Autore |
Messaggio |
bobik
Rank1

|
 Genova-Mosca-Zheleznogosk(kursk)-Mosca-Genova
ecco un breve resoconto delle mie feste di capodanno in terra russa. Sottolineo che era la prima volta in aereo e la paura era molta ma per andare dalla mia Elena dovevo farlo. In estate lei era venuta in Italia per passare una settimana assieme....
Volo Alitalia Genova-Roma e Roma-Mosca : nessun problema e in orario.
A mosca abbiamo soggiornato in un albergo vicino al centro. Comunque con la metropolitana ci vuole davvero un attimo ad attraversare tutta la città. Per mia fortuna avevo la "guida personale" altrimenti non so come avrei fatto visto che non conosco il russo. Tuttavia ho trovato molte persone in grado di parlare inglese. Visita alla Piazza Rossa, al centro della città....e il giorno dopo partenza per Zheleznogorsk (Kursk region) a conoscere la famiglia di lei.
Treno in perfetto orario e molto comodo (era un treno notturno e i nostri posti erano in uno scompartimento per 4 persone) con coperte pulite (nel sacchetto sigillato) e the caldo portato al mattino.
Questa cittadina medio grande è molto tranquilla e basa la sua vita sulla vicina cava di estrazione ferro (c'è una voragine di 12Kmx8Kmx500 metri di profondità che diventeranno 2 km!).
Il clima è stato molto clemente con me....sempre tra -1 e -7. I genitori di lei sono stati molto accoglienti. La casa era molto ben curata se pur molto semplice. ho avuto l'onore di viaggiare sulla Lada (munita di telecamerina anti-polizia) e ho avuto la gioia di provare le prelibatezze russe delle festività di capodanno e natale. ho brindato davanti al discorso di putin e come vuole la tradizione ho bevuto con lo spumante italiano un bigliettino semi-bruciato in cui avevo scritto il mio desiderio per il 2013.
Mi ha impressionato sentire tanta musica italiano sulle radio (ricchi e poveri, celentano, ramazzotti....) e ho cucinato pizza e pasta al pesto per la famiglia di lei (con prodotti che ho portato io dall'italia!)
Poi altro viaggio notturno sul treno e alcuni giorni a mosca....e poi...il triste ritorno in italia :(((((
da mosca a roma su aeroflot con atterraggio morbidissimo nonostante vento fortissimo (spettacolari le numerose virate a quota bassissima con l'A321) e con applauso finale dei passeggeri. più tranquillo il volo alitalia Roma-Genova.
Scusate la sintesi con cui ho descritto il tutto. Conclusioni finali: come gran parte dei luoghi comuni sugli italiani sono balle....lo stesso si può dire su gran parte dei luoghi comuni sui russi!
|
#1 08 Gennaio 2013, 17:24 |
|
 |
marco63
Rank5

|
 Re: Genova-Mosca-Zheleznogosk(kursk)-Mosca-Genova
ho brindato davanti al discorso di putin e come vuole la tradizione ho bevuto con lo spumante italiano un bigliettino semi-bruciato in cui avevo scritto il mio desiderio per il 2013.
e ho cucinato pizza e pasta al pesto per la famiglia di lei (con prodotti che ho portato io dall'italia!)
Citazione:
Conclusioni finali: come gran parte dei luoghi comuni sugli italiani sono balle....lo stesso si può dire su gran parte dei luoghi comuni sui russi!
Mah
Complimenti per il viaggio e buon anno
#2 08 Gennaio 2013, 17:39 |
|
 |
Batir
Rank7

|
...ti se propri un bobik
|
#3 08 Gennaio 2013, 17:40 |
|
 |
bobik
Rank1

|
a proposito...ho scoperto che in Russia il cane fa Gaf Gaf e non Bau Bau e il gallo Cuccariecù!
|
#4 08 Gennaio 2013, 17:47 |
|
 |
ezelav
Rank3

|
a proposito...ho scoperto che in Russia il cane fa Gaf Gaf e non Bau Bau e il gallo Cuccariecù! 
ma in quale villaggio ti hanno condotto?
|
#5 08 Gennaio 2013, 17:56 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Chiaro, anche gli animali parlano russo
#6 08 Gennaio 2013, 18:51 |
|
 |
bobik
Rank1

|
davvero...non so perchè ma siamo arrivati a cantare "nella vecchia fattoria...." e alcuni dei versi "italiani" li hanno fatto scompisciare dal ridere
altra cosa che li ha fatti scoppiare a ridere....quando ho chiesto di poter pagare la benzina al distibutore....possono farlo solo persone a cui viene dato un passaggio casuale
|
#7 08 Gennaio 2013, 19:04 |
|
 |
marco63
Rank5

