|
Pagina 7 di 10
|
HELP ME!! POSSO VIVERE A MOSCA CON 1400 EURO AL MESE?
Autore |
Messaggio |
zhenja
Rank2

|
 Re: HELP ME!! POSSO VIVERE A MOSCA CON 1400 EURO AL MESE?
Litro di latte fresco russo, produzione locale San Pietroburgo, al discount 29 rubli. Vi pare poco? Comprato un'ora fa.
Paka Rago
Penso che sia piu sano di quello che io qui pago 1 euro e 47 centesimi tutti i giorni. (cioe' 52 rubli)
o del pana comune che qui pago 4,75 euro al kg (168 rubli).
Citta' di Bologna, ottobre 2007
Paka Zhenja
____________ РУССКИЕ НЕ СДАЮТСЯ!!!!!
|
#121 24 Ottobre 2007, 10:20 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Puoi gia mandarmeli
in 15 giorni ho speso 50 $ per il posto letto con studenti e "artisti' in un kvartir vicino alla stazione metro di Marino (linea verde a Sud quasi vicino alla MKAD)
qualche biglietto metro e per mangiare una quota di 100 rubli giorno che veniva investita soprattutto in birra e vodka (il resto erano patate, riso e smetana, una volta ho fatto la pasta io)
Non sono mai andato ne al ristorante ne al cinema, ma sono stati i 15 giorni piu divertenti degli ultimi anni. E, potendo, ne avrei fatti molti altri 15.
Fai i conti e poi ti do le coordinate bancarie per il bonifico ;)
zhenja
|
#122 24 Ottobre 2007, 17:25 |
|
 |
mast79
Rank2

|
forse l unica differenza per valutare veramente mosca e' viverla come un cittadino semplice e non da turista per capire che i prezzi in media son molto piu bassi che da noi e al peggior delle ipotesi alla pari..credo che questo sia scontato..basta mettere dei fatti da valutare e confrontarli :-)
io ricordo il primo week end che ho fatto a mosca..5 giorni..stessa situazione un ragazzo che ho conosciuto in aereo..io in 5 gg mangiando fuori e albergo ho pagato sui 650 euro col volo e albergo che ai tempi pagavo gia caro 62 euro a notte..lui 1300 con albergo da 110 euro a notte...
____________ SIMO http://simomaste.spaces.live.com/ guardate le foto di Mosca :-)
|
#123 24 Ottobre 2007, 22:01 |
|
 |
Shrek
Rank2

|
forse l unica differenza per valutare veramente mosca e' viverla come un cittadino semplice e non da turista per capire che i prezzi in media son molto piu bassi che da noi e al peggior delle ipotesi alla pari..credo che questo sia scontato..basta mettere dei fatti da valutare e confrontarli :-)
io ricordo il primo week end che ho fatto a mosca..5 giorni..stessa situazione un ragazzo che ho conosciuto in aereo..io in 5 gg mangiando fuori e albergo ho pagato sui 650 euro col volo e albergo che ai tempi pagavo gia caro 62 euro a notte..lui 1300 con albergo da 110 euro a notte...
62 euro a notte in che zona di Mosca? E che camere? voglio le foto.. da parte mia posso postare foto di camere in zona centrale a 150 euro che fanno letteralmente schifo, ed io non sono schizzinoso, il bagno era dominato dal calcale, dalla ruggine e dalla mancanza di qualche mattonella. L'impianto elettrico era assolutamente pericoloso e l'antincendio.. vabbe'.. mi adatto a tutto ma per quella camera avrei potuto spendere 30 euro, non 150..
I prezzi in media sono piu' bassi per cose che pero', da noi, non prenderemmo minimamente in considerazione.
Se io voglio vivere a Mosca come vivo in Italia devo spendere molto di più, soprattutto per cibo e vestiti.
Ho mangiato anche a mense da 2 euro a pasto, ma ve lo raccomando.. lo posso fare giusto ogni tanto..
____________ Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre
La violenza e' l'ultima risorsa degli incapaci
|
#124 30 Ottobre 2007, 14:25 |
|
 |
mast79
Rank2

|
quello da 62 euro a notte e' composto da camera matrimoniale cucina sala ingresso bagno.non e' molto elegante difatti non ci sto piu andando ma e' pulito,zona metro sokol.certo andare a spendere 150 euro per un albergo ridotto cosi significa che non si sta proprio a guardare dove si va...basta fare qualche ricerca fatta un po bene!
____________ SIMO http://simomaste.spaces.live.com/ guardate le foto di Mosca :-)
|
#125 30 Ottobre 2007, 16:15 |
|
 |
skybow
|
Shrek ha scritto: [Visualizza Messaggio] I prezzi in media sono piu' bassi per cose che pero', da noi, non prenderemmo minimamente in considerazione.
Se io voglio vivere a Mosca come vivo in Italia devo spendere molto di più, soprattutto per cibo e vestiti.
Ho mangiato anche a mense da 2 euro a pasto, ma ve lo raccomando.. lo posso fare giusto ogni tanto..
Bravo!
Ripeto che sei uno dei pochi che hanno capito tutto.
Per te come per me vivere a Mosca rappresenta la realta quotidiana del nostro presente, possiamo accetare di trovare duro ma non vivere di stenti.
E lasciamo il sogno irreale ai sognatori ciechi...
Sky
|
#126 30 Ottobre 2007, 16:30 |
|
 |
mast79
Rank2

|
sky invece di dire sempre la stessa frase vieni a Milano a vivere cosi verifichi di persona :-) o almeno metti qui dei paragoni chiari per poter valutare con precisioni le varie differenze !!
non stiamo dicendo che a Mosca la merce la regalano,ma che piu o meno i prezzi son quelli se non vai proprio a comprare da Eliseev gastronomia..
|
#127 30 Ottobre 2007, 17:11 |
|
 |
Shrek
Rank2

|
sky invece di dire sempre la stessa frase vieni a Milano a vivere cosi verifichi di persona :-) o almeno metti qui dei paragoni chiari per poter valutare con precisioni le varie differenze !!
non stiamo dicendo che a Mosca la merce la regalano,ma che piu o meno i prezzi son quelli se non vai proprio a comprare da Eliseev gastronomia..
In effetti il problema e' che ormai anche in Italia con 1400 euro di stipendio se si vuole vivere in una grande città senza avere già la casa di proprietà e si e' soli si e' poveri. Poveri nel senso che la macchina e' quasi di troppo a meno di non prendere qualcosa di piccolo e usato, che le cene ai ristoranti vanno limitate, che e' meglio andare al discount che a fare 100 euro di spesa all'Esselunga e che i vestiti fichi ed i cellulari nuovi.. insomma.. chiaro no?
Un altro problema e' che da noi ormai in molti tendono a rimanere in casa fino ai 30, non avendo le spese fisse di alloggio e vitto i 1200 euro di un normale stipendio "da impiegato in grande città" permettono molte cose, sfizi, rate di auto mediamente costose ecc ecc. Per muoversi fuori casa e mantenere lo stesso stile di vita queste persone dovrebbero raddoppiare lo stipendio dalla mattina alla sera.
E quindi son dolori sia a Mosca che a Milano o a Firenze..
Solo che in Italia, nel male, si riesce a stare bene perché si e' nel proprio ambiente ed e' facile conoscere tutte le alternative e le scappatoie per risparmiare qualcosa senza contare che ad andare a cena alla casa del popolo ci si può anche divertire oltre che risparmiare qualcosa. E se una pizza venuta non perfetta e' ancora mangiabile vi proporrei un bel piatto di polpette di fegato e cipolle con la pasta in bianco e la salsa di pomodoro (alla russa) venute male!!
In un viaggio, per quanto lungo, si può mangiare di tutto, ma essere costretti a mangiare male nella quotidianità di una vita in un paese straniero lo troverei quantomeno avvilente e scoraggiante.
Insomma, un po' come dire che avete tutti ragione: Mosca e' cara e Milano pure, con 1400 euro al mese si vive in entrambe ma dipende solo dalle vostre aspettative sul tenore di vita.
____________ Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre
La violenza e' l'ultima risorsa degli incapaci
|
#128 30 Ottobre 2007, 18:35 |
|
 |
mast79
Rank2

