Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

A Novembre Per La Prima Volta A Mosca Ma Me Ne Hanno Parlato Malissimo!

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: A Novembre Per La Prima Volta A Mosca Ma Me Ne Hanno Parlato Malissimo! 

sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Maresca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, non mi dilungo sulla mia storia perchè non interesserà a nessuno, diciamo che ho un'amica molto speciale che abita a mosca   ma ci siamo sempre visti in italia. Ora però "pretende" che vada almeno una volta a trovarla a mosca e quindi mi sono deciso ad andare (in realtà vado con un amico, però comunque vado per trovare lei).

Il problema è che lei me ne parla malissimo, ma conoscendola sarebbe capace di parlarmene male solo per vedere se nonostante tutto io ci vado lo stesso solo per lei  

Sono un po' preoccupato, vi dico quindi tutto quello che mi ha detto e spero possiate smentire (o confermare) queste cose:

1) mosca è pericolosissima soprattutto di sera. e i poliziotti sono ancora più pericolosi dei delinquenti

Non è ne più nè meno pericolosa di tante altre metropoli. E' opportuno che uno prenda le sue consuete precauzioni,le stesse che io suggerirei quando si viene a Napoli.A Mosca di cose ne succedono(molti non ti sapranno mai rispondere perchè al massimo non vanno oltre l'anello centrale)però io di sera ho sempre girato tranquillo e certamente non ho fatto in modo di andare in braccio ai guai. I poliziotti?Si,si può essere fermati e magari qualcuno tenta di rifarsi sul fatto che tu sia straniero per farsi sganciare qualche soldo(capita),ma io pure a loro sono riuscito a far dire"forza Napoli"   

2) un italiano come me (capelli e occhi neri, un po' di barba) viene sistematicamente fermato dalla polizia perchè scambiato per un ceceno
Bè,io non sembro certo svedese eppure non vengo fermato con frequenza.Il problema lo ha avuto,a suo tempo,il mio amico romano e romanista,detto "er Trucido",che girando con una mercedes vecchio tipo color beige e targa italiana allora si che veniva fermato spesso....e pensare che aveva pure la mazza da baseball nel bagagliaio   

3) fa troppo freddo e le strade sono piene di neve o di fango, visitare la città è quasi impossibile a novembre
comincia a far freddo si(ieri caduta la prima neve)e in effetti girare per le strade di inverno non è affatto gradevole,ma tant'è...quando ci sono dai -10 in giù non è certamente,a prescindere,il clima per andarsene a passeggio,anche se consiglio assolutamente di andare in qualche parco che quando sono innevati,assumono contorni magici!

4) a mosca è pieno di naziskin che aggrediscono senza motivo sconosciuti che non sono biondi e con occhi azzurri
E' un problema che esiste(ora pare in leggero calo) ma non così diffuso da sentirsene allarmati e certamente non accade così frequentemente a danno di stranieri.

5) i russi non aiutano i turisti, nessuno parla inglese e a mosca non ci sono turisti (soprattutto d'inverno), pure prendere un taxi è difficile se non conosci il russo
non è che l'inglese sia diffuso questo si,ma il russo in generale cerca di aiutare se può e poi sei italiano,questo aiuta   con i tassisti ti fai capire,solo un consiglio,evita assolutamente quelli illegali

6) discoteche e pub sono frequentati quasi solo da ubriachi rissosi
mah..si certo ne trovi,ma sono frequentati molto di più da belle ragazze in quantità industriali (qualche mio amico ha preso qualche ceffone,ma se li sono cercati)

7) le ragazze (i russi in generale) non parlano agli sconosciuti, e se qualcuna ti da confidenza significa che è una poco di buono
al contrario,io ho notato(anche se non posso perchè sposato)che abbordare è di una facilità disarmante

come ho già detto vado a mosca per lei, però mi piacerebbe anche visitare una città che mi ha sempre affascinato, certo che da come me l'ha descritta lei sembra una zona di guerra e mi passa tutta la voglia di andarci...

