Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 4 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

CITTADINANZA ITALIANA Coniugata Con Italiano
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CITTADINANZA ITALIANA Coniugata Con Italiano 

icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la burocrazia e' un male dei giorni nostri , non credo che negli altri paesi
europei ce ne sia di meno ma non mi pronuncio sono ignorante in materia

La burocrazia italiana è pesante, non è uguale agli altri paesi europei (almeno quelli che contano).

Per costruire una casa in Germania devi andare soltanto in un ufficio del comune, porti la documentazione richiesta (una decina di fogli, fra disegni, ecc..), paghi una cavolata in confronto a quanto devi pagare in Italia prima di costruire, ecc..

Nel giro di 1 settimana ti arriva il permesso, prova a fare lo stesso in Italia.

Così anche per la sanità (ahh, i dentisti con la Ferrari ci sono solo in Italia), scuola, e tutto il resto.

Per divorziare in Germania basta 1 anno dopo la separazione e non ci sono molti ostacoli per i quali la ex moglie o ex marito ti tiene soto scacco per anni se non vuole firmare.

pochi_rubli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La burocrazia italiana è pesante, non è uguale agli altri paesi europei (almeno quelli che contano).

Per costruire una casa in Germania devi andare soltanto in un ufficio del comune, porti la documentazione richiesta (una decina di fogli, fra disegni, ecc..), paghi una cavolata in confronto a quanto devi pagare in Italia prima di costruire, ecc..

Nel giro di 1 settimana ti arriva il permesso, prova a fare lo stesso in Italia.

.

non smentisco perche come ho ammesso sono ignorante in materia
pero' mi sembra che l' italia ha delle problematiche sismiche
e idrogeologiche non da poco
indi non credo si possano dare i permessi per costruire una casa cosi' su due piedi

ma qui andimo molto fuori tema

icipo76 Invia Messaggio Privato

simonngali ha scritto: 
...però non posso dirlo in parole normali, perchè, spero nessuno si offenda, io guardo a quel che c'è dentro in questo paese ed è solo marcio...
Questa è una mia opinione personale, dici che stò sputando nel piatto dove mangio?Il mio piatto mi sembra di più una ciotola per cani e veramente mi dispiace contraddirti ABAK, la mia opinione è così e la mia testa può pensare solo in nero perchè sono stufo, stufo di vedere gente che non si tira insieme nemmeno con la colla, stufo di pagare per colpe che non sono mie e di farmi comandare da un gruppo di buffoni che usano i nostri soldi per pulirsi il c....o...
Detto questo, non volevo farti sbroccare, tenterò di tenere la mia amara opinione per me, anche se il forum è fatto anche di sfoghi, o dico male?

Simon , nn ti offendere , forse dovrai scontare il fatto che hai un età giovane e quindi alcune peculiarità di questo marcio paese ti sfuggono - Tu per caso paghi per farti curare in ospedale ( nn parlo di tiket . parlo di operazioni serie ) tu paghi il 100/100 delle medicine che usi - i tuoi figli, quando li avrai avranno tutte le vaccinazioni gratuite , se tu nn diventi Berlusca ( ti auguro di si x quanto riguarda gli euri ) avranno la scuola gratuita , difficilmente buchi le gomme dell auto perche l'asfalto non e' dei peggiori, hai l'acqua in casa , vai al negozio e trovi tutto e di piu', hai la tv e tanti canali, quando invecchierai  una pensione di anzianità (anche se nn hai lavorato - magari bassa ma sempre meglio di nulla ) e potrei seguitare per molte righe - Quindi , si di un paese di merda e marcio dentro, ma ppur sempre migliore di tanti altri ...

Italia_Segreta

Ugo Invia Messaggio Privato

pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.

non smentisco perche come ho ammesso sono ignorante in materia
pero' mi sembra che l' italia ha delle problematiche sismiche
e idrogeologiche non da poco
indi non credo si possano dare i permessi per costruire una casa cosi' su due piedi

ma qui andimo molto fuori tema

da circa 2 mesi in italia esiste una normativa chiamata SCIA , e'  simile a quella Tedesca - il geometra/architetto/ingegnere che presenta il progetto completo in ogni documento richiesto puo' iniziare i lavori anche 2 ore dopo la presentazione - Se a distanza di mesi i anni , gli uffici comunali preposti scoprono che il tecnico ha "ciurlato nel manico " non bloccano i lavori ma semplicemente citano in giudizio il tecnico , il quale riscia 1) di perdre il timbro -2) di pagare per gli errori commessi - 3) di risaccire i danni al suo committente - Mi sembra un ottima legge.....Berlusconiana  

Italia_Segreta

Ugo Invia Messaggio Privato

Ugo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
simonngali ha scritto: 
...però non posso dirlo in parole normali, perchè, spero nessuno si offenda, io guardo a quel che c'è dentro in questo paese ed è solo marcio...
Questa è una mia opinione personale, dici che stò sputando nel piatto dove mangio?Il mio piatto mi sembra di più una ciotola per cani e veramente mi dispiace contraddirti ABAK, la mia opinione è così e la mia testa può pensare solo in nero perchè sono stufo, stufo di vedere gente che non si tira insieme nemmeno con la colla, stufo di pagare per colpe che non sono mie e di farmi comandare da un gruppo di buffoni che usano i nostri soldi per pulirsi il c....o...
Detto questo, non volevo farti sbroccare, tenterò di tenere la mia amara opinione per me, anche se il forum è fatto anche di sfoghi, o dico male?

Simon , nn ti offendere , forse dovrai scontare il fatto che hai un età giovane e quindi alcune peculiarità di questo marcio paese ti sfuggono - Tu per caso paghi per farti curare in ospedale ( nn parlo di tiket . parlo di operazioni serie ) tu paghi il 100/100 delle medicine che usi - i tuoi figli, quando li avrai avranno tutte le vaccinazioni gratuite , se tu nn diventi Berlusca ( ti auguro di si x quanto riguarda gli euri ) avranno la scuola gratuita , difficilmente buchi le gomme dell auto perche l'asfalto non e' dei peggiori, hai l'acqua in casa , vai al negozio e trovi tutto e di piu', hai la tv e tanti canali, quando invecchierai  una pensione di anzianità (anche se nn hai lavorato - magari bassa ma sempre meglio di nulla ) e potrei seguitare per molte righe - Quindi , si di un paese di merda e marcio dentro, ma ppur sempre migliore di tanti altri ...

Non mi offendo, anzi, stavo pensando anche io a questo..l'età conta e quindi anche l'esperienza, ma la "poca" esperienza che ho, mi porta a pensare male..non volevo fare differenze con altri paesi, volevo solo guardarmi in casa, dove vivo quotidianamente..sono consapevole che in tante altre zone se la passano peggio..sono d'accordo nell'elenco che hai fatto, tranne in una cosa: le pensioni..aspettiamo di sentire le riforme lunedì, ma poi in futuro ce ne saranno altre e altre ancora..la pensione non è più così sicura...

simonngali Invia Messaggio Privato

Ecco facciamo un confronto con la Russia su queste cose e vediamo chi ne esce vincitore  

Batir Invia Messaggio Privato

Tornando all'argomento principale del post....oggi siamo andati a consegnare la domanda per la cittadinanza...Come avevo già detto prima...appuntamento preso un anno fa per le 09.00 di mattina. La prima sorpresa all'arrivo all'ufficio della prefettura...ci saranno state 100 persone, tutte con appuntamento alle 09.00 di mattina....vabbè...un tizio ci fa mettere in fila facendo passare prima quelli/e che devono ritirare la cittadinanza, e poi per noi che dobbiamo consegnare i documenti inizia a chiamare con un criterio che non ho ben capito....fortuna che tra una cosa e l'altra siamo i numero 13.....vabbè...
questi i documenti portati, in originale e in fotocopia, compilati ma NON firmati (la firma davanti a loro)

 Modulo di domanda compilato in tutte le sue parti, completo di firme e con marca da bollo da € 14.62 (Per noi modello A)
 Estratto dell'atto di nascita legalizzato munito di traduzione legalizzata.
 Certificato penale del paese di origine legalizzato e munito di traduzione legalizzata. (il nostro era datato gennaio 2011 e andava bene)
 Copia integrale dell'atto di matrimonio emessa in data recente (attenzione, a roma ci vogliono 20 giorni per questo certificato).
 Certificato di cittadinanza italiana del coniuge.
 Certificato di stato in vita del coniuge. (questo abbiamo scoperto che si può evitare se il coniuge è presente alla consegna dei documenti)
 Certificato storico di residenza.
 Stato di famiglia.
 Atto integrale di nascita dei figli nati dal matrimonio.  (attenzione, a roma ci vogliono 20 giorni per questo certificato).
 Fotocopia di un documento in corso di validità.
 Fotocopia del Permesso di Soggiorno o attestazione di soggiorno per comunitari.
 Ricevuta del versamento del contributo di 200 € (come da facsimile riportato all'interno del   modulo di domanda)

Si sono tenuti anche l'atto di nascita russo di mia moglie, che verrà riconsegnato tra due anni.Nel caso dovesse servire è possibile tornare la, richiederlo e poi riportarlo.

Le auto-certificazioni non sono valide, e i comuni sono obbligati a rilasciare tutti i documenti....

E ora...aspettiamo questi 2 anni......

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tornando all'argomento principale del post....oggi siamo andati a consegnare la domanda per la cittadinanza...Come avevo già detto prima...appuntamento preso un anno fa per le 09.00 di mattina. La prima sorpresa all'arrivo all'ufficio della prefettura...ci saranno state 100 persone, tutte con appuntamento alle 09.00 di mattina....vabbè...un tizio ci fa mettere in fila facendo passare prima quelli/e che devono ritirare la cittadinanza, e poi per noi che dobbiamo consegnare i documenti inizia a chiamare con un criterio che non ho ben capito....fortuna che tra una cosa e l'altra siamo i numero 13.....vabbè...
questi i documenti portati, in originale e in fotocopia, compilati ma NON firmati (la firma davanti a loro)

 Modulo di domanda compilato in tutte le sue parti, completo di firme e con marca da bollo da € 14.62 (Per noi modello A)
 Estratto dell'atto di nascita legalizzato munito di traduzione legalizzata.
 Certificato penale del paese di origine legalizzato e munito di traduzione legalizzata. (il nostro era datato gennaio 2011 e andava bene)
 Copia integrale dell'atto di matrimonio emessa in data recente (attenzione, a roma ci vogliono 20 giorni per questo certificato).
 Certificato di cittadinanza italiana del coniuge.
 Certificato di stato in vita del coniuge. (questo abbiamo scoperto che si può evitare se il coniuge è presente alla consegna dei documenti)
 Certificato storico di residenza.
 Stato di famiglia.
 Atto integrale di nascita dei figli nati dal matrimonio.  (attenzione, a roma ci vogliono 20 giorni per questo certificato).
 Fotocopia di un documento in corso di validità.
 Fotocopia del Permesso di Soggiorno o attestazione di soggiorno per comunitari.
 Ricevuta del versamento del contributo di 200 € (come da facsimile riportato all'interno del   modulo di domanda)

Si sono tenuti anche l'atto di nascita russo di mia moglie, che verrà riconsegnato tra due anni.Nel caso dovesse servire è possibile tornare la, richiederlo e poi riportarlo.

Le auto-certificazioni non sono valide, e i comuni sono obbligati a rilasciare tutti i documenti....

E ora...aspettiamo questi 2 anni......

Però Marco 2 anni mi sembrano tanti, mia moglie ed io quando ci siamo andati (parlo di metà dicembre 2011) ci hanno detto che probabilmente dopo le festività tutto era pronto. Devo ancora richiamarli, ma da quello che mi dicevano in prefettura a Reggio Emilia più di una persona i tempi sono abbastanza celeri.

zappa Invia Messaggio Privato MSN Live

Non so dirti bene il motivo...ma anche oggi ci hanno ribadito che 'mediamente' sono 2 anni....
che poi roma sia abbastanza lenta nell'adempiere agli atti burocratici è risaputo...però...ci hanno dato il numero pratica da controllare sul sito...vedremo...
se sarà prima tanto di guadagnato :o)

Non so dirti bene il motivo...ma anche oggi ci hanno ribadito che 'mediamente' sono 2 anni....
che poi roma sia abbastanza lenta nell'adempiere agli atti burocratici è risaputo...però...ci hanno dato il numero pratica da controllare sul sito...vedremo...
se sarà prima tanto di guadagnato :o)

Io ad esempio in Prefettura a Reggio Emilia non sono andato per appuntamento, puoi andare quando vuoi e prendi il numero. Mia moglie ci ha messo 20 minuti. Probabilmente dipende anche dalle Prefetture se sono congestionate dal lavoro.

Noi abbiamo prenotato il primo appuntamento per la cittadinanza solo a gennaio 2011...e indovinate un poco...siamo attesi per gennaio 2012.....solo per presentare i documenti.....
Ennesima dimostrazione di come la burocrazia Italiana sia snella e flessibile......

Marco non ho capito se voi l'appuntamento l'avete richiesto passati i 2 anni di residenza o prima.

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

nn comprendo perche' ci sia questa necesità di regalare la cittadinanza a tutti , chiunque arriva qui, paese di fessi (=noi ), e' abilitato a pretendere tutto e di piu' , e a ricevere - senza colpo ferire - cio' che a noi, che siamo nati qui e che per generazioni abbiamo lavorato a costruire cio' che tutti ci invidiano , e' il piu' delle volte negato - Provino , lor signori, a ottenere in altri paesi , molti paesi , russia compresa, a chiedere la metà , ma che dico, un soffio, delle agevolazioni che gli immigrati ricevono in italia - Qui tutti quelli che sbarcano e non hanno lavoro, vengono curati , sfamati, alloggiati (certo potremmo fare di piu' - basta aumentarCI le tasse ) GRATIS -

Provino questi "benpensanti" a fare gli immigrati clandestini in Russia .. provino ... Le strade sono piene di immigrati con la mano tesa e la pancia vuota , e come li trovano, nn li ospitano al Russia , ma alle patrie Galere ..

Qualcuno, se puo' , mi scusi lo sfogo - ma certi discorsi , di prima mattina , in questo clima da defaut .. sono proprio fuori delle righe ..

I paesi Scandinavi offrono molto meglio di quello che offriamo noi alle persone immigrate, io si sono stato e posso garantirti che gli immigrati pagherebbero oro per poter scappare dall italia e vivere in svezia o finlandia o danimarca!!

davide72 Invia Messaggio Privato

davide72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nn comprendo perche' ci sia questa necesità di regalare la cittadinanza a tutti , chiunque arriva qui, paese di fessi (=noi ), e' abilitato a pretendere tutto e di piu' , e a ricevere - senza colpo ferire - cio' che a noi, che siamo nati qui e che per generazioni abbiamo lavorato a costruire cio' che tutti ci invidiano , e' il piu' delle volte negato - Provino , lor signori, a ottenere in altri paesi , molti paesi , russia compresa, a chiedere la metà , ma che dico, un soffio, delle agevolazioni che gli immigrati ricevono in italia - Qui tutti quelli che sbarcano e non hanno lavoro, vengono curati , sfamati, alloggiati (certo potremmo fare di piu' - basta aumentarCI le tasse ) GRATIS -

Provino questi "benpensanti" a fare gli immigrati clandestini in Russia .. provino ... Le strade sono piene di immigrati con la mano tesa e la pancia vuota , e come li trovano, nn li ospitano al Russia , ma alle patrie Galere ..

Qualcuno, se puo' , mi scusi lo sfogo - ma certi discorsi , di prima mattina , in questo clima da defaut .. sono proprio fuori delle righe ..

I paesi Scandinavi offrono molto meglio di quello che offriamo noi alle persone immigrate, io si sono stato e posso garantirti che gli immigrati pagherebbero oro per poter scappare dall italia e vivere in svezia o finlandia o danimarca!!

l' italia non e' una colonia penale
chi vuole scappare in scandinavia o danimarca  puo' farlo senza problemi  

davide72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Confermo  

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Noi abbiamo prenotato il primo appuntamento per la cittadinanza solo a gennaio 2011...e indovinate un poco...siamo attesi per gennaio 2012.....solo per presentare i documenti.....
Ennesima dimostrazione di come la burocrazia Italiana sia snella e flessibile......

Marco non ho capito se voi l'appuntamento l'avete richiesto passati i 2 anni di residenza o prima.

Ciao Inverno, l'abbiamo richiesto passati i due anni di residenza, ma sinceramente non pensavamo che c'era d'aspettare un altro anno...altrimenti l'appuntamento l'avremmo richiesto molto prima

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Inverno, l'abbiamo richiesto passati i due anni di residenza, ma sinceramente non pensavamo che c'era d'aspettare un altro anno...altrimenti l'appuntamento l'avremmo richiesto molto prima

Allora è meglio che mi sbrigo!

ma si puo richiedere appuntamento prima che siano passati i due anni ?

eddyz Invia Messaggio Privato

eddyz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma si puo richiedere appuntamento prima che siano passati i due anni ?

E' quello che chiedevo. A quanto pare si'.

1. Modulo di domanda compilato in tutte le sue parti, completo di firme e con marca da bollo da € 14.62 (Per noi modello A)
2. Estratto dell'atto di nascita legalizzato munito di traduzione legalizzata.
3. Certificato penale del paese di origine legalizzato e munito di traduzione legalizzata. (il nostro era datato gennaio 2011 e andava bene)

Ritorno su questo post perche' ci stiamo attivando per le pratiche.
Per i punti 2 e 3 volevo capire se possono essere richiesti in consolato a Roma o bisogna spararsi un viaggetto in quel di Russia. Inoltre se qualcuno ricorda i costi mi farebbe un favore.

grazie  

p.s. segnalo anche il post di nightwatch, magari si potrebbe integrare con quanto riportato da Marco.

nightwatch!!  me lo ricordo chissa' che fine ha fatto

scusate l' ot  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 4 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Lista Permessi