|
questo e' vero..ma in italia non solo in citta e' cosi ma anche il piccolo paese ormai e' diventato carissimo...io ormai Mosca come prezzi la conosco nella quotidianeta' e anche se non ci riuscirei mai a vivere per fattori esterni a quelli economici e anche se penso che di certo a Mosca non diventi ricco dico che quasi tutto i prezzi son inferiori a quelli italiani..per esempio ultima cosa di ciu stavo parlando oggi con la mia ragazza..patente a Mosca 350 euro qui parecchio di piu..ma anche le multe prese in macchina son bassissime rispetto alle nostre..gas luce telefono difficilmente si spende sopra in 150 200 euro..qui io questi prezzi me li sogno..benzina trasporti pubblici costan la meta...ma anche andare in pizzeria o al ristorante non costa di piu che in italia ci vado sempre..e potrei andare avanti.queste cose le ho gia scritte ma le ripeto perche son evidenti.
|
#129 30 Ottobre 2007, 21:08 |
|
 |
ema
Rank7

Litro di latte fresco russo, produzione locale San Pietroburgo, al discount 29 rubli. Vi pare poco? Comprato un'ora fa.
Paka Rago
Penso che sia piu sano di quello che io qui pago 1 euro e 47 centesimi tutti i giorni. (cioe' 52 rubli)
o del pana comune che qui pago 4,75 euro al kg (168 rubli).
Citta' di Bologna, ottobre 2007
Paka Zhenja
Zhenja il pane lo vendo a 1.70 cent / 2.00 cent al Kg..... sono un artigiano onesto.......e povero....
|
#130 31 Ottobre 2007, 4:14 |
|
 |
kkkk
|
mast79 ha scritto: [Visualizza Messaggio] questo e' vero..ma in italia non solo in citta e' cosi ma anche il piccolo paese ormai e' diventato carissimo...io ormai Mosca come prezzi la conosco nella quotidianeta' e anche se non ci riuscirei mai a vivere per fattori esterni a quelli economici e anche se penso che di certo a Mosca non diventi ricco dico che quasi tutto i prezzi son inferiori a quelli italiani..per esempio ultima cosa di ciu stavo parlando oggi con la mia ragazza..patente a Mosca 350 euro qui parecchio di piu..ma anche le multe prese in macchina son bassissime rispetto alle nostre..gas luce telefono difficilmente si spende sopra in 150 200 euro..qui io questi prezzi me li sogno..benzina trasporti pubblici costan la meta...ma anche andare in pizzeria o al ristorante non costa di piu che in italia ci vado sempre..e potrei andare avanti.queste cose le ho gia scritte ma le ripeto perche son evidenti.
la patente 350 euro? dove? a qualche poliziotto corrotto?
Dovrebbe costare di piu'... (7 anni fa costava 140 dollari).
Le multe ormai hanno aumentato un bel po.
gas luce telefono d'accordo con te.
I ristoranti non costano di piu? - ma che ristoranti frequenti?
Io in italia solitamente spendo circa 20 euro con dolce caffe vino..... a mosca - circa 40-50 euro, senza vino ovviamente (per 1 persona).
|
#131 04 Dicembre 2007, 11:36 |
|
 |
Peste
Rank4

|
infatti dipende dal ristorante.
Poi prendiamo un esempio di qualke supermercato da voi e da noi. Se guardi il prezzo di Pepsi, Coca, chips diversi, dolcini diversi - da voi costano molto di piu'.
#132 04 Dicembre 2007, 11:45 |
|
 |
kkkk
|
gioia ha scritto: [Visualizza Messaggio] infatti dipende dal ristorante.
Poi prendiamo un esempio di qualke supermercato da voi e da noi. Se guardi il prezzo di Pepsi, Coca, chips diversi, dolcini diversi - da voi costano molto di piu'.
Si, magari in Sbarro non costa nulla, ma fa proprio schifo.
Sigarette costano troppo in italia. :(
E anche benzina.
|
#133 04 Dicembre 2007, 12:53 |
|
 |
mast79
Rank2

