Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Vivano I Dialetti E Modi Di Dire Regionali!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Vivano I Dialetti E Modi Di Dire Regionali! 

l'italia ha tante regioni e tante curiosita' linguistiche dovute al posto dove si vive. a me sembra che sia interessante provare a formare tipo un breve manuale di modi di dire e dialetti. ogni italiano (e non solo italiano) puo' raccontare un po' la specifica della pronuncia della sua regione e qualche modo di dire o un certo numero di parole caratteristiche. io sono molto curiosa di saperli. cosi' potremmo fare una mappa "linguistica" dell'italia.
suppongo scrivere:
1. le tratte caratterisctiche della pronuncia regionale
2. i modi di dire regionali
3. qualche frase che ci darebbe un idea di come si parla in questa regione
sarebbe interessante? che ne pensate?

Furba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Vivano I Dialetti E Modi Di Dire Regionali! 

carina come cosa  

Io per cominciare vorrei segnalare una piccolissima cosa: la parola russa: Poka

pronunciata suona pakà,e in dialetto veneto la stessa parola stà a significare *botta*

esempio: ghò ciapà una paka
Traduzione:  ho preso una botta

Curioso, no?  

Mast Invia Messaggio Privato

E ti aggiungo una cosa ancora più curiosa: la parola TRAMVAI in milanese significa la stessa cosa del russo.

hitman Invia Messaggio Privato MSN Live

!! avete gi'a iniziato! che bello. veneto, milanese! bravi! ancora! scrivo tutto:)

mi interessa anche la pronuncia. cosa e come dite voi?
scrivete di piu'!

http://lnx.linguasiciliana.org/cms/...temid=1&lang=en

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato

magnifico il link!

dialetto di Castrovillari (Calabria) o come si pronuncia nel dialetto: "u castruviddàru" (il castrovillarese) : http://www.albedimare.org/cvd/cvd_index.html

se aprite il sito con il browser mozilla firefox non si legge bene, alcuni colori non si vedono

per vedere bene usate il browser internet explorer

mariano Invia Messaggio Privato

aha adesso link sostituiscono gli esempi vivi personali?
capito:)

E sapete cosa sono gli ARTISCHOK per i mantovani???        

Kevin Invia Messaggio Privato

arte che provoca un shock?

diciamo che i link c'è qualche spiegazione in più, ma esempi diretti li scriveremo certo  

cunningme ha scritto: [Visualizza Messaggio]
arte che provoca un shock?

Birichina!    

Gnam, gnam  

dai. sul serio cosa significa artishock in mantovano? non dirmi che e' artishock!!

Posso farti una proposta Cunning? tu ci scrivi una frase e noi inseriamo traduzione e pronuncia così almeno l'abbiamo in tutti i dialetti e possiamo confrontare... che ne pensi? io posso vari dialetti pugliesi e abruzzesi

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live

da vero mialnese non potevo altro che acclamare ...........

O mia bela Madunina
Canzone popolare
A diesen la canzon la nass a Napuli
e francament g'han minga tutti i tort
Surriento, Margellina tucc'i popoli
i avran cantà on milion de volt
mi speri che se offendera nissun
se parlom un cicin anca de num

O mia bela Madunina che te brillet de lontan
tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan
sota a ti se viv la vita, se sta mai coi man in man
canten tucc "lontan de Napoli se moeur"
ma po' i vegnen chi a Milan

Ades ghè la canzon de Roma magica
de Nina er Cupolone e Rugantin
se sbaten in del tever, roba tragica
esageren, me par on cicinin
Sperem che vegna minga la mania
de metes a cantà "Milano mia"

O mia bela Madunina che te brillet de lontan
tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan
sota a ti se viv la vita, se sta mai coi man in man
canten tucc "lontan de Napoli se moeur"
ma po' i vegnen chi a Milan

Si vegni senza paura, num ve songaremm la man
tucc el mond a l'è paes e semm d'accord
ma Milan, l'è on gran Milan!

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy

Mr.G Invia Messaggio Privato

cunningme ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dai. sul serio cosa significa artishock in mantovano? non dirmi che e' artishock!!

AGA      

bene Mystero. ad esempio:
basta lavorare bisogna sbrigarsi per andare al mare. non perdiamo tempo che poi non troveremo un posto dove metterci.

La Russia, il più vasto Paese del mondo che spazia tra due continenti, l’Europa e l’Asia, e’ una terra di particolare fascino e di grandi contraddizioni, caratteristiche che possono essere individuate nel paesaggio, nel popolo e nella società.
E’ a questa terra e a questo popolo, ai Russi che vivono in Italia e agli Italiani che per qualsiasi ragione sono legati ed appassionati alla Russia che questo sito e’ dedicato. Russia innanzitutto, ma non solo! Il nostro interesse si rivolge a tutte quelle terre e Stati, un tempo appartenenti all’Unione Sovietica, in cui molti russi tuttora risiedono e che mantengono con la Russia un legame socio-politico che non può essere trascurato.
Sul forum Russia-Italia si discute di cultura, di società, di costumi e tradizioni, di storia e di politica, di arte, di musica e di cucina… Non mancano, ovviamente, le informazioni di carattere pratico riguardanti le procedure per ottenere visti, le documentazioni necessarie ai cittadini russi per la loro vita in Italia e agli Italiani che vivono in Russia; informazioni e reportages di viaggi in Russia, ecc. Una condivisione di esperienze personali e di racconti di persone che hanno nella Russia un punto di riferimento importante per la loro vita.

