Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 59, 60, 61  Successivo
Vai a pagina   

Visto Per Studio Consigli Passo A Passo (AIUTO)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per Studio Consigli Passo A Passo (AIUTO) 

facciamo un riassunto dei passi da seguire :

1° procurarsi lettera della scuola , l esempio lo trovate qui postato dal grande Mamo ( http://www.russia-italia.com/inform...59-vt17064.html ) scorrere la pagina fino a metà

2° procurarsi una fideiussione assicurativa , cercate di farla di 12 mesi (sembra che stanno allungando i tempi dei visti)

3° Preparate la lettera di ospitalità compilandola in tutti i suoi campi , se la compilate con word è meglio e cercate di mantenerla il più simile all' originale e non dimenticate la copia dei vostri documenti

NB: il tutto deve essere spedito in originale escluso i vostri documenti (lo dico perchè mi hanno gia chiesto     )

4° Inviate il tutto alla vostra amica , io ho inviato con DHL 3 giorni e 48 euro di spesa

Voi avete finito la vostra parte in italia    

Adesso tocca a lei :

5° Lettera motivazionale del perchè vuole venire a studiare in italia scritta in inglese ( a discrezione vostra la motivazione )

6° biglietto aereo solo andata , russia italia senza scalo , mi hanno consigliato cosi ....

7° Procurarsi una carta di credito sua per dimostrare che ha dei soldi liquidi per poter vivere in italia (vizi e necessita personali) che esibira al visa center (una cosa aggiuntiva alla fideiussione assicurativa)

8° Questo è il Link del visa center (VSM) dove troverete tutte le info esatte ed aggiornate ( http://www.italy-vms.ru/it/content/index.htm)

9° Quando lei sarà in italia PDS e Assicurazione sanitaria per il periodo della sua permanenza (questo lo aggiornero poi .... )

10° BUONA FORTUNA

NB: per qualsiasi cosa non esitate a contattare l utente MAMO          

Se ho dimenticato qualcosa o commesso errori la colpa è di MAMO            

Ultima modifica di lelo il 29 Luglio 2013, 20:12, modificato 3 volte in totale 
lelo Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

lelo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....(omissis).....

NB: il tutto deve essere spedito in originale escluso i vostri documenti (lo dico perchè mi hanno gia chiesto     )
.....(omissis)....

......perchè invece non mandare la carta d'identità, il passaporto, il bancomat e un paio di carte di credito....., tutto in originale ovviamente.......    

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lelo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....(omissis).....

.....(omissis)....

......perchè invece non mandare la carta d'identità, il passaporto, il bancomat e un paio di carte di credito....., tutto in originale ovviamente.......    

Perchè le scammer si sono fatte furbe        

Tu dici che qualcuno potrebbe inviare davvero                

MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM  anche siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ciao,
sto anch'io seguendo questa strada per provare ad ottenere il visto per studio.
Ho però un problema: alla scuola non hanno ancora deliberato il costo del corso.
Lelo, come hai fatto? (mi sembra che anche tu non avessi i versamenti in quanto il corso era gratuito e solo l'esame era a pagamento)
La scuola ti ha rilasciato un certificato come quello postato da Mamo? Non ci sono tutte le informazioni richieste dal Visa Center... è bastato lo stesso?
Grazie mille per l'aiuto!

SunRay Invia Messaggio Privato

SunRay ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,
sto anch'io seguendo questa strada per provare ad ottenere il visto per studio.
Ho però un problema: alla scuola non hanno ancora deliberato il costo del corso.
Lelo, come hai fatto? (mi sembra che anche tu non avessi i versamenti in quanto il corso era gratuito e solo l'esame era a pagamento)
La scuola ti ha rilasciato un certificato come quello postato da Mamo? Non ci sono tutte le informazioni richieste dal Visa Center... è bastato lo stesso?
Grazie mille per l'aiuto!

Ciao Sunray , alla CTP dove mi sono rivolto il corso era completamente gratuito ,( i corsi CTP sono gratuiti , sovvenzionati dal ministero dell' istruzione , solo l esame è ha pagamento e se ricordo bene 70/80 euro) credo che gli utenti del forum che hanno pagato una tantum credo sia per servizi di cancelleria ( hanno mangiato da buoni italiani       )
Il contenuto della mia lettera della scuola era come quella di Mamo scritta con altre parole...

Grazie mille Lelo.
Quindi nessuna indicazione su durata del corso, numero di ore settimanali, ecc...??
E come hanno deciso la durata del visto (da quando farlo partire a quando farlo finire)?
Ed al consolato, quindi, non hanno fatto problemi per il fatto che non c'era una ricevuta di pagamento delle tasse o avevate precauzionalmente indicato che il corso era gratuito?
Grazie ancora e scusa se ti stresso, ma tra richieste del consolato e dinieghi della scuola non si sa bene come muoversi...

SunRay ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie mille Lelo.
Quindi nessuna indicazione su durata del corso, numero di ore settimanali, ecc...??
E come hanno deciso la durata del visto (da quando farlo partire a quando farlo finire)?
Ed al consolato, quindi, non hanno fatto problemi per il fatto che non c'era una ricevuta di pagamento delle tasse o avevate precauzionalmente indicato che il corso era gratuito?
Grazie ancora e scusa se ti stresso, ma tra richieste del consolato e dinieghi della scuola non si sa bene come muoversi...

La durata del visto è in base alla fideiussione e la durata del corso a cui la iscrivi , presuppongo che al consolato sappiano che i corsi CTP siano gratuiti quindi non ho specificato che il corso era gratuito e per quanto riguarda le ore non sapevano nulla neanche loro perchè vengono decise  prima dell inizio corso....

Aggiungimi a skype lo trovi nel mio profilo del forum ......      

Fatto. Non sono riuscito a risponderti nel PM. Sono troppo "giovane" per essere abilitato a mandarli!  

posso fare qualcosa per il visto per studio per Vittoria (ucraina di kiev) approfittando del fatto che adesso lei si trova qui con me col suo visto turistico per altri due mesi circa? ho letto tutto il sito del miur e dell'università di pisa. qua sul miur: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar.html parla del termine di preiscirizione del 5 luglio 2012 (lei è arrivata qua il 4 luglio!), quindi saremmo già fuori però scorrendo la stessa pagina si parla di corsi di laurea magistrale non a ciclo unico con scadenza di preiscrizione il 14 ottobre 2013 e di scadenze per corsi singoli con scadenza 24 agosto e 28 dicembre 2013. voi continuate a consigliarmi i corsi CTP? devo fare qualcosa per il permesso di soggiorno di Vittoria ora che è qua a pisa con me  

paloalto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
posso fare qualcosa per il visto per studio per Vittoria (ucraina di kiev) approfittando del fatto che adesso lei si trova qui con me col suo visto turistico per altri due mesi circa? ho letto tutto il sito del miur e dell'università di pisa. qua sul miur: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar.html parla del termine di preiscirizione del 5 luglio 2012 (lei è arrivata qua il 4 luglio!), quindi saremmo già fuori però scorrendo la stessa pagina si parla di corsi di laurea magistrale non a ciclo unico con scadenza di preiscrizione il 14 ottobre 2013 e di scadenze per corsi singoli con scadenza 24 agosto e 28 dicembre 2013. voi continuate a consigliarmi i corsi CTP? devo fare qualcosa per il permesso di soggiorno di Vittoria ora che è qua a pisa con me  

Postesti iniziare a cercare una scuola CTP centro territoriale permanente e fare la preiscrizione , se non ha mezzi suoi di sostentamento fare la  fideiussione assicurativa e il foglio di ospitalità ... In modo che al suo rientro ha gia la documentazione con se ... Non so se tra il visto turistico che ha ora e il visto studio devono passare i 90 giorni ... Una cosa sicura che non puo commutare il visto turistico in visto studio, qualcuno piu informato di me ti rispondera appena possibile

Molto semplice, lei rientra e chiede visto studio.
Se la iscrivi a un corso singolo potrà frequentare quello e solo quello. Quindi non pensare che finito quello la iscrivi a un altro perchè non è cosi.

mamo Invia Messaggio Privato

grazie a Lelo e Mamo, ho visto dov'è il ctp a pisa. domani o mercoledì mattina ci passo e vi faccio sapere. non vorrei che le rappresentanze italiane in UA discrimino per gli ingressi di più di quelle in russia. se davvero i ctp hanno lo stesso status dell'università circa i visti 'D' per studio e il successivo 'pds' faccio un bel passo avanti...ma cosa significa Mamo, corso universitario singolo? è un corso solo annuale o semestrale?  ho finito l'università 15 anni fa....

È il singolo esame...

siamo stati oggi al cpt pisa, ero arrivato molto preparato con i preziosi suggerimenti di Lelo e Mamo. sono stati molto gentili, mi sono sembrati anche informati. ci hanno rilasciato un documento su carta intestata firmato e timbrato che recita che Vittoria ha fatto domanda d'iscirizione alla scuola e che nulla osta all'accoglimento della stessa da parte della scuola salvo presentazione permesso di soggiorno tagliando attestante l'avvenuta domanda di permesso. che dite?
oggi al lavoro fotocopio, tolgo i dati privati e domani posto

posta posta così glieli sventolo in faccia le preiscrizioni alle scuole che fanno storie:)

toffolo Invia Messaggio Privato

toffolo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
posta posta così glieli sventolo in faccia le preiscrizioni alle scuole che fanno storie:)

Toffolo quando che se cerchi nel forum ne trovi almeno 2 di queste lettere

mentre cerco di mettere il documento originale vi trascrivo alla lettera il testo.

carta intestata della scuola media di pisa sede del ctp di pisa

DICHIARAZIONE

si dichiara che la Sig.ra....nata a .... il....., ha fatto domanda di iscrizione a questa scuola e che nulla osta all'accoglimento della stessa salvo presentazione di permesso di soggiorno o, come prevede la normativa vigente, tagliando attestante l'avvenuta domanda di permesso.
si allegano i seguenti documenti:
domanda di iscrizione
documento di identità
pisa 23/07/2013

firmata dal DS con timbro della scuola e logo repubblica italiana

allegata è la domanda di iscrizione e copia del passaporto di Vittoria

paloalto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mentre cerco di mettere il documento originale vi trascrivo alla lettera il testo.

carta intestata della scuola media di pisa sede del ctp di pisa

DICHIARAZIONE

si dichiara che la Sig.ra....nata a .... il....., ha fatto domanda di iscrizione a questa scuola e che nulla osta all'accoglimento della stessa salvo presentazione di permesso di soggiorno o, come prevede la normativa vigente, tagliando attestante l'avvenuta domanda di permesso.
si allegano i seguenti documenti:
domanda di iscrizione
documento di identità
pisa 23/07/2013

firmata dal DS con timbro della scuola e logo repubblica italiana

allegata è la domanda di iscrizione e copia del passaporto di Vittoria

SCUSA ma non ho capito quale è la domanda    

c... è in pdf e non me la accetta, ma come c devo fare a postarla??? la mando a qualcuno di voi?

lei adesso è qua da me, deve tornare lei a kiev a portare la documentazione in ambasciata/consolato o la possiamo spedire a sua madre che è la e farla consegnare a lei? grazie

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 59, 60, 61  Successivo

Lista Permessi