
Re: Battesimo Ortodosso A Roma?
Non so come funziona a Roma e se ci sono le differenze nella parte organizzativa...ma...ho assistito al battesimo qui in Russia domenica scorsa e non è che serve molto.
Bisogna scegliere la chiesa e "registrarsi" per il giorno quando volete battezzare il vostro bimbo (nel caso nostro abbiamo richiesto il rito individuale, per velocizzare la procedura temendo il gran concerto che poteva fare la bimba in chiesa

).
Poi qui da un paio d'anni richiedono che i futuri padrino e madrina (e meglio se anche i genitori ma per il padrino e la madrina è obbligatorio) seguano le conversazioni catechistiche (огласительная беседа) almeno una volta prima del battesimo.
Proprio per il rito servono il vestitino battesimale bianco, la croce, un asciugamano, un paio di candele. Si può comprare tutto ciò in anticipo oppure presso la chiesa prima del battesimo.
Dovete anche scegliere il nome religioso per il bambino (se quello che ha non c'è nel calendario ecclesiastico).
Nel giorno del battesimo arrivate in chiesa, pagate per il rito e seguite la cerimonia. Dopo la cerimonia vi danno il certificato di battesimo e potete celebrare il battezimo.
E auguri per il bimbo