Non so perchè lei abbia voluto trasmetterti queste immagini,sinceramente nient'affatto veritiere.Vieni tranquillo e goditi la città,credo ti resterà dentro.Poi ci sono io,Franz,Er Trucido, Pepp o'palermitan,insomma tutta la banda e con noi sei in buone mani

beh innanzitutto grazie a te e a tutti gli altri per le risposte

diciamo che a leggere altri messaggi sembrava tutto inventato, a leggere te sembra che lei non si sia inventata nulla ma che abbia esasperato un po' tutto, probabilmente perchè è una ragazza molto timida e ansiosa

l'unica cosa che sembra proprio falsa direi che è quella che riguarda le ragazze, ma probabilmente me lo ha detto perchè non vuole che vada per locali col mio amico anche se ha poco senso essere gelosa dato che sto andando lì per lei ma va beh....

Maresca - Profilo Invia Messaggio Privato  
Maresca [ 08 Ottobre 2015, 14:13 ]

Commenti
Messaggio Re: A Novembre Per La Prima Volta A Mosca Ma Me Ne Hanno Parlato Malissimo! 

Figurati!
In effetti trovo che sia esagerato il modo come lei ti abbia illustrato le cose.Io la città la vivo e ho cercato di risponderti in modo pratico su tutti i quesiti perchè,ripeto,Mosca è una megalopoli complessa e i problemi ci sono come altrove.Ma tu devi venire per godertela con lei e non credo che ne avvertirai la presenza,se non il traffico,che è il problema che salta all'occhio di qualsiasi turista(per fortuna non ogni giorno).

sorrento76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
sorrento76 [ 08 Ottobre 2015, 14:17 ]

ci siamo concentrati soprattutto sul discorso sicurezza, ma per quanto riguarda il freddo, inizio novembre a mosca si può paragonare a gennaio a milano? almeno mi rendo conto. anche qui ho sentito leggende su un freddo glaciale, io penso e spero che col mio piumino invernale e un paio di guanti possa sopravvivere!

Maresca [ 08 Ottobre 2015, 14:22 ]

ci siamo concentrati soprattutto sul discorso sicurezza, ma per quanto riguarda il freddo, inizio novembre a mosca si può paragonare a gennaio a milano? almeno mi rendo conto. anche qui ho sentito leggende su un freddo glaciale, io penso e spero che col mio piumino invernale e un paio di guanti possa sopravvivere!

Quando qui fa freddo,fa freddo sul serio e lo accusi.Tuttavia è secco,mentre da noi è umido e i russi spesso dicono che soffrono più i +5 gradi di Milano che i loro -5.Regolati di conseguenza.Certo,ti ripeto che se ci sono dai -10 in giù(ma non credo fino a fine novembre,se non sporadicamente),non è che uno se ne va in giro per strada per ore.

sorrento76 [ 08 Ottobre 2015, 14:34 ]

Quando qui fa freddo,fa freddo sul serio e lo accusi.Tuttavia è secco,mentre da noi è umido e i russi spesso dicono che soffrono più i +5 gradi di Milano che i loro -5.Regolati di conseguenza.Certo,ti ripeto che se ci sono dai -10 in giù(ma non credo fino a fine novembre,se non sporadicamente),non è che uno se ne va in giro per strada per ore.

confermo
mia moglie soffre più il freddo umido di Torino che quello secco di Mosca

peppino - Profilo Invia Messaggio Privato  
peppino [ 08 Ottobre 2015, 16:51 ]

caro maresca, la tua ragazza ti ha raccontato un sacco di fregnacce
e non credo alla buona fede, sono cose talmente assurde....

peppino [ 08 Ottobre 2015, 16:55 ]

peppino ha scritto: [Visualizza Messaggio]

da quello che dice sorrento76 non mi pare siano proprio "fregnacce", piuttosto sono notizie vere ma molto esagerate. e conoscendola direi che è possibilissimo che abbia esagerato ma non per prendermi in giro (a che pro?) ma perchè è lei una persona ansiosa che esagera tutto.