|
la patente 350 euro? dove? a qualche poliziotto corrotto?
Dovrebbe costare di piu'... (7 anni fa costava 140 dollari).
Le multe ormai hanno aumentato un bel po.
gas luce telefono d'accordo con te.
I ristoranti non costano di piu? - ma che ristoranti frequenti?
Io in italia solitamente spendo circa 20 euro con dolce caffe vino..... a mosca - circa 40-50 euro, senza vino ovviamente (per 1 persona).[/quote]
la mia ragazza ha chiesto i prezzi un mese fa per la patente ed era da 350 euro....
le multe son aumentate ma nemmeno da paragonare ai prezzi italiani
dove mangi in italia con 20 euro non lo so..sabato una pizza e birra l ho pagata venti euro..e i prezzi a mosca per quel che ho visto son simili..ma anche meno..tranne che se vai al bocconcino tutte le sere che e molto caro..
|
#134 04 Dicembre 2007, 21:20 |
|
 |
mariano
Rank4

|
vi faccio un esempio di paragone che ho verificato,
qualcuno di voi sicuramente conosce a Mosca i ristoranti self-service (non so se si chimamano così... insomma quelli che vai con il vassoio e ti prendi quello che vuoi) My-My (Mu-Mu... quelli della mucca), eravamo in due persone e abbiamo mangiato abbastanza e devo dire anche bene mi è piaciuto, tantè che ci siamo tornati un'altra volta (non ha niente a che vedere con sbarro che si nominava prima), spendendo circa l'equivalente di 7 euro a testa...
Qui a Bologna in un centro commerciale di Casalecchio c'è un ristorante simile, abbastanza conosciuto e fa parte della catena dei ristoranti "Ciao" Autogrill S.p.A. funziona nello stesso modo: self-service con il vassoio, anche qui si mangia abbastanza bene (io ci vado ogni tanto durante la pausa pranzo dal lavoro) e vi dico che mangiare circa l'equivalente come quantità (e anche come qualità) costa circa dai 12 ai 14 euro per una persona (quindi circa il doppio)...
poi e ovvio, dipende in quali ristoranti vai, sia che ti trovi a Mosca o che sei qui in Italia... a Bologna c'è un ristorante "il Pappagallo" è inavvicinabile per i prezzi che ha...
Ho fatto riparare un orologio a Mosca un Poljot e mi hanno chiesto 350 rubli circa 10 euro, ma prima avevo chiesto qui a Bologna per ripararlo mi hanno chiesto 30 euro... (e non da un solo orologiaio)
non è proprio facile paragonare o fare una distinzione netta, ci sono cose che in italia costano di più che a Mosca, ci sono altre che viceversa costano di meno, su altre ancora si equivalgono...
...lascando perdere il discorso dei carburanti che qui costano 3 volte di più che in Russia... (anzi ora hanno detto che molto probabilmente il costo del gasolio supererà quello della benzina  ... così significa che l'aumento è solo di tasse, per puro scopo commerciale e non costi di produzione, niente di più  ... perchè estrarre il gasolio dal petrolio costa di meno che estrarre la benzina... se lo faranno, questo, non è corretto e ingiusto)
____________ Murmansk
|
#135 04 Dicembre 2007, 21:56 |
|
 |
mast79
Rank2

|
[quote user="mariano brg" post="6597673"]vi faccio un esempio di paragone che ho verificato,
qualcuno di voi sicuramente conosce a Mosca i ristoranti self-service (non so se si chimamano così... insomma quelli che vai con il vassoio e ti prendi quello che vuoi) My-My (Mu-Mu... quelli della mucca), eravamo in due persone e abbiamo mangiato abbastanza e devo dire anche bene mi è piaciuto, tantè che ci siamo tornati un'altra volta (non ha niente a che vedere con sbarro che si nominava prima), spendendo circa l'equivalente di 7 euro a testa...
Qui a Bologna in un centro commerciale di Casalecchio c'è un ristorante simile, abbastanza conosciuto e fa parte della catena dei ristoranti "Ciao" Autogrill S.p.A. funziona nello stesso modo: self-service con il vassoio, anche qui si mangia abbastanza bene (io ci vado ogni tanto durante la pausa pranzo dal lavoro) e vi dico che mangiare circa l'equivalente come quantità (e anche come qualità) costa circa dai 12 ai 14 euro per una persona (quindi circa il doppio)...
poi e ovvio, dipende in quali ristoranti vai, sia che ti trovi a Mosca o che sei qui in Italia... a Bologna c'è un ristorante "il Pappagallo" è inavvicinabile per i prezzi che ha...
Ho fatto riparare un orologio a Mosca un Poljot e mi hanno chiesto 350 rubli circa 10 euro, ma prima avevo chiesto qui a Bologna per ripararlo mi hanno chiesto 30 euro... (e non da un solo orologiaio)
non è proprio facile paragonare o fare una distinzione netta, ci sono cose che in italia costano di più che a Mosca, ci sono altre che viceversa costano di meno, su altre ancora si equivalgono...
...lascando perdere il discorso dei carburanti che qui costano 3 volte di più che in Russia... (anzi ora hanno detto che molto probabilmente il costo del gasolio supererà quello della benzina  ... così significa che l'aumento è solo di tasse, per puro scopo commerciale e non costi di produzione, niente di più  ... perchè estrarre il gasolio dal petrolio costa di meno che estrarre la benzina... se lo faranno, questo, non è corretto e ingiusto)[/quote]
buono il mu mu...ma anche gli altri self service son circa a questi prezzi:-) a quello di casalecchio ci vado domani e si hai ragione su ogni prezzo che hai messo:-))
|
#136 04 Dicembre 2007, 22:19 |
|
 |
Finna
|
mariano brg ha scritto: [Visualizza Messaggio] ...devo dire anche bene mi è piaciuto, tantè che ci siamo tornati un'altra volta (non ha niente a che vedere con sbarro che si nominava prima), spendendo circa l'equivalente di 7 euro a testa...
Sì, tutti i servizi in Italia costano più che in Russia (compreso Mosca e Pietroburgo) in assoluta.
I ristoranti.... dipende... una volta siamo entrati in un ristorante al centro di Mosca, abbiamo dato un'occhiata ai prezzi e sono andati via. a due passi da quel ristorante abbiamo trovato un altro, dove abbiamo speso una cifra moderata ed abbiamo mangiato benissimo.
|
#137 05 Dicembre 2007, 9:52 |
|
 |
kkkk
|
Finna ha scritto: [Visualizza Messaggio] mariano brg ha scritto: [Visualizza Messaggio] ...devo dire anche bene mi è piaciuto, tantè che ci siamo tornati un'altra volta (non ha niente a che vedere con sbarro che si nominava prima), spendendo circa l'equivalente di 7 euro a testa...
Sì, tutti i servizi in Italia costano più che in Russia (compreso Mosca e Pietroburgo) in assoluta.
I ristoranti.... dipende... una volta siamo entrati in un ristorante al centro di Mosca, abbiamo dato un'occhiata ai prezzi e sono andati via. a due passi da quel ristorante abbiamo trovato un altro, dove abbiamo speso una cifra moderata ed abbiamo mangiato benissimo.
Questo si, Mu-mu e altri self service non sono ristoranti.
A Mosca c'e' di tutto, ad es. quest'estate sono stata a cena di lavoro a Mosca, nel ristorante argentino El Guancho, che si trova in Mayakovskaya. I prezzi sono esagerati la', la cena per 4 persone costava 800 euro.
Ma anche nei ristoranti meno costosi, altro esempio pizzeria Mi piace, la bottiglia di Villa Antinori costa 60 euro.
|
#138 05 Dicembre 2007, 12:08 |
|
 |
Bes
Rank6

|
In merito al fatto che in Russia, girando, è possibile trovare dei beni di consumo e dei servizi ad un prezzo spesso molto più basso di quello che possiamo trovare in Italia (non parlo ovviamente della qualità..), ricordiamoci tutti che in Russia , anche oggi, ci sono tantissime persone che vivono con pensioni o stipendi ridicoli, nell'ordine di poche centinaia di dollari americani.
La nonna della mia ragazza per esempio, percepisce una pensione di poco più di 100$ al mese, è costretta a fare anche un secondo lavoro, ma questa genete devo comunque avere la possibilità di comprarsi qualche cosa per campare...
|
#139 05 Dicembre 2007, 12:22 |
|
 |
il bamboccione
|
si, puoi vivere.
|
#140 05 Dicembre 2007, 13:06 |
|
 |
|
|
Pagina 7 di 10
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|