Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

In Bicicletta Da Varsavia A Mosca
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: In Bicicletta Da Varsavia A Mosca 

si infatti lcipo76 condivido pienamente! Tutta campagna e foreste! A Mosca chiudo la bici in uno scantinato e gironzolo a piedi (o meglio in metro per riposare eheh).
beh sicuaremnte le strade di Mosca non sono paragonabili a quelle di Roma, però
vi garantisco che uscire da Roma percorrendo la Flaminia (verso Nord) oltre il raccordo è un suicidio!
non esiste corsia d'emergenza. A destra c'e' un muretto. A un metro passa il treno. C'e' la ringhiera ma lo spostamento d'aria è un pugno in faccia e ti fa barcollare! A sinistra passano autotrainati a velocità pazzesche e ti risucchiano come aspirapolveri. Vedere per credere.
 flaminia
IronMan...se sopravvivo alla Russia vieni a Roma a fare un giro di prova. eheh!
L'unico vantaggio è che a meno di un chilometro più avanti c'e' il cimitero....

massimo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

massimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti e complimenti per il formidabile sito (forum compresi!)
E' il primo forum in assoluto a cui partecipo e dunque sono un po' imbranato. Spero siate indulgenti.
Vabene, veniamo al dunque:
Sto pianificando un lungo viaggio in bicicletta da Varsavia a Mosca (e oltre, facendo il giro dell'Anello D'oro), per questa estate. Ho gia' più o meno elaborato l'itinerario, mi sono informato su visti, trasporti, alberghi ecc ecc come potete immaginare. Mi sono messo a studiare anche un po' di russo da circa un anno (ma non pretendo di intavolare discussioni di poesia russa con un moscovita! ehehe). E ho scoperto che è anche una lingua bellissima.
Comunque anche se ho ormai chiarito molti dei miei dubbi -e molto devo anche al vostro forum e vi ringrazio calorosamente- sono ben accetti consigli, suggerimenti e qualunque cosa avrete voglia di condividere o chiedere.
Pero' ho comunque alcune domande le cui risposte non sono proprio riuscito a trovare da nessuna parte (che è poi il motivo per cui mi sono deciso di iscrivermi ad un forum!..ahaha)

1) mi piacerebbe passare il confine tra Polonia e Bielorussia dentro il parco Belaveskaia Pusca (o Foresta di Białowieża come recita wikipedia). Ma ho paura che il confine sia precluso ai visitatori internazionali. Qualcuno ha mai passato il confine in quel punto? Di certo non è possibile passare con le automobili...per questo vado in bici ehehe
2) Ho letto che non è possibile attraversare il confine Bielorusso (o Russo) a piedi. Pertanto sarò costretto a chiedere un passaggio ad un automobilista caritatevole oppure ad un Bus. Sapete dirmi se questa è solo legenda o se corrisponde a verità? (certo mi dispiacerebbe dover vedere la mia bici trasportata da una vile automobile...hihi)
3) Ho letto che alla frontiera è necessario compilare un modulo (carta d'immigrazione?) che deve essere firmato (o timbrato) e deve poi essere riconsegnato (o controllato) al momento della partenza dal Paese. Dunque la domanda è la seguente: se tra Russia e Bielorussia -come mi sembra di aver capito nel vostro forum- non esiste un vero e proprio confine, come potrò compilare questo modulo? Da chi potrò farlo firmare (timbrare)? Non avrò problemi al momento
del ritorno?

Ah! dimenticavo!!! Non so se questo è il luogo adatto per rivolgere questo tipo di domande. Puo' darsi che abbia sbagliato. In questo caso chiedo scusa in anticipo al moderatore e a tutti voi per il mio errore e vi prego di indicarmi su quale forum aprire un nuovo topic.

grazie a tutti!

Ciao Massimo.

Benvenuto nel forum.

Ho l'impressione comunque che si siamo gia' conosciuti altrove, il nome e il tour ciclistico non mi sono del tutto nuovi.
Che tu mi abbia scritto per chiedermi informazioni?  

Un saluto da Pietroburgo.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Si infatti ahah.
ciao! ci ri...sentiamo!
Non ricordo nemmeno che domande ti avevo rivolto. E' molti giorni che sto tempestando un po' tutti con le mie domande.
Il fatto è che non ho trovato quasi nessuna informazione circa viaggi in bicicletta in Russia e Bielorussia (da parte di stranieri si intende, chè al contrario ci sono molti siti di ciclisti russi e bielorussi in giro su internet. Ho scritto anche a loro, ma molti non hanno risposto altri mi devono ancora far sapere perchè non sapevamo dirmi molto)
Il grosso problema è che non posso permettermi molte incertezze. Con la bicicletta in un viaggio così lungo e impegnativo, a meno di non avere moltissimo tempo a dispozione, bisogna calcolare tutto in anticipo e avere un buon margine. Se un giorno piove o c'e' vento forte, puoi rischiare di saltare la tappa e dover recuperare un mare di chilometri in pochi giorni.
vabene comunque sono contento di ritrovarti [non mi ero accorto che facevi parte anche tu del forum (vabbe' se non c'eri tu tu chi altri doveva esserci? ehehe...)]
e poi se questo "giro" va porto ci sono un sacco di altri posto che vorrei visitare in Russia. Anzi l'idea vera sarebbe quella di attraversarla tutta e arrivare fino a Pechino passando dalla Mongolia..vabbe' cominciamo dalle cose facili...(si fa per dire) ehehe
un saluto

molto interessante
io da ciclista sportivo  beh diciamo piu' della domenica  
sono molto curioso sul to tragitto

sicuramente avrai gia' abbozzato un itinerario
quanti km sono? e quanti pensi di farne al giorno?

ciao

icipo76 Invia Messaggio Privato

Si infatti ahah.
 Con la bicicletta in un viaggio così lungo e impegnativo, a meno di non avere moltissimo tempo a dispozione, bisogna calcolare tutto in anticipo e avere un buon margine. Se un giorno piove o c'e' vento forte, puoi rischiare di saltare la tappa

Un vero ciclista non ha paura ne della pioggia ne della neve tantomeno del vento      Link

morello Invia Messaggio Privato

ahah si hai ragione morello.

ecco una traccia dell percorso. E' molto approssimativo. Il sito www.bing.com dice 2321 Km ma per esperienza non mi fido molto delle distanze calcolate a tavolino. Pensavo di percorrere circa 100-120 km al giorno (con tappe molto più brevi di avvicinamento alle grandi città). Dipende dalla strada, dal tempo, dalla stanchezza, dai contrattempi ecc... mah? speriamo bene! in media in pianura non penso di andare mai oltre i 17km/h di media su tappe cosi' lunghe ma non si sa mai. Se il vento è favorevole....
 itinerario

ma secondo me i 20 di media dovresti farli , vabbe' che sei carico
pero' e' tutta pianura almeno dovrebbe pero' non e' detto
non ci sono montagne ma magari e' pieno di sali e scendi
comunque ai 20 di media sono 5 -  6 ore di viaggio al giorno
non e' che hai poi tutto sto tempo di prenderla con relax
magari fermarti durante il giorno da qualche parte.
alla fine hai contato un mese ma un po' di margine ti conviene prenderlo
perche non puoi sforare con il visto

si certo hai ragione forse 20 di media si riesce a tenerli anche carichi.
Dipende dal tempo -come dicevo- e dalla stanchezza (anche mentale).
Poi ho considerato anche le ore di luce. A latitudini alte il sole tramonta più tardi.
Se parto di mattina presto ho più di 12 ore di luce!
Per il problema con il visto, considera che devo attraversare due Paesi e dunque i visti (in teoria) potrebbero coprire
fino a due mesi (un po' meno se sovrappongo le date di attraversamento del confine) Quindi almeno da questo punto di vista posso essere relativamente tranquillo.

ahah si hai ragione morello.

ecco una traccia dell percorso. E' molto approssimativo. Il sito www.bing.com dice 2321 Km ma per esperienza non mi fido molto delle distanze calcolate a tavolino. Pensavo di percorrere circa 100-120 km al giorno (con tappe molto più brevi di avvicinamento alle grandi città). Dipende dalla strada, dal tempo, dalla stanchezza, dai contrattempi ecc... mah? speriamo bene! in media in pianura non penso di andare mai oltre i 17km/h di media su tappe cosi' lunghe ma non si sa mai. Se il vento è favorevole....
 itinerario

Benvenuto in Russia, Massimo!
Allora vedo che passi per la Bielorussia e poi per Smolensk. Vale la pena di visitarlo, ti assicuro! Ho dei parenti in quella citta`, per cui la conosco abbastanza bene.
Inoltre avrei un fatto curioso da aggiungere: tempo fa un mio cognato( quando era ancora giovane) ha fatto un viaggio in bicicletta da Mosca a Smolensk, ci ha messo credo circa 24 ore. (saranno piu` o meno 400 km di distanza.) Allora non c'era tanto traffico sull'autostrada Mosca - Minsk, ora  pero` tantissimi TIR che vanno a Mosca, e` molto piu` pericoloso.
Comunque per un bravo ciclista sara` una tappa come tante altre.
Buona fortuna!

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Oh! grazie del benvenuto Luda Mila!
era tantissimo tempo che sognavo di visitare la Russia. Durante gli studi univeristari avevo anche iniziato a studicchiare un po' di russo ma poi lasciai perdere. Poi ho scoperto la bicicletta (i viaggi in bicicletta per essere precisi) e così adesso spero di esaudire il mio sogno. Ho ripreso anche i miei studi di russo. Mio fratello sta cercando di adottare una bambina russa e così ho pensato di tirar fuori dalla polvere i miei libri così proverò ad insegnarle qualche parola. (è molto piccola e ancora non parla). Tra l'altro mio fratello vive a Londra con la moglie svizzera! ahah
Ah! fortissimo tuo cognato! Io però non percorrerò la M1! a me piacciono le stradine calme di campagna. Ho una cartina in russo, -trovata a Roma non so nemmeno io come- e così spero di non perdermi...eheh...
Poi vorrei tanto visitare altri posti. La tenuta di Tolstoj a Yasnaya Polyana e poi quella di Turgenev e la tenuta di Puskin a Mikhailovskoe e sopratutto la casetta di legno di Dostoevskij a Staraya Russa.
mah! vedremo i prossimi anni...e poi i luoghi da te suggeriti nell'altra discussione naturalmente!
ciao ciao e grazie per il caldo benvenuto!

Ma veramente vuoi evitare l'autostrada e prendere delle piccole stradine? Allora occhio alla gente!   Le stradine deserte possono essere ancora piu` pericolose, con i tempi che corrono. Uno straniero con la bici tra i boschi... Attenzione, Massimo!

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Luda mila ha ragione, non so cosa sia pericoloso. Ma forse se passi veloce tutto sarà ok. A me le autostrade fanno più paura... Ogni volta, quando nella mia mente malata viene una stupida idea di andare alla banca o ancora da qualche parte con la bici, faccio sotto almeno mille volte prima di arrivarci e poi ancora mille per tornare.
Ho visto le strade di Roma, fanno paura anche quelle! Sopratutto quando la strada si gira, non vedi quasi niente e il marciapiede è sotto la ricostruzione.... anche lì ho fatto sotto  

Buona fortuna Massimo!

ma vai da solo?

ma vai da solo?

Si Busulka. Anche Roma è pericolosa. Per esempio: durante le elezioni tutti fanno a gara per dimostrare quanto la città sia pericolosa per via di ladri, rapinatori, stupratori, ubriachi, teppisti ecc... beh io non conosco personalmente nessuno che sia stato vittima di aggressioni, rapine, stupri ecc... Invece conosco molte persone che hanno avuto amici, parenti, conoscenti che sono stati feriti o addirittura uccisi mentre andavano in bicicletta. Incredibile vero?
beh comunque speriamo vada tutto bene ehehe.
Io uso la bicicletta per andare al lavoro tutti i giorni in mezzo al traffico impazzito. Con molta prudenza e un po' d'esperienza la bicicletta non è un mezzo più pericoloso di tanti altri....ed è molto più rilassante.

Luda Mila si grazie per la premura. cercherò di non percorrere strade troppo "deserte" e fuori mano. E poi credo che il fenomeno della criminalità sia molto differente tra la grande città (come Mosca o Roma per esempio) e la campagna.

Ciao Icipo76. Non so. Forse riusciamo a formare un gruppo. Sono in trattative ehehe...
(però in bici i più bei viaggi sono quelli in solitaria....)

PS
per Busulka con tanta simpatia: hihi sei molto simpatica mi hai fatto morire dal ridere. Però in italiano si dice: "me la sono fatta sotto" e non: "ho fatto sotto". hihihi ciao ciao un sorriso e un bacio!

PS
per Busulka con tanta simpatia: hihi sei molto simpatica mi hai fatto morire dal ridere. Però in italiano si dice: "me la sono fatta sotto" e non: "ho fatto sotto". hihihi ciao ciao un sorriso e un bacio!

me la sono fatta sotto... troppo complicato  

Citazione:
ed è molto più rilassante.

aha... leggi sopra

In ogni caso stai attento. Anch'io mi sono abituata alle strade pericolose di Mosca, ma a Roma per me era più difficile capire dove stava per andare quello là, dove si girava, cosa stava per fare. Mentalità è diversa, gli abitudini anche. Quindi posso più facilmente predire cosa faranno i nostri mostri che i vostri, perchè li conosco meglio.

.

Ciao Icipo76. Non so. Forse riusciamo a formare un gruppo. Sono in trattative ehehe...
(però in bici i più bei viaggi sono quelli in solitaria....)

da solo hai il vantaggio che vai dove vuoi , come vuoi e quanto vuoi  
pero' in 2 o 3 c'e' il vantaggio di darsi ogni tanto il cambio  e di faticare meno

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi