Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

HELP ME!! POSSO VIVERE A MOSCA CON 1400 EURO AL MESE?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP ME!! POSSO VIVERE A MOSCA CON 1400 EURO AL MESE? 

skybow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mast79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Shrek ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..sui vestiti al calvin klein aspetto di tornarci perche un giubbotto l ho visto a meno che qui..in altri negozi del centro commerciale sotterraneo ho visto buoni prezzi per vestirsi e nelle scarpe che tra l altro molte son italiane..

Forse ti confondi con i negozietti dei sottopassaggi che vendono imitazioni, nei centri commerciali la roba di firme note costa molto di più che da noi, al più quasi uguale..

Ma scusa sei sicuro di vivere a Mosca?

Confermo e sottoscrivo TUTTO quanto scritto da Shrek che sembra essere uno dei pochi ad aver capito come funziona da queste parti.
Chiedo scura agli altri forumisti ma la maggior parte di voi sembra parlare di Mosca o per sentito dire o per esserci stati da turisti qualche volta.
Una piccola nota per gli amici russi, non fate paragoni in termini di consumi fra noi e voi, non ci azzecca, e` come comparare le pere con le mele, a livello di abitudini e di consumi siamo su due mondi differenti.
Quindi noi siamo CONDANNATI a spendere di piu`, noi che in altri anni siamo passati dalla societa` dei consumi alla societa` dello spreco e che male ci adattiamo a vivere di casha, a vedere la carne una volta ogni tanto ed uscire da un regime alimentare per noi abituale e consolidato.
Certo ci sono le eccezioni, ma per TUTTI GLI ALTRI vivere a Mosca costa moloto ma MOLTO caro.

Sky

scusa sky.ma invece di mettere solo un opinione,perche non metti sul tavolo paragoni precisi con costi precisi?visto che qui si andrebbe un po fuori argomento parliamone sul topici mosca citta piu cara del mondo

mast79 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

A parte che la casha di miglio è buonissima e anche quella di mais è favolosa, (mi ricorda quando mia nonna faceva la polenta e poi noi bambini ci contendavamo le croste della pentola con un pò di latte fresco, buonissima) non capisco cosa ci sia di strano a mangiare la casha al mattino, trovo che questa potrebbe andare benissimo anche per i bambini in Italia, di sicuro sarebbe più salutare di certe briosh cariche di grassi a livello quasi tossico.
E poi mi piace la CASHA!!!!! In Russia c'è un detto: "Щи да каша - пища наша".  
Scji è una zuppa di verdura a base di capucci o krauti, casha è un tipo di minestra di latte con vari cereali (come facevano anche in Italia una volta e sopratutto i vecchi nel Veneto la chiamavano "Sugoii")
Questo detto, tradotto letteralmente dice "Scii e casha-nostro cibo"  questi cibi semplici fanno la base della cucina tradizionale russa senza tante esigenze.

Antomar Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Shrek ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..sui vestiti al calvin klein aspetto di tornarci perche un giubbotto l ho visto a meno che qui..in altri negozi del centro commerciale sotterraneo ho visto buoni prezzi per vestirsi e nelle scarpe che tra l altro molte son italiane..

Forse ti confondi con i negozietti dei sottopassaggi che vendono imitazioni, nei centri commerciali la roba di firme note costa molto di più che da noi, al più quasi uguale..

Ma scusa sei sicuro di vivere a Mosca?

mi sembra alquanto improbabile che prodotti italiani o cmq europei costino meno in russia che in italia... Ci sono dei costi di trasporto e di dogana che inevitabilmente finiscono per gravare nelle tasche del consumatore finale ed escludo a priori che i negozi di mosca (specie quelli in centro che hanno pagato anche 20000 dollari al metro...) rinuncino a parte del loro surplus a favore dei consumatori  

Davide Rap Invia Messaggio Privato

skybow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tornando al discorso skybow, più che il suo guadagno (probabilmente non inferiore ai 3500 euro - 5000 dollari) mi piacerebbe sapere quanto spende e/o spenderebbe mantenendo a mosca lo stesso stile medio di vita italiano affitto escluso (da quale città venivi?)

Da Milano, anche se non sono milanese di nascita ed anche se ho sempre considerato Milano una citta` ultra cara rispetto a Roma per esempio.
Il mio reddito e` di molto superiore a quelllo che tu pensi, ma e` tutto ufficiale, ovvero le tasse in Russia le pago tutte poiche` i miei guadagni sono al 100 % dichiarati, d'altra parte rispetto all'Italia qui si paga (per ora ancora) un'inezia.
Ribadisco comunque il concetto: o si viene da queste parti per vivere bene o senno` si rimane a casa, di pane, amore e fantasia a Mosca da stranieri ti assicuro non si vive e lo dimostrano (ripeto per l'ennesima) quei forumisti (si gente che scrive o scriveva proprio qui!) che sono arrivati pieni di buone speranze ma con il portafoglio vuoto e con contratti da fame poiche` il sogno di vivere un'esperienza a Mosca era piu` forte della ragione e dopo pochi mesi sono tornati a casa con la coda fra le gambe.
Per questi signori (2 o 3 che io sappia) abbiamo persino organizzato una colletta per pagare loro il viaggio di ritorno poiche` sono stati estremamente sprovveduti ed anno speso (per vivere o sopravvivere) ogni loro centesimo.
E` un peccato che nessuno di loro si faccia avanti e racconti la loro esperienza, sarebbe di monito a molti.
Ripeto lasciamo il cuore al suo posto ed anche il portafoglio.

sky

Hehehe bow, bow chi si rivede...non so perche', anzitutto, parli con tanto astio e una certa superficialità. Fai delle allusioni, senza dare riferimenti concreti...dai l'i,pressione di sapere delle cose su alcuni membri del Forum, ma poi ti tiri indietro...

Insomma, io non voglio fare i conti nelle tue tasche, lungi da me. Se guadagni bene e come dici, hai un reddito molto elevato e paghi tutto e sei al 100% in regola, beh...cio' non fa altro che farti onore e tu, solo tu, rispondi alla tua coscienza!

Altra cosa sono le tue affermazioni "buttate li' " ed espresse in malomodo, anche se una parte di verità potrebbe essere recuperata in quanto dici. E mi riferisco al tuo concetto che se vuoi vivere in Russia ( a Mosca) o vivi bene, cioe' guadagnando palate di schei oppure te ne torni a casa.
Come al solito caro bow, si tratta di scelte. Le persone sono diverse, sono varie e molti sono i fattori che spingono una persona a trasferirsi inn Russia...non soolo quelli economici o di investimenti. Ti assicuro che è cosi'! E' vero che noi italiani proveniamo dalla civiltà dello spreco, siamo abituati fin troppo bene e difficilmente ci poptremmo abituare a vivere, mangiare come un russo...vero. Difficile, ma non impossibile. Sbagli a pensare che sia logico ed ovvio che se uno va in Russia o Ucraina, debba per forza, a tutti i costi far soldi, vivere strabene e fare il nababbo! Per il 90% è cosii? Beh...ma non per tutti. Tu, caro bow, dimentichi che la passione, il desiderio di esperienza, la voglia di credere indeterminati principi, porta gli individui a cercare cose differenti.
Piuttosto direi che è una questione di aspettative. Ci sono anche quelli che vanno su in Russia con grandi progetti, cercando e sperando di spacccare il mondo, fare i miliioni e poi tornano in mutande, perche' gli va male! Questi partono con l'aspettativa di un arricchimento materiale, magarim senza un minimo di preparazione, e poi se lo prendono in quel posto. Ad alcuni invece va bene.
Altri invece partono piu' modestamente con l'idea di andare a fare un'esperienza di vita, perchè amano la Russia, sapendo che si devono adattare, fare sacrifici, poichè le loro finanze non permettono grandi cose, e poi tornano piu' forti e ricchi (non di soldi), di prima. Oppure non tornano e rimangono la, trovandosi un lavoro normale e conducendo una vita degna. E' il caso degli studenti o di chi magari decide di trasferirsi dalla propria amata in Russia per sposarsi e vivere li'...

Non è che voglia cedere al romanticismo. Ma perchè dobbiamo sempre annientare per principio quasta possibilita'?? Cioe' la possibilità della passione?

La parte di verità del tuo discorso comunque non è sottovalutabile. Vivere oggi a Mosca (o anche Kiev) non è facile e per vivere bene, togliendosi gli sfizi, uscendo, divertendosi, ecc...ci vogliono tanti soldi. Gli affitti sono carissimi (come a Milano, la mia città, se non di piu'), i divertimenti pure. E' giusto che chiunque oggi si accinge a pianificare una vita o un trasefrimento a Mosca faccia determinate analisi, anzitutto su se' stesso, per capire e per realizzare quali siano le sue aspettative e desideri, sul suo portafoglio per capire quale possa essere la sua autonomia finanziaria, ecc.

E' tutto,

ciao,

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

povero skybow, mi fa davvero tristezza che l'esperienza russa sia cosi' mercificata.
Se uno vuole vivere come un russo,e questo da solo vale piu di tutti gli inutili soldi che puoi guadagnare, ce la fai comodo con meno di 500 euro

spero che il resto dei forumisti sia dissociato da questa visione venale di Mosca e della vita in generale...

zhenja Invia Messaggio Privato

zhenja ha scritto: [Visualizza Messaggio]
povero skybow, mi fa davvero tristezza che l'esperienza russa sia cosi' mercificata.
Se uno vuole vivere come un russo,e questo da solo vale piu di tutti gli inutili soldi che puoi guadagnare, ce la fai comodo con meno di 500 euro

spero che il resto dei forumisti sia dissociato da questa visione venale di Mosca e della vita in generale...

D'accordissimo con te, Zhenja... Sono stato a San Pietroburgo (un po' meno cara di Mosca)... l'ho vissuta come turista e come "russo".... beh, quando la vivevo come russo, facevo la spesa, aprivo il portafoglio e... voilà, tiravo fuori le banconote da 10, 100 o 500 (rubli) max... da turista, invece, se mi andava bene, mettevo mani alle banconote da 1000 (sempre rubli), altrimenti... scattava la carta di credito.

Ciò che voglio dire è che in Russia il consumismo si sta affacciando solo da qualche anno (non sono degli sfegatati consumisti come noi che ci facciamo la pizza tutti i sabato sera, week end fuori, vacanze di natale ed estive obbligatoriamente all'estero - anche se l'Italia, per noi italiani, costa più che l'estero - minimo due cellulari più uno anche ai figli che hanno appena compiuto 6 anni, macchinona, casa rigorosamente di proprietà con arredamento rigorosamente di marca, vestiti pure di marca, ecc. ecc.)!! Ciò che ancora conta, in Russia, è poter vivere. Per questo Zhenja dice giustamente che un russo può vivere con 500 € al mese (è vero, si può). Non a caso, in Russia (qualcuno più esperto mi corregga se sbaglio) esistono tre panieri per valutare il potere d'acquisto di un reddito: 1 paniere di generi alimentari, 1 paniere di generi non alimentari ed 1 paniere di servizi. Nella maggior parte dei casi, per valutare suddetto potere d'acquisto, si basano solo sul primo paniere, ovvero quello più fondamentale per vivere.

Provare per credere:

http://it.wikipedia.org/wiki/Paniere (italiano)

http://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%9F...%B8%D0%BD%D0%B0 (russo)

Non a caso, a San Pietroburgo ho trovato i prezzi di laptop, digital camera, cellulari, più alti che in Italia... mentre fare la spesa al supermercato costa meno che quì... inoltre, la maggior parte dei russi guadagna mediamente 500 € al mese (ad essere generosi)... ma sono ancora tutti vivi: vorrà pur dire qualcosa, tutto questo??

Se poi, a Mosca, vuoi fare la bella vita, beh... non ti bastano neanche 5000 (cinquemila) € (euro) al mese, secondo me...

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

Intervengo ancora. Certo i modi di concepire un eventuale trasferimento a Mosca o in un qualsiasi altro posto dipendono innanzitutto dagli scopi con cui uno lo fa, se uno va per cercare fortuna o per sfruttare certe nuove occasioni e magari tornare ricco allora avrà certi obbiettivi e farà scelte congrue e quindi di conseguenza con 1400 euro al mese meglio che stà a casa.
Se invece uno và per avere nuove esperienze, aprirsi a nuovi amici e nuove realtà, cercare di arricchirsi con idee nuove e anche avere la possibilità di vivere onestamente con il proprio lavoro, allora 1400 euro possono bastare, tutto dipende da cosa uno cerca.
Certo ormai questa discussione è scaduta in quanto il nostro amico che chiedeva informazioni ha rinunciato a questo lavoro ma comunque rimane il fatto che secondo me non è questione di più o meno soldi ma di cosa uno vuole nella realtà per la sua vita.
Se uno cerca i soldi può trovarli anche da noi senza bisogno di andare a rompersi la testa a casa degli altri, se invece uno cerca di realizzare alcune sue passioni allora i soldi passeranno in secondo piano ma importante sarà vedere e poter vivere nei luoghi da dove sgorgano queste passioni.
Io non so spiegare questa cosa ma veramente come scrive Mr G se si ama la Russia si ama e basta, allora non serve fare i soldi ma serve cercare di conoscerne tutti i lati sia i positivi che i negativi, io mi sono trovato bene anche in un piccolissimo villaggio composto da sole cinque isbe (case contadine) dove chi vi abita vive solo con quello che gli da il piccolo pezzo di terra coltivato e alcune karove ( mucche), anzi ho trovato più ospitalità in quel posto sperduto che nella grande e caotica città di Mosca.
Un abbraccio a tutti

Antomar Invia Messaggio Privato Skype

Litro di latte fresco russo, produzione locale San Pietroburgo, al discount 29 rubli. Vi pare poco? Comprato un'ora fa.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Sarei quasi tentato di offrire 500 euro ad un utente (che parta solo con questi senza bancomat o possibilità di rifornimento e casa da prendere ) per vedere in che condizioni torna, se torna e riesce a sopravvivere un mese....

Magari in futuro offrirò veramente questa "borsa di studio"  

Vedremo se saranno necessari  

Come hanno detto bene tanti amici forumisti anche io credo che tutto dipenda dal tipo di vita che uno vuole fare, da cosa cerca e da che cosa si aspetta  

direttore Invia Messaggio Privato

per vivere tra i cartoni sotto un ponte scaldandosi con i copertoni che bruciano forse bastano anche 490  

cosa si è disposti a fare per vivere sopravvivere in russia

Perche' non facciamo un reality show : " vivere a Mosca con X euro ( da definire ) al mese .  

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )

pretender Invia Messaggio Privato

Ottima idea!! Proviamo a fare la spesa tutti i giorni in un supermercato russo e pagare le bollette, metropolitana, cinema, etc. etc.
Basta farlo in modo virtuale però con i prezzi correnti e così potremmo confrontarci.
Vincerà che potrà sopravivvere con la cifra minore.
Si accettano candidature.
Forse da questo gioco emergerà un spaccato della raltà diverso dai vari stereotipi comunque abbastanza reale e preciso.
Un abbraccio

Antomar Invia Messaggio Privato

Mi sento tirato in causa, visto il mio precedente post... ma, purtroppo, il mio non è uno stereotipo: è drammaticamente vero che la media degli stipendi in Russia è di 500 € al mese (ad essere buoni, perchè molti parlano di 500 $... e ciò rende ancora più grave la situazione)... E sapete cosa significa media?? Significa che c'è chi guadagna anche 1000 o 2000 € al mese (o forse anche di più) e chi, invece, guadagna anche meno dei 500 summenzionati... e ancora: la media viene fatta includendo sia le grandi città (vedi Mosca e San Pietroburgo), sia i villaggi più sperduti dei più lontani (da noi) confini di questo Grande Paese.

Mi chiedete come facciano a vivere?? Sinceramente non lo so, dovremmo chiedere l'intervento a loro, ai russi che vivono in questa situazione, sperando che qualcuno si faccia vivo!!

Un abbraccio a tutti,

Drugo

drugospb ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dovremmo chiedere l'intervento a loro, ai russi che vivono in questa situazione, sperando che qualcuno si faccia vivo!!

Un abbraccio a tutti,

Drugo

Il problema chi guadagna meno di 500 euro al mese non può permettersi il Computers per collegarsi (come succedeva a mia moglie) quindi risulta difficile sentire la loro opinione    

morello Invia Messaggio Privato Skype

morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema chi guadagna meno di 500 euro al mese non può permettersi il Computers per collegarsi (come succedeva a mia moglie) quindi risulta difficile sentire la loro opinione    

Questo dimostra quanto dicevo prima: il problema dei 500 € al mese esiste in Russia, purtroppo... ma devono rinunciare a cose (come il computer) a cui, per noi, è inimmaginabile rinunciare!!

Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certo ormai questa discussione è scaduta in quanto il nostro amico che chiedeva informazioni ha rinunciato a questo lavoro ma comunque rimane il fatto che secondo me non è questione di più o meno soldi ma di cosa uno vuole nella realtà per la sua vita.

Ed ha fatto MOLTO male a farsi scappare un'opportunità di crescita. Nel suo curriculum un anno di insegnamento a Mosca poteva valere molto più che un anno di insegnante precario in Italia! E poi non si sa mai quali opportunità avrebbe potuto offrirgli Mosca.

Se uno cerca i soldi può trovarli anche da noi senza bisogno di andare a rompersi la testa a casa degli altri, se invece uno cerca di realizzare alcune sue passioni allora i soldi passeranno in secondo piano ma importante sarà vedere e poter vivere nei luoghi da dove sgorgano queste passioni.

Daccordo al 100% :)

io mi sono trovato bene anche in un piccolissimo villaggio composto da sole cinque isbe (case contadine) dove chi vi abita vive solo con quello che gli da il piccolo pezzo di terra coltivato e alcune karove ( mucche), anzi ho trovato più ospitalità in quel posto sperduto che nella grande e caotica città di Mosca.

E' successo anche a me di provare le stesse tue emozioni e sensazioni.
Ma trovarsi bene è una cosa... viverci un altro paio di maniche.

500$ sono lo stipendio medio in Russia (NON di Mosca)
con 500$ a Mosca non si vive, a meno che non si stia in 4 in una komunalka ed in estate non si abbia la possibilità di usufruire dell'orto della dacia fuori da Mosca.

Volete che punti al ribasso? Eccovi l'ultima novità in fatto di stipendi in una cittadina a 300km da Mosca.. non spaventatevi... lo stipendio STATALE per un'insegnante di scuola materna è di 2000-2500 rubli! Avete capito bene! Meno di 100$ al mese... eppure di ragazze che accettano questo lavoro ce ne sono... come faranno a sopravvivere?    

Io no ne capisco molto ma un'idea ce l'ho!
LA RUSSIA E' IL PAESE DELLE CONTRADDIZIONI. Da una parte oligarchi che navigano nell'ora, dall'altra persone che vivono del raccolto dei propri orti e del misero stipendio statale!

SkyBow, ritieniti fortunato... forse sei uno di quei manager italiani che sono stati assunti da aziende russe o russo-italiane in posti di dirigenza e di prestigio (ce ne sono molti! e sono li più per conoscenze e relazioni che per merito).
Insomma... se si risolve il problema affitto con 1400$ o euro SI PUO' vivere a Mosca!!

Totoro Invia Messaggio Privato

Questo dimostra quanto dicevo prima: il problema dei 500 € al mese esiste in Russia, purtroppo... ma devono rinunciare a cose (come il computer) a cui, per noi, è inimmaginabile rinunciare!!

Ed anche per le donne di russianitaly h**p://***.russianitaly.com/forum/memberlist.php   che come mestiere fanno le forumiste        però non so quanto guadagnano.

Ho scritto un altra Morellata      

morello Invia Messaggio Privato

morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ed anche per le donne di russianitaly http://www.russianitaly.com/forum/memberlist.php   che come mestiere fanno le forumiste        però non so quanto guadagnano.

Ho scritto un altra Morellata      

Sei un mito, Morello!!    

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sarei quasi tentato di offrire 500 euro ad un utente (che parta solo con questi senza bancomat o possibilità di rifornimento e casa da prendere ) per vedere in che condizioni torna, se torna e riesce a sopravvivere un mese....

Magari in futuro offrirò veramente questa "borsa di studio"  

Vedremo se saranno necessari  

Puoi gia mandarmeli
in 15 giorni ho speso 50 $ per il posto letto con studenti e "artisti' in un kvartir vicino alla stazione metro di Marino (linea verde a Sud quasi vicino alla MKAD)
qualche biglietto metro e per mangiare una quota di 100 rubli giorno che veniva investita soprattutto in birra e vodka (il resto erano patate, riso e smetana, una volta ho fatto la pasta io)
Non sono mai andato ne al ristorante ne al cinema, ma sono stati i 15 giorni piu divertenti degli ultimi anni.  E, potendo, ne avrei fatti molti altri 15.
Fai i conti e poi ti do le coordinate bancarie per il bonifico ;)

zhenja

zhenja Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Lista Permessi