|
davvero...non so perchè ma siamo arrivati a cantare "nella vecchia fattoria...." e alcuni dei versi "italiani" li hanno fatto scompisciare dal ridere
Lo spumantino fa questi effetti, soprattutto se mischiato con vodka
#8 08 Gennaio 2013, 19:07 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Bobik simpatico il racconto..grazie per averlo condiviso con noi.
Cioa da Kiev,
Gringox
|
#9 08 Gennaio 2013, 19:08 |
|
 |
bobik
Rank1

|
sembrerà strano ma....in 8 giorni in russia...neppure un goccio di vodka!!!! ho provato il vino nero del caucaso (sembrava barolo!), molto molto the, il kisiel, il kvas, il mors (non sono sicuro del nome) e una sorta di vin brulè.....e in valigia mi hanno messo una bottiglia di balsamo tipico di kursk molto molto forte che fa guarire da tutti i mali  assieme a un barattolo di miele delizioso di produzione propria
|
#10 08 Gennaio 2013, 19:20 |
|
 |
bobik
Rank1

|
Ultima modifica di bobik il 09 Gennaio 2013, 10:41, modificato 1 volta in totale |
#11 09 Gennaio 2013, 10:40 |
|
 |
davide82
Rank6

|
bobik simpatico il racconto! :)
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
|
#12 09 Gennaio 2013, 10:43 |
|
 |
bobik
Rank1

|
|
#13 09 Gennaio 2013, 10:46 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
sembrerà strano ma....in 8 giorni in russia...neppure un goccio di vodka!!!! ho provato il vino nero del caucaso (sembrava barolo!),
mmm... mah!!
____________ ********************************************************
|
#14 09 Gennaio 2013, 11:49 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
sembrerà strano ma....in 8 giorni in russia...neppure un goccio di vodka!!!! ho provato il vino nero del caucaso (sembrava barolo!),
mmm... mah!! 
Un insulto al barolo...
Cosa non fa l'amore...
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#15 09 Gennaio 2013, 12:04 |
|
 |
marco63
Rank5

|
mmm... mah!! 
Un insulto al barolo...
Cosa non fa l'amore... 
Nel caucaso e nel sud-est europeo prodocono vini notevoli.
Chiaro che non sono a livello dei vini italiani e francesi ma comunque meritano.
#16 09 Gennaio 2013, 12:27 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
mmm... mah!! 
Un insulto al barolo...
Cosa non fa l'amore... 
Nel caucaso e nel sud-est europeo prodocono vini notevoli.
Chiaro che non sono a livello dei vini italiani e francesi ma comunque meritano.
puntano tutto sul merlot e cabernet , vitigni che ben si adattano a moltissimi
tipi di terreno ,
non hanno nulla di autoctono
ci sono cose apprezzabili specialmente in georgia e armenia , diciamo normali ma di "notevole" sinceramente non ho mai bevuto niente
____________ ********************************************************
|
#17 09 Gennaio 2013, 12:36 |
|
 |
bobik
Rank1

|
ho portato giù anche questo "balsamo miracoloso"  in effetti fa scomparire all'istante ogni sintomo di raffreddore
Ultima modifica di bobik il 10 Gennaio 2013, 11:30, modificato 1 volta in totale |
#18 10 Gennaio 2013, 11:28 |
|
 |
bobik
Rank1

|
a distanza di 6 mesi ho ripetuto il viaggio
bel tempo tutta la settimana e tutto è andato per il meglio..anche se....un "problemino" c'è stato...il mio volo faceva scalo a fiumicino e....il mio bagaglio è rimasto a roma 2 giorni prima di arrivare
per fortuna siamo in estate e nel bagaglio a mano avevo un cambio e tutto ciò che mi era strettamente necessario....ma aspettare invano al nastro è proprio deprimente! (e sono al mio secondo volo!)
ad ogni modo, dopo aver faticosamente compilato tutti i moduli necessari in aeroporto, ho contattato alitalia che mi assicurava l'invio del bagaglio con il volo successivo. il giorno dopo la mia dolce metà contatta l'ufficio Lost and found di Sheremetyevo...ma niente...non è arrivato. così sollecito ancora alitalia che mi assicura che solleciterà la società aeroporti roma....ma il giorno dopo parto per l'oblast di Kursk e così ci accordiamo che il bagaglio (se fosse arrivato) sarebbe rimasto nel deposito a mosca e sarebbe stata mia cura recuperarlo.
Ultima modifica di bobik il 25 Agosto 2013, 19:40, modificato 1 volta in totale |
#19 25 Agosto 2013, 19:25 |
|
 |
bobik
Rank1

|
prima di rientrare a mosca mi arriva la comunicazione dell'arrivo del bagaglio a sheremetyevo....e così....al 6° di 8 giorni di vacanza....ho il mio bagaglio  Alitalia mi ha pure detto che sono stato molto fortunato  ero un pò in apprensione per il parmiggiano e gli altri regali ma...tutto bene.
comunque la rabbia del primo giorno è stato poi addolcita dalla dolce presenza che allietava le mie giornate  e così credo che avrò solo bei ricordi di questa vacanza
|
#20 25 Agosto 2013, 19:53 |
|
 |
|