òà® à¤àÂ¥à­à¼ à£à°à¿à¤à³ùèè ìà­àÂ¥ à£à®òà®à¢èò ?..
à…à£à® ìà®è à¢à§à®à° à­à à¯à°à à±à­à® à«à®à¢èò ...

Poco fa ho sentito le canzoni napolitane in russo, belle !!!
Le cantava un bel tenore

àà°à®ùà è, à·à³à¤àÂ¥à±à­à»è àªà°à è, ààÂ¥à à¯à®à«à¼ ìèà«à»è...
...................................
àà°à®ùà è à¯à®à°à  à«à¾à¡à¢è à­àÂ¥à¢à®à§à¢à°à òèìà®è,
àà à§à¡èòà®àÂ¥ à§à¤àÂ¥à±à¼ à±àÂ¥à°à¤à¶àÂ¥ à®à±òà à¢à«à¿à¾

Forse piacera` a Lenskij

Messaggio  

Ciao Mariula!!!!!!!!
Sei fortunata: tua mamma ha un ottimo gusto, "La trota" è veramente bello!!

Messaggio  

[quote:1718a029b4]Sei fortunata: tua mamma ha un ottimo gusto, "La trota" è veramente bello!!
[/quote:1718a029b4]
si, Luca,  e semplice pure a suonare

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Lista Permessi