|
Pagina 1 di 4
|
Vivano I Dialetti E Modi Di Dire Regionali!
Autore |
Messaggio |
Furba
Rank6

|
 Vivano I Dialetti E Modi Di Dire Regionali!
l'italia ha tante regioni e tante curiosita' linguistiche dovute al posto dove si vive. a me sembra che sia interessante provare a formare tipo un breve manuale di modi di dire e dialetti. ogni italiano (e non solo italiano) puo' raccontare un po' la specifica della pronuncia della sua regione e qualche modo di dire o un certo numero di parole caratteristiche. io sono molto curiosa di saperli. cosi' potremmo fare una mappa "linguistica" dell'italia.
suppongo scrivere:
1. le tratte caratterisctiche della pronuncia regionale
2. i modi di dire regionali
3. qualche frase che ci darebbe un idea di come si parla in questa regione
sarebbe interessante? che ne pensate?
|
|
|
 |
Mast
Rank2

|
 Re: Vivano I Dialetti E Modi Di Dire Regionali!
carina come cosa
Io per cominciare vorrei segnalare una piccolissima cosa: la parola russa: Poka
pronunciata suona pakà,e in dialetto veneto la stessa parola stà a significare *botta*
esempio: ghò ciapà una paka
Traduzione: ho preso una botta
Curioso, no?
|
|
|
 |
hitman
Rank4

E ti aggiungo una cosa ancora più curiosa: la parola TRAMVAI in milanese significa la stessa cosa del russo.
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
!! avete gi'a iniziato! che bello. veneto, milanese! bravi! ancora! scrivo tutto:)
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
mi interessa anche la pronuncia. cosa e come dite voi?
scrivete di piu'!
|
|
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
magnifico il link!
|
|
|
 |
mariano
Rank4

|
dialetto di Castrovillari (Calabria) o come si pronuncia nel dialetto: "u castruviddàru" (il castrovillarese)  : http://www.albedimare.org/cvd/cvd_index.html
se aprite il sito con il browser mozilla firefox non si legge bene, alcuni colori non si vedono
per vedere bene usate il browser internet explorer
____________ Murmansk
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
aha adesso link sostituiscono gli esempi vivi personali?
capito:)
|
|
|
 |
Kevin
Rank3

|
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
arte che provoca un shock?
|
|
|
 |
mariano
Rank4

|
 diciamo che i link c'è qualche spiegazione in più, ma esempi diretti li scriveremo certo
____________ Murmansk
|
|
|
 |
Kevin
Rank3

|
arte che provoca un shock?
Birichina!
Gnam, gnam
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
dai. sul serio cosa significa artishock in mantovano? non dirmi che e' artishock!!
|
|
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 49 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Posso farti una proposta Cunning? tu ci scrivi una frase e noi inseriamo traduzione e pronuncia così almeno l'abbiamo in tutti i dialetti e possiamo confrontare... che ne pensi? io posso vari dialetti pugliesi e abruzzesi
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
 |
Mr.G
Rank7

|
da vero mialnese non potevo altro che acclamare ...........
O mia bela Madunina
Canzone popolare
A diesen la canzon la nass a Napuli
e francament g'han minga tutti i tort
Surriento, Margellina tucc'i popoli
i avran cantà on milion de volt
mi speri che se offendera nissun
se parlom un cicin anca de num
O mia bela Madunina che te brillet de lontan
tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan
sota a ti se viv la vita, se sta mai coi man in man
canten tucc "lontan de Napoli se moeur"
ma po' i vegnen chi a Milan
Ades ghè la canzon de Roma magica
de Nina er Cupolone e Rugantin
se sbaten in del tever, roba tragica
esageren, me par on cicinin
Sperem che vegna minga la mania
de metes a cantà "Milano mia"
O mia bela Madunina che te brillet de lontan
tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan
sota a ti se viv la vita, se sta mai coi man in man
canten tucc "lontan de Napoli se moeur"
ma po' i vegnen chi a Milan
Si vegni senza paura, num ve songaremm la man
tucc el mond a l'è paes e semm d'accord
ma Milan, l'è on gran Milan!
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
|
|
 |
Kevin
Rank3

|
dai. sul serio cosa significa artishock in mantovano? non dirmi che e' artishock!!
AGA
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
bene Mystero. ad esempio:
basta lavorare bisogna sbrigarsi per andare al mare. non perdiamo tempo che poi non troveremo un posto dove metterci.
|
|
|
 |
mariano
Rank4

|
La Russia, il più vasto Paese del mondo che spazia tra due continenti, l’Europa e l’Asia, e’ una terra di particolare fascino e di grandi contraddizioni, caratteristiche che possono essere individuate nel paesaggio, nel popolo e nella società.
E’ a questa terra e a questo popolo, ai Russi che vivono in Italia e agli Italiani che per qualsiasi ragione sono legati ed appassionati alla Russia che questo sito e’ dedicato. Russia innanzitutto, ma non solo! Il nostro interesse si rivolge a tutte quelle terre e Stati, un tempo appartenenti all’Unione Sovietica, in cui molti russi tuttora risiedono e che mantengono con la Russia un legame socio-politico che non può essere trascurato.
Sul forum Russia-Italia si discute di cultura, di società, di costumi e tradizioni, di storia e di politica, di arte, di musica e di cucina… Non mancano, ovviamente, le informazioni di carattere pratico riguardanti le procedure per ottenere visti, le documentazioni necessarie ai cittadini russi per la loro vita in Italia e agli Italiani che vivono in Russia; informazioni e reportages di viaggi in Russia, ecc. Una condivisione di esperienze personali e di racconti di persone che hanno nella Russia un punto di riferimento importante per la loro vita.
Ora proverò a tradurlo nel dialetto di castrovillari...
A Russia, u chjù grannu paisu du munnu chi ss'allarghi supa a dui cundinèndi, a'Uropa e l'Asia, jè na terra fascinusa chjina i granni cuntraddizziuni, su carattiristichi chi ponu jess truvate 'ndu paisaggiu, 'ndi gent e 'nda società.
Jè a sta terra e a sti genti, all' i Russi chi stanu 'nda l'Italia e all' Italiani ca pì qualsiasi mutìvu tenunu nu ligamìndu e su appassìunati alla Russia ca stu situ jè addidicatu.
Russia 'nnanzituttu, e non sulamend! U 'nderesse nustru jè rivùltu a tutti i terri e i stati, ca na vota appartinìnu all' Uniuna Sovietica, c'ancòra mo ci sù e chi mantènunu culla Russia nu ligamìndu socio-politicu chi non po ghjess scurdatu.
Sup' u forum Russia-Italia si parle da cultura, da società, j custume e di tradiziune, j storia e j politica, i l'arta, i musica e i cucina... 'On ci manchino, ovviamente, i 'nvurmaziune pratiche chi riguardinu i mode p'avì u vistu, i ducumend chi ci vonu all'i gend russe p'a vita 'nda l'Italia e all'Italiani chi stanu 'nda Russia, ecc. Na cundivisiuna i 'spirinzia pirsunala i raccùndi di gend chi tenunu 'nda Russia nu puntu i rifirimindu 'mpurtande pa vita loro.
____________ Murmansk
|
|
|
 |
mariano
Rank4

|
La Russia, il più vasto Paese del mondo che spazia tra due continenti, l’Europa e l’Asia, e’ una terra di particolare fascino e di grandi contraddizioni, caratteristiche che possono essere individuate nel paesaggio, nel popolo e nella società.
E’ a questa terra e a questo popolo, ai Russi che vivono in Italia e agli Italiani che per qualsiasi ragione sono legati ed appassionati alla Russia che questo sito e’ dedicato. Russia innanzitutto, ma non solo! Il nostro interesse si rivolge a tutte quelle terre e Stati, un tempo appartenenti all’Unione Sovietica, in cui molti russi tuttora risiedono e che mantengono con la Russia un legame socio-politico che non può essere trascurato.
Sul forum Russia-Italia si discute di cultura, di società, di costumi e tradizioni, di storia e di politica, di arte, di musica e di cucina… Non mancano, ovviamente, le informazioni di carattere pratico riguardanti le procedure per ottenere visti, le documentazioni necessarie ai cittadini russi per la loro vita in Italia e agli Italiani che vivono in Russia; informazioni e reportages di viaggi in Russia, ecc. Una condivisione di esperienze personali e di racconti di persone che hanno nella Russia un punto di riferimento importante per la loro vita.
Ora proverò a tradurlo nel dialetto di castrovillari...
A Russia, u chjù grannu paisu du munnu chi ss'allarghi supa a dui cundinèndi, a'Uropa e l'Asia, jè na terra fascinusa chjina i granni cuntraddizziuni, su carattiristichi chi ponu jess truvate 'ndu paisaggiu, 'ndi gent e 'nda società.
Jè a sta terra e a sti genti, all' i Russi chi stanu 'nda l'Italia e all' Italiani ca pì qualsiasi mutìvu tenunu nu ligamìndu e su appassìunati alla Russia ca stu situ jè addidicatu.
Russia 'nnanzituttu, e non sulamend! U 'nderesse nustru jè rivùltu a tutti i terri e i stati, ca na vota appartinìnu all' Uniuna Sovietica, c'ancòra mo ci sù e chi mantènunu culla Russia nu ligamìndu socio-politicu chi non po ghjess scurdatu.
Sup' u forum Russia-Italia si parle da cultura, da società, j custume e di tradiziune, j storia e j politica, i l'arta, i musica e i cucina... 'On ci manchino, ovviamente, i 'nvurmaziune pratiche chi riguardinu i mode p'avì u vistu, i ducumend chi ci vonu all'i gend russe p'a vita 'nda l'Italia e all'Italiani chi stanu 'nda Russia, ecc. Na cundivisiuna i 'spirinzia pirsunala i raccùndi di gend chi tenunu 'nda Russia nu puntu i rifirimindu 'mpurtande pa vita loro.
o no, mi è uscito internal server error ho fatto click 2 volte e mi si è inserito 2 volte lo stesso messaggio... come si fa per cancellare?
____________ Murmansk
|
|
|
 |
|
|
Pagina 1 di 4
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|