Ora proverò a tradurlo nel dialetto di castrovillari...    

A Russia, u chjù grannu paisu du munnu chi ss'allarghi supa a dui cundinèndi, a'Uropa e l'Asia, jè na terra fascinusa chjina i granni cuntraddizziuni, su carattiristichi chi ponu jess truvate 'ndu paisaggiu, 'ndi gent e 'nda società.
Jè a sta terra e a sti genti, all' i Russi chi stanu 'nda l'Italia e all' Italiani ca pì qualsiasi mutìvu tenunu nu ligamìndu e su appassìunati alla Russia ca stu situ jè addidicatu.
Russia 'nnanzituttu, e non sulamend! U 'nderesse nustru jè rivùltu a tutti i terri e i stati, ca na vota appartinìnu all' Uniuna Sovietica, c'ancòra mo ci sù e chi mantènunu culla Russia nu ligamìndu socio-politicu chi non po ghjess scurdatu.
Sup' u forum Russia-Italia si parle da cultura, da società, j custume e di tradiziune, j storia e j politica, i l'arta, i musica e i cucina... 'On ci manchino, ovviamente, i 'nvurmaziune pratiche chi riguardinu i mode p'avì u vistu, i ducumend chi ci vonu all'i gend russe p'a vita 'nda l'Italia e all'Italiani chi stanu 'nda Russia, ecc. Na cundivisiuna i 'spirinzia pirsunala i raccùndi di gend chi tenunu 'nda Russia nu puntu i rifirimindu 'mpurtande pa vita loro.

La Russia, il più vasto Paese del mondo che spazia tra due continenti, l’Europa e l’Asia, e’ una terra di particolare fascino e di grandi contraddizioni, caratteristiche che possono essere individuate nel paesaggio, nel popolo e nella società.
E’ a questa terra e a questo popolo, ai Russi che vivono in Italia e agli Italiani che per qualsiasi ragione sono legati ed appassionati alla Russia che questo sito e’ dedicato. Russia innanzitutto, ma non solo! Il nostro interesse si rivolge a tutte quelle terre e Stati, un tempo appartenenti all’Unione Sovietica, in cui molti russi tuttora risiedono e che mantengono con la Russia un legame socio-politico che non può essere trascurato.
Sul forum Russia-Italia si discute di cultura, di società, di costumi e tradizioni, di storia e di politica, di arte, di musica e di cucina… Non mancano, ovviamente, le informazioni di carattere pratico riguardanti le procedure per ottenere visti, le documentazioni necessarie ai cittadini russi per la loro vita in Italia e agli Italiani che vivono in Russia; informazioni e reportages di viaggi in Russia, ecc. Una condivisione di esperienze personali e di racconti di persone che hanno nella Russia un punto di riferimento importante per la loro vita.

Ora proverò a tradurlo nel dialetto di castrovillari...    

A Russia, u chjù grannu paisu du munnu chi ss'allarghi supa a dui cundinèndi, a'Uropa e l'Asia, jè na terra fascinusa chjina i granni cuntraddizziuni, su carattiristichi chi ponu jess truvate 'ndu paisaggiu, 'ndi gent e 'nda società.
Jè a sta terra e a sti genti, all' i Russi chi stanu 'nda l'Italia e all' Italiani ca pì qualsiasi mutìvu tenunu nu ligamìndu e su appassìunati alla Russia ca stu situ jè addidicatu.
Russia 'nnanzituttu, e non sulamend! U 'nderesse nustru jè rivùltu a tutti i terri e i stati, ca na vota appartinìnu all' Uniuna Sovietica, c'ancòra mo ci sù e chi mantènunu culla Russia nu ligamìndu socio-politicu chi non po ghjess scurdatu.
Sup' u forum Russia-Italia si parle da cultura, da società, j custume e di tradiziune, j storia e j politica, i l'arta, i musica e i cucina... 'On ci manchino, ovviamente, i 'nvurmaziune pratiche chi riguardinu i mode p'avì u vistu, i ducumend chi ci vonu all'i gend russe p'a vita 'nda l'Italia e all'Italiani chi stanu 'nda Russia, ecc. Na cundivisiuna i 'spirinzia pirsunala i raccùndi di gend chi tenunu 'nda Russia nu puntu i rifirimindu 'mpurtande pa vita loro.

o no, mi è uscito internal server error ho fatto click 2 volte e mi si è inserito 2 volte lo stesso messaggio... come si fa per cancellare?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Lista Permessi