Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

CITTADINANZA ITALIANA Coniugata Con Italiano

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: CITTADINANZA ITALIANA Coniugata Con Italiano 

davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dipende da dove vai a vivere, se per te la Russia rappresenta un miglioramento in termini burocratici e procedurali rispetto all'Italia, nessuno ti obbliga a rimanere qui, vai a godere dei brillanti servizi russi.

L'italiano medio ha votato per anni Berlusconi non solo perché non era informato (direi che più che assenza di informazione, si trattava di asimmetria informativa) ma perché Berlusconi era la loro conseguenza naturale.
Sono scettico quando si usa l'approccio "la gente finalmente ha aperto gli occhi ecc." Mussolini cadde perchè dichiarò una guerra persa in partenza e per la sua ridicola politica coloniale non perchè gli italiani diventarono tutti partigiani.
Non credo che Berlusconi sia caduto per u pilu, semplicemente non è riuscito a migliorare la condizione dell'Italia e come tutti i megalomani si è circondato di incapaci.

E' un discorso lungo e complesso, off topic ecc ma in breve.. se tu pensi di essere inutile in Italia, pensi di risultare utile in Russia?

Ottima analisi!!

pochi_rubli - Profilo Invia Messaggio Privato  
pochi_rubli [ 30 Novembre 2011, 1:03 ]

Commenti

Non è importante il tempo per avere la cittadinanza ( cosa che in nessun paese serio è breve), ma le condizioni di vita di chi vive regolarmente nel paese (anche in attesa della cittadinanza!).

Una volta in Italia si poteva vivere molto tranquillamente da straniero, oggi purtroppo sembra quasi che si voglia mandare via chiunque.

pochi_rubli [ 30 Novembre 2011, 1:08 ]

Ma occorrerebbe fare dei distinguo sul fatto di ottenere la cittadinanza ...

sinceramente non capisco perchè un figlio di genitori senza cittadinanza nato in italia e che risiede stabilmente in italia deve aspettare il compimento dei 18 anni, quindi 18 anni, per richiederla e chi invece decide di sposare un italiano debba ottenere la cittadinanza dopo pochi anni , considerato che la media mondiale dei divorzi è piuttosto alta (in italia mi sembra di aver letto, ma non ricordo bene, che il 25% dei matrimoni finisce in separazione entro i cinque anni) ...

qualcosa non torna ...

P.S. questo discorso non vale per tutti i forumisti di russia-italia che hanno sposato o vogliono sposare fanciulle straniere

e-antea - Profilo Invia Messaggio Privato  
e-antea [ 30 Novembre 2011, 1:22 ]

E-antea, bisogna distinguere fra i paesi di immigrazione (le Americhe, Australia, ecc..) e quelli di tradizione millenaria (Europa in primis).

Nei primi si usa il juris solis, e negli altri il juris sanguinis.

Nei primi, le leggi sono fatte per accogliere (con i giusti distingui, in particolare gli U.S.A.) mentre negli altri sono fatte per non mescolare troppo.

pochi_rubli [ 30 Novembre 2011, 1:28 ]

certo ... ma bisogna dire al legislatore italiano che in fatto di mescolamento, anche chi non ha cittadinanza italiana ma vive in italia, e anche senza permesso di soggiorno, può mescolarsi quanto vuole con gli italiani e le italiane al di fuori del matrimonio ... e produrre numerosi e simpatici cocktail di ogni colore e sapore!

e-antea - Profilo Invia Messaggio Privato  
e-antea [ 30 Novembre 2011, 1:53 ]

La questione e' stata sollevata pure dal nostro presidente Napolitano giorni fa,prontamente rimbeccato dai lanzichenecchi leghisti.Nello sport si vedono giovani promesse straniere,nate da noi,ancora non poter difendere i nostri colori,come avviene repentinamente per Francia o UK che,anzi,senza le generazioni di immigrati,non vincerebbero nulla...
Il nostro paese veda di darsi una svegliata anche in questo,ormai abbiamo tempi e normative obsolete!

sorrento76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
sorrento76 [ 30 Novembre 2011, 8:46 ]

pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
simonngali ha scritto: [Visualizza Messaggio]
orion ha scritto: [Visualizza Messaggio]
embraxe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti !
Mia moglie vorrebbe chiedere la cittadinanza italiana, quando saranno passati  i due anni di residenza.
stiamo raccogliendo le varie informazioni ma vorremmo confrontarci con qualcuno/a che recentemente ha gia fatto questo percorsi  e puo darci dei consigli preziosi.
potete scrivermi anche a  

vlevo chiedervi se è possibile per mia moglie avere il doppio passaporto.
grazie

Certo se non ha reati penali pendenti in italia o in russia si...preparati è un esperienza orribile. si prendono 720 giorni per rispondere se sbagli qualcosa tutto da capo....

Mamma mia Orion,che brutta notizia mi hai appena dato...cioè,dopo due anni di p.d.s si richiede cittadinanza e poi aspetti ancora 720 giorni???

Due anni di p.d.s. non bastano, devono essere 2 anni di residenza. Almeno così era una volta.

Esatto, 2 anni di residenza.

invernorosso - Profilo Invia Messaggio Privato  
invernorosso [ 30 Novembre 2011, 9:25 ]

e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
certo ... ma bisogna dire al legislatore italiano che in fatto di mescolamento, anche chi non ha cittadinanza italiana ma vive in italia, e anche senza permesso di soggiorno, può mescolarsi quanto vuole con gli italiani e le italiane al di fuori del matrimonio ... e produrre numerosi e simpatici cocktail di ogni colore e sapore!

invernorosso - Profilo Invia Messaggio Privato  
invernorosso [ 30 Novembre 2011, 9:27 ]

Invernorosso ha capito, il mio non era uno sfogo per dire che la Russia è meglio dell'Italia, era uno sfogo per criticare il servizio, però va bene così, sono accettate tutte le critiche e le tirate di orecchie, in particolare quelle di ABAK

simonngali - Profilo Invia Messaggio Privato  
simonngali [ 30 Novembre 2011, 11:47 ]

io invece critico quando si critica a sproposito solo per il gusto di criticare

in fatto di leggi sull' immigrazione l' italia non ha nulla da invidiare ad altri paesi
tantomeno sull' accoglienza dello straniero da parte delle istiutuzioni
siamo semore i primio ad aiutare tutti mentre gli altri paesi se ne fregano

mi sembra doveroso che ci siano delle procedure da rispettare specialmente
in una materia cosi' delicata come l' ottenimento della cittadinanza

a me sembra che a molte persone sia sempre tutto dovuto

anche se ho ammesso che aspettare 720 giorni e' effettivamente esagerato

mi sembra che sia una delle poche note negative

icipo76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
icipo76 [ 30 Novembre 2011, 12:02 ]

icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non mi sembra sia stata a sproposito la mia critica, anzi, visto che mi coinvolgerà direttamente negli anni a venire, mi sembra che sia una critica costruttiva..e comunque non cambierà niente, quindi mi metto il cuore in pace..quando in una nazione esistono ancora (ed hanno potere) dei partiti xenofobi (Lega) capiteranno sempre certe cose...

simonngali [ 30 Novembre 2011, 13:16 ]

Non mi sembra sia stata a sproposito la mia critica, anzi, visto che mi coinvolgerà direttamente negli anni a venire, mi sembra che sia una critica costruttiva..e comunque non cambierà niente, quindi mi metto il cuore in pace..quando in una nazione esistono ancora (ed hanno potere) dei partiti xenofobi (Lega) capiteranno sempre certe cose...

Scusa, se sai cosa vuol dire il termine "costruttivo" io non ci ho trovato niente di costruttivo nella tua critica... mi trovo in totale accordo con icipo.

Andrea

ABAK - Profilo Invia Messaggio Privato  
ABAK [ 30 Novembre 2011, 13:59 ]

Non mi sembra sia stata a sproposito la mia critica, anzi, visto che mi coinvolgerà direttamente negli anni a venire, mi sembra che sia una critica costruttiva..e comunque non cambierà niente, ...

ma non parlavo di te ..anzi si o forse no chi lo sa    

a parte gli scherzi io non dico sia proibito criticare ci mancherebbe ancora

secondo me comunque la cittadinanza per i benefici che comporta non vale nemmeno
la pena sbattersi

icipo76 [ 30 Novembre 2011, 14:07 ]

e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma occorrerebbe fare dei distinguo sul fatto di ottenere la cittadinanza ...

sinceramente non capisco perchè un figlio di genitori senza cittadinanza nato in italia e che risiede stabilmente in italia deve aspettare il compimento dei 18 anni, quindi 18 anni, per richiederla e chi invece decide di sposare un italiano debba ottenere la cittadinanza dopo pochi anni , considerato che la media mondiale dei divorzi è piuttosto alta (in italia mi sembra di aver letto, ma non ricordo bene, che il 25% dei matrimoni finisce in separazione entro i cinque anni) ...

...basterebbe rivedere la durata dei pds e rendere più chiara la normativa (chi lo riceve da 1 anno... chi da 3... chi da 5...), allungando i tempi di permanenza (e di matrimonio...) necessari per avere la cittadinanza ed ecco che il problema si riduce sensibilmente.
Tanti la cittadinanza non è che la vogliono così tanto... è solo che ti permette di toglierti un bel po' di rotture di scatole e per cui la richiedono...

gladium - Profilo Invia Messaggio Privato  
gladium [ 30 Novembre 2011, 19:00 ]

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusa, se sai cosa vuol dire il termine "costruttivo" io non ci ho trovato niente di costruttivo nella tua critica... mi trovo in totale accordo con icipo.

Andrea

..allora sarà stata distruttiva, ciò non toglie che è una mia opinione personale e resta tale,probabilmente voi riuscite ancora a vedere qualcosa di bello nella quotidianità di questo paese mentre per me non passa giorno in cui qualcosa non mi fa incazzare..non ho gusto nel criticare, è solo un'altra cosa delle tante che scriverei nella colonnina delle cose che non vanno confronto a quelle che vanno bene e non dico sia così semplice metterla apposto..la priorità andrebbe sicuramente a molte altre cose

simonngali [ 01 Dicembre 2011, 7:42 ]

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Andrea

..allora sarà stata distruttiva, ciò non toglie che è una mia opinione personale e resta tale,probabilmente voi riuscite ancora a vedere qualcosa di bello nella quotidianità di questo paese

io si   .. mi piace il mio paese e vedo moltissime cose belle
che in altri paesi non riesco a vedere

rispetto le tue opinioni  
io dicevo soltanto che secondo me le tue critiche sono gratuite
la questione legislativa riguardo l' immigrazione in italia e'
molto piu' permissiva e accogliente di moltissimi altri paesi

rimane solo che togliamo direttamente le frontiere , le dogane e
diamo un vitalizio gratis a tutti  

caspita' !! contestiamo sempre tutto anche le cose che funzionano meglio
che in altri paesi  

icipo76 [ 01 Dicembre 2011, 8:31 ]

Tu e ABAK siete diplomatici confronto a me..
Qualcosa funziona, nel nostro paese, ma confronto a quello che non funziona è proprio l'ago nel pagliaio..ma stiamo parlando di burocrazia, politica, servizi al cittadino, se dovessimo parlare di paesaggi, è chiaro che l'Italia offre tantissimo..
Comunque mi sono informato (per non restare ignorante) e la richiesta di cittadinanza negli altri paesi a noi cugini è dopo 1 anno di residenza, non so poi se passano 720 giorni..comunque non cambia molto..

simonngali [ 01 Dicembre 2011, 9:43 ]

Tu e ABAK siete diplomatici confronto a me..

.

piu' che diplomatico a me piace dare merito quando c'e'
cio non toglie che sono anche molto critico nei confronti del mio paese

per alcune cose siamo una vergogna !! siamo l' unico paese occidentale
che ha una citta'  invasa dall' immondizia  

Qualcosa funziona, nel nostro paese, ma confronto a quello che non funziona è proprio l'ago nel pagliaio..ma stiamo parlando di burocrazia, politica, servizi al cittadino, ..

anche qui secondo me sei un po' esagerato forse spinto dal tuo pessimismo cosmico  

la burocrazia e' un male dei giorni nostri , non credo che negli altri paesi
europei ce ne sia di meno ma non mi pronuncio sono ignorante in materia

ma riguardo ai servizi per gli immigrati invece trovo che in italia siamo abbastanza avanti

adesso a parte francia e gran bretagna germania e olanda dove per via  di passati coloniali
esiste da piu' tempo questo  fenomeno
gli altri paesi gli stranieri  li respingono alle frontiere a calci nel sedere!!
altro che dargli assistenza , insegnarli la lingua ecc. come fa l' italia

icipo76 [ 01 Dicembre 2011, 10:08 ]

Vedete,ho seguito cio' che scrivete,interessante.
Direi che,in linea di principio,mi trovo in sintonia con lcipo.Ho viaggiato molto,e non sempre come semplice turista.Ho visto diverse cose dal di dentro e imparato a misurare le cose con i dovuti bilancini,capendo che spesso il nostra tanto vituperato paese offre comunque delle cose incommensurabili dal punto di vista umano,sociale,culturale.
D'altra parte,avendo e lottando ancora a spallate fra la gente,per la strada,dove di problemi e vite drammatiche se ne vedono tante,la rabbia per certe cose fa si che talvolta