per farvi un esempio, l'ho vista davanti a me descrivere la metro di milano alla sua amica e l'ha descritta più o meno come io descriverei un campo profughi in siria

Maresca [ 08 Ottobre 2015, 17:57 ]

Vestiti "a cipolla". E' la soluzione migliore.

lo stalker - Profilo Invia Messaggio Privato  
lo stalker [ 08 Ottobre 2015, 18:01 ]

Straconfermo! a Milano quando ci sono cinque gradi senti il freddo che ti entra nelle ossa.. a Mosca i -12 basta che ti vesti come si deve e stai bene, ovviamente non stai troppo a lungo fuori.

Poi è trobbe bello quando gli amici ti chiedo come è pssibile sopravvivere a -12 o -20  

the_wolf - Profilo Invia Messaggio Privato  
the_wolf [ 08 Ottobre 2015, 20:03 ]

Di quanto hai raccontato non saprei dirti se è vero o no, non avendoci vissuto ma solo visitata; però credo che mosca sia una città che va affronata con uno spirito "aperto". Non è una città comoda, fosse soltanto per le distanze. E' una città molto diversa dalle città italiane e occorre affrontarla con un po' di pazienza. Ecco diciamo che serve pazienza.

Ultima modifica di e-antea il 08 Ottobre 2015, 20:30, modificato 1 volta in totale 
e-antea - Profilo Invia Messaggio Privato  
e-antea [ 08 Ottobre 2015, 20:17 ]

Sono stato a Settembre a Mosca per la prima volta .
Sono rimasto veramente ben Impressionato dall' ordine e dalla pulizia (di città ne ho viste molte tra Europa e Nord America )  .
Sopratutto nel centro e in metropolitana c'è molta polizia .
Alloggiavo nel quartiere  вднх frequentato da centinaia di persone e pur non vedendo alcun poliziotto c'era una calma e tranquillità  incredibile .

Quando arrivai dall' aeroporto alla stazione Bielorussia chiedi ad un paio di poliziotti alcune informazioni e si son dati veramente da fare per aiutarmi sebbene il loro inglese fosse pessimo.

Non so se hai presente come a Milano trattano gli stranieri quando chiedono le informazioni ......

Per ciò che mi riguarda, da turista ,  Mosca (pur avendo 12 milioni di abitanti ..) nettamente più sicura di Milano !!!  
Divertiti !!!

lago - Profilo Invia Messaggio Privato  
lago [ 09 Ottobre 2015, 1:12 ]

sono andato e venuto da mosca per due o tre volte come turista, dopo di che mi sono trasferito qui lo scorso febbraio.
è molto facile trovare moscoviti a cui non piace la loro città. in linea di massima il tenore di vità è piuttosto basso, si lavora e si corre molto. di certo non è una città rilassante.
nel dettaglio provo a rispondere ai tuoi quesiti a mia volta (vengo anche io da milano)

1) mosca è pericolosissima soprattutto di sera. e i poliziotti sono ancora più pericolosi dei delinquenti
non mi sono mai sentito in pericolo qui. alle tre di notte torno a casa in autostop. a milano non mi sognerei nemmeno di farlo. certamente non ti dico di andare in giro in periferia contando i soldi ma non reputo mosca piu pericolosa di milano (a dire il vero considero piu pericolosa milano)
 gira sempre con il passaporto e carta di immigrazione. i poliziotti potrebbero fermarti e chiederti i documenti in qualsiasi momento. personalmente sono stato fermato parecchie volte, mai avuto problemi.
non farti pero venire la malsana idea di fumarti una canna in mezzo alla strada...

2) un italiano come me (capelli e occhi neri, un po' di barba) viene sistematicamente fermato dalla polizia perchè scambiato per un ceceno
mah... anche qui non me ne farei un cruccio. ci sono neri e mediorientali... nel peggiore dei casi tieni i documenti a portata di mano

3) fa troppo freddo e le strade sono piene di neve o di fango, visitare la città è quasi impossibile a novembre
di certo mosca non è calda, fa gia un freddo bisso. ma considera che gli zero gradi di qui corrispondono ai 5 di milano, causa umidita meneghina. portati cappotto, sciarpa, guanti cappello e un paio di scarponi. a differenza di spb le strade vengono pulite regolarmente, non avrai alcun problema a girare

4) a mosca è pieno di naziskin che aggrediscono senza motivo sconosciuti che non sono biondi e con occhi azzurri
per la mia esperienza è un'eventualita davvero rara... certo le risse ci sono, ma generalmente nei locali e tra russi...

5) i russi non aiutano i turisti, nessuno parla inglese e a mosca non ci sono turisti (soprattutto d'inverno), pure prendere un taxi è difficile se non conosci il russo
i taxisti sono taxisti ovunque e cercheranno di farti pagare il doppio. occhio in aeroporto, ti chiederanno 5000 rubli per un viaggio che ne vale 1000-1200. usa il bus per lasciare l'aeroporto e in citta usa yandex taxi.
i russi in linea di massima non parlano una parola di inglese ma ti aiuteranno volentieri. scaricati la mappa del metro sul cellulare per orientarti

6) discoteche e pub sono frequentati quasi solo da ubriachi rissosi
troverai ogni tipo di locale qui. da quello frequentato dai russi chiassosi a quelli frequentati solo da expat

7) le ragazze (i russi in generale) non parlano agli sconosciuti, e se qualcuna ti da confidenza significa che è una poco di buono
le ragazze di qui non sono diverse da quelle di milano. ce ne sono di buone e di cattive. occhio pero agli approcci, le ragazze ci provano anche col marito a breve distanza :)

come ho già detto vado a mosca per lei, però mi piacerebbe anche visitare una città che mi ha sempre affascinato, certo che da come me l'ha descritta lei sembra una zona di guerra e mi passa tutta la voglia di andarci...[/quote]

vai tranquillo. mosca è una citta che o ami o odi. ma non morirai di certo venendo qui :)

Ultima modifica di reset il 09 Ottobre 2015, 1:41, modificato 1 volta in totale 
reset - Profilo Invia Messaggio Privato  
reset [ 09 Ottobre 2015, 1:22 ]

Secondo me sono cavolate, per lo meno a me col viaggio in Ucraina sono caduti tanti stereotipi negativi che mi ricordano quelli che tu citi adesso e penso che lo stesso valga in Russia.

Conta che il freddo loro è meno umido, quindi se ti copri bene (e a questo proposito il cappotto, il cappello e le scarpe me le comprerei lì) stai a posto. Loro sono esseri umani come te e ci vivono. Mangia anche tante zuppe e il tè.

I poliziotti sono andata io ad importunarli (ne giravano certi stragnocchi e volevo una foto con loro) ma erano timidi, quello più caruccio si è nascosto.    Altri prob con la police non ne ho avuta. Però in questo caso l'Ucraina è diversa dalla Russia perché con quello che sta succedendo lì i poliziotti adesso sono messi a doggy style, mai visto uno a fare multe e dire che il mio tassista guidava a (ho controllato) 90-100 km/h su strada urbana!

Vai che ti diverti, secondo me non torni.

Kashka - Profilo Invia Messaggio Privato  
Kashka [ 09 Ottobre 2015, 7:35 ]

Off Topic
 Maresca: [Visualizza Messaggio]

da quello che dice sorrento76 non mi pare siano proprio "fregnacce", piuttosto sono notizie vere ma molto esagerate. e conoscendola direi che è possibilissimo che abbia esagerato ma non per prendermi in giro (a che pro?) ma perchè è lei una persona ansiosa che esagera tutto.

per farvi un esempio, l'ho vista davanti a me descrivere la metro di milano alla sua amica e l'ha descritta più o meno come io descriverei un campo profughi in siria

alcune esagerate, alcune come che se hai i capelli neri vieni sistematicamente fermato dalla polizia o che Mosca sia piena di naziskin sono completamente inventate

peppino [ 09 Ottobre 2015, 9:56 ]

forse il discorso sulla polizia dipende dal tipo di approccio che ha la polizia russa. da quello che ho capito (leggendo i vostri commenti) un po' a tutti è capitato di essere fermati, evidentemente la polizia russa è abituata a fermare la gente e chiedere i documenti. a milano ste cose non succedono mai, puoi anche passeggiare in piazza duomo davanti a 20 carabinieri e nessuno ti chiederà i documenti senza motivo

quindi forse lei voleva dire che di certo verrò fermato dalla polizia, soprattutto perchè ho occhi e capelli neri

per i naziskin, non ha detto che mosca è invasa, ha solo detto che c'è questo problema

sulle ragazze nei locali, non mi sembra un comportamento uguale a milano, io non ho mai visto delle milanesi andare a parlare con dei ragazzi sconosciuti, soprattutto se sono sposate! ma se effettivamente capita che in un pub delle sconosciute possano avvicinarsi loro a dei ragazzi, allora capisco il perchè le aveva definite tutte poco di buono, dato che conoscendola per la sua mentalità questi sono comportamenti inconcepibili (una volta a milano ha detto a una cameriera che il suo lavoro era servirci da bere e non sorridermi... che figura di m   )

Maresca [ 09 Ottobre 2015, 11:48 ]

Ti ripeto,io ho"normalizzato" cio' che la tua ragazza ha esasperato nell'illustrarti. In una megalopoli come Mosca i problemi ci sono come ci sono in tante altre metropoli,ma tu nel breve soggiorno che trascorrerai non avrai certo modo di rendertene conto e ti godrai la tua permanenza in assoluta tranquillita'.PS
ovvio che le solite precauzioni sono ben accette,tipo non mettere il portafoglio in bella vista nella tasca di dietro in metro quando e' affollata perche' lo sappiamo come va a finire,ma questo e' di una banalita'....

sorrento76 [ 09 Ottobre 2015, 11:57 ]

... (una volta a milano ha detto a una cameriera che il suo lavoro era servirci da bere e non sorridermi... che figura di m   )

Questo è un campanello d'allarme, auguri  

Ps. uomo avvertito, mezzo salvato

ABAK - Profilo Invia Messaggio Privato  
ABAK [ 09 Ottobre 2015, 12:03 ]

Ti ripeto,io ho"normalizzato" cio' che la tua ragazza ha esasperato nell'illustrarti. In una megalopoli come Mosca i problemi ci sono come ci sono in tante altre metropoli,ma tu nel breve soggiorno che trascorrerai non avrai certo modo di rendertene conto e ti godrai la tua permanenza in assoluta tranquillita'.PS
ovvio che le solite precauzioni sono ben accette,tipo non mettere il portafoglio in bella vista nella tasca di dietro in metro quando e' affollata perche' lo sappiamo come va a finire,ma questo e' di una banalita'....

beh certo, ste cose valgono per tutte le città, basta essere un po' svegli e non succede nulla

Maresca [ 09 Ottobre 2015, 12:10 ]

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... (una volta a milano ha detto a una cameriera che il suo lavoro era servirci da bere e non sorridermi... che figura di m   )

Questo è un campanello d'allarme, auguri  

Ps. uomo avvertito, mezzo salvato

piu che un campanello, una campana con tutto il campanile attorno...

a milano le ragazze non ti parlano perche associano il dialogo come l'anticamera per andare a letto.
qui se ti parlano... ti parlano e basta.
sotto i 30 vedrai che fatica per trascinare una ragazza a casa tua... in questo senso a milano le ragazze sono piu libertine.
ad ogni modo il 60% delle ragazze che conoscerai nei locali e in giro hanno problemi mentali, stai tranquillo

reset [ 09 Ottobre 2015, 12:16 ]

comunque se hai gia la guida non preoccuparti, ti porterà in giro lei...

Ultima modifica di reset il 09 Ottobre 2015, 12:18, modificato 1 volta in totale 
reset [ 09 Ottobre 2015, 12:17 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo