Autore |
Messaggio |
gringox
Fondatore

|
 Re: Visto Per Studio Consigli Passo A Passo (AIUTO)
Leluccio ti faccio le congratulazioni solo ora, perchè solo ora ho letto con attenzione questo topic.
Bravissimo.
Anche per queste soddisfazioni sono orgoglioso del nostro forum e di tutti voi!
Ciao da Kiev,
Gringox
|
#81 25 Luglio 2013, 15:00 |
|
 |
lelo
Rank2

|
#82 25 Luglio 2013, 16:35 |
|
 |
paloalto
Rank0

la metto anche qui, dichiarazione ctp
|
#83 25 Luglio 2013, 17:43 |
|
 |
lelo
Rank2

qui trovate delle scuole dova hanno già rilasciato lettere di pre-iscrizione ai corsi CTP e conoscono già l'iter per la compilazione :
Roma - via Perazzi 30 (CTP RM3) Scuola VERRI
Roma (Frascati) - via Mamiani 17 , Scuola TINO BUAZZELLI
Roma - Via di Casal Bertone 93 (4° CTP)
Verbania (Omegna) - via de amicis 7
Pisa - via Lalli 4 , Scuola L. FIBONACCI
Se ne conoscete aggiungete da poter fare una mappa ben dettagliata
Ultima modifica di lelo il 30 Luglio 2013, 18:20, modificato 2 volte in totale |
#84 29 Luglio 2013, 20:22 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
qui trovate delle scuole dova hanno già rilasciato lettere di pre-iscrizione ai corsi CTP e conoscono già l'iter per la compilazione :
......ottima idea!!!!!!
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#85 29 Luglio 2013, 21:56 |
|
 |
lelo
Rank2

......ottima idea!!!!!! 
Grazie n4italia , speriamo che partecipano un po tutti
SU SU RAGA
|
|
|
 |
ganascia85
Rank0

Lelo congraturazioni per tutto.
Mi ha contattato con MP mamo, dicendomi che all'epoca quando mi chiese aiuto per questo tipo di visto sono riuscito seriamente a cambiare la sua vita e per questo ne sono molto contento.
Adesso vedo che mamo ha aiutato te, e per questo sono ancora più contento, perchè le nostre esperienze e i consigli e gli aiuti che ci diamo l'un l'altro diventano una catena di aiuti per tutti.
Domani sarai tu che aiuterai un altro e così via.
Sono contentissimo per tutti voi
|
#87 30 Luglio 2013, 12:29 |
|
 |
lelo
Rank2

|
#88 30 Luglio 2013, 16:37 |
|
 |
toffolo
Gianluca Raskolnikov
Rank1

|
infatti grazie davvero!!!!!!
ne approfitto per chiedere due cose veloci veloci:
1) se la preiscrizione con cui faccio la richiesta viene fatta in una scuola e poi all'arrivo di lei in italia andiamo ad iscriverci ad un altra scuola più vicina a casa dove però non ci facevano la preiscrizione va bene lo stesso?
2) dato che probabilmente devo fare l'invito nella mia casa natale in abruzzo, ci sono problemi se lei viene "ospitata" in abruzzo e va a scuola a roma??? in realtà lei vivrebbe a roma con me, ma nel mio contratto da studente, di cui dovrei inviare copia per l'invito, ci sono delle clausole che probabilmente non permetterebbero l'accettazione della richiesta
grazie in anticipo.
dai dai, siamo vicini alla soluzione
|
#89 30 Luglio 2013, 19:36 |
|
 |
paloalto
Rank0

Lelo, Mamo e gli altri, sapete che durata ha di solito il visto di studio concesso per una scuola cpt? un anno serebbe bello ma mi sembra tanto. grazie!
|
|
|
 |
lelo
Rank2

|
|
|
 |
lelo
Rank2

infatti grazie davvero!!!!!!
ne approfitto per chiedere due cose veloci veloci:
1) se la preiscrizione con cui faccio la richiesta viene fatta in una scuola e poi all'arrivo di lei in italia andiamo ad iscriverci ad un altra scuola più vicina a casa dove però non ci facevano la preiscrizione va bene lo stesso?
2) dato che probabilmente devo fare l'invito nella mia casa natale in abruzzo, ci sono problemi se lei viene "ospitata" in abruzzo e va a scuola a roma??? in realtà lei vivrebbe a roma con me, ma nel mio contratto da studente, di cui dovrei inviare copia per l'invito, ci sono delle clausole che probabilmente non permetterebbero l'accettazione della richiesta
grazie in anticipo.
dai dai, siamo vicini alla soluzione 
Aspettiamo la risposta del grande esperto Mamo , sono curioso di sapere anche io
|
|
|
 |
ganascia85
Rank0

1) deve per forza iscriversi alla scuola con cui ha fatto la preiscrizione. Se il corso dura piu di 3 mesi, le avranno rilasciato un visto pari alla durata del corso ctp (es. 6 mesi).
una volta entrata in Italia deve fare richiesta di pds per studio, e in questura vogliono vedere e controllare che la scuola sia la stessa.
La cosa mi fu raccomandata anche al ctp di mia moglie, dicendomi che la questura stava intensificando i controlli nelle suole per stranieri.
DRITTA: una volta finito il corso di italiano, puoi farle rinnovare il pds per studio se lei continua nello stesso ctp, facendo il corso per prendere la licenza media che dura un altro anno.
in questo caso il motivo del rinnovo è per continuare lo stesso tipo di corso di studio e quindi verrà accettato il rinnovo.
con la licenza media lei può dimostrare la conoscenza della lingua italiana se decidesse poi di chedere la carta di soggiorno CE senza fare l'esame di italiano previsto dalla legge
2) Io ti consiglio di no, semplicemente perche il nostro consolato è molto rompipalle, e se notano una piccola incongruenza nella presentazione dei documenti o qualcosa non gli sconfinfera gli rigettano la domanda.
Comunque in caso di problemi dovrebbero chiamare te che sei l'ospitante per spiegare se ci sono problemi con la domanda.
meglio la lettera di invito da Roma
spero di essere stato utile
|
#93 31 Luglio 2013, 17:31 |
|
 |
mamo
Rank2

|
1) deve per forza iscriversi alla scuola con cui ha fatto la preiscrizione. Se il corso dura piu di 3 mesi, le avranno rilasciato un visto pari alla durata del corso ctp (es. 6 mesi).
una volta entrata in Italia deve fare richiesta di pds per studio, e in questura vogliono vedere e controllare che la scuola sia la stessa.
La cosa mi fu raccomandata anche al ctp di mia moglie, dicendomi che la questura stava intensificando i controlli nelle suole per stranieri.
DRITTA: una volta finito il corso di italiano, puoi farle rinnovare il pds per studio se lei continua nello stesso ctp, facendo il corso per prendere la licenza media che dura un altro anno.
in questo caso il motivo del rinnovo è per continuare lo stesso tipo di corso di studio e quindi verrà accettato il rinnovo.
con la licenza media lei può dimostrare la conoscenza della lingua italiana se decidesse poi di chedere la carta di soggiorno CE senza fare l'esame di italiano previsto dalla legge
2) Io ti consiglio di no, semplicemente perche il nostro consolato è molto rompipalle, e se notano una piccola incongruenza nella presentazione dei documenti o qualcosa non gli sconfinfera gli rigettano la domanda.
Comunque in caso di problemi dovrebbero chiamare te che sei l'ospitante per spiegare se ci sono problemi con la domanda.
meglio la lettera di invito da Roma
spero di essere stato utile
Confermo quanto detto da ganascia, e aggiungo solo 2 cose. Non puoi iscriverla a una scuola diversa per il semplice fatto che per il pds dovrai allegare la preiscrizione timbrata dal consolato (poi ovviamente potrà decidere di non frequentare o frequantarne un'altra, ma l'iscrizione la dovrai perfezionare).
Per il discorso della residenza: nel modulo non ti viene chiesto se la casa è la tua o che titolo hai per stare li. Quindi indica la casa di roma e amen. Esempio pratico: Io residente in Sardegna vivo in una casa non mia e senza un contratto d'affitto/comodato. E ti dirò di più, avevo indicato una casa nella lettera di invito, poi c'è stato un cambiamento e nel pds ne abbiamo indicato un'altra.
Edito con un P.s. Non rispondo a MP di chi manco si è presentato al forum. Non lo trovo corretto nei confronti di chi l'ha fatto
Ultima modifica di mamo il 31 Luglio 2013, 17:41, modificato 1 volta in totale |
#94 31 Luglio 2013, 17:37 |
|
 |
toffolo
Gianluca Raskolnikov
Rank1

|
mamo ma non gli devo mandare una copia del mio contratto di affitto per dimostrare che la casa non è un invenzione?
|
#95 31 Luglio 2013, 21:09 |
|
 |
mamo
Rank2

|
mamo ma non gli devo mandare una copia del mio contratto di affitto per dimostrare che la casa non è un invenzione?
No.nella lettera di invito che ho fatto io (modulo precompilato) non era richiesto
|
#96 31 Luglio 2013, 21:15 |
|
 |
toffolo
Gianluca Raskolnikov
Rank1

|
ah, perfetto. ma questa lettera invito per visto studio me la potete inviare dato che riesco a trovare solo quella per turismo????????
http://www.esteri.it/visti/home.asp
qui sono andato per vedere delle info, ma che cacchio di tipo di visto studio è?
|
#97 31 Luglio 2013, 21:45 |
|
 |
mamo
Rank2

|
Sto al ristorante e non posso vedere (brag inside) perô la trovi sul sito del consolato di roma
|
#98 31 Luglio 2013, 22:07 |
|
 |
toffolo
Gianluca Raskolnikov
Rank1

|
mamo io lo so che sono una rottura di palle, ma cerco ovunque su internet info e chiamo scuole a gogo. in questi giorni devo stringere per la polizza fidejussoria ecc.. quindi ti chiedo in anticipo scusa se ti martellerò le  fino allo svenimento. dopo ti offro una birra
|
#99 31 Luglio 2013, 22:14 |
|
 |
lelo
Rank2

mamo io lo so che sono una rottura di palle, ma cerco ovunque su internet info e chiamo scuole a gogo. in questi giorni devo stringere per la polizza fidejussoria ecc.. quindi ti chiedo in anticipo scusa se ti martellerò le  fino allo svenimento. dopo ti offro una birra 
http://www.italy-vms.ru/it/content/15.htm
Lettera di invito per turismo
Lettera di invito per affari
sono praticamente identiche , le apri e abiliti la modifica con word se te lo chiede , riempi tutti i suoi campi mantenendola il piu simile all originale
per il periodo dal………………………………al…………………………………….
a motivo di
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
qui metti da quando a quando sei disposto ad ospitarla e sicuramente sarà dai primi giorni di settembre 2013 a fine luglio 2014 , motivazione metti studio
1) di avere con il richiedente legami di parentela / amicizia / altri:……………….
qui metti amicizia e basta
4) (eventuale) di aver già messo a disposizione in favore del richiedente, a titolo di garanzia economica, sotto forma di “fideiussione bancaria” (della quale allego l’originale), la somma di euro……………………………….presso l’Istituto bancario …………………………..agenzia n……………, sita in ………………………
sostituisci fideiussione bancaria con fideiussione assicurativa , .presso l’Istituto bancario e qui sostituisci con istituto assicurativo
il resto sono i vostri dati personali ..... Devi solo leggere , compilare , stampare e mettere data e firma
Ultima modifica di lelo il 31 Luglio 2013, 23:03, modificato 3 volte in totale |
#100 31 Luglio 2013, 22:40 |
|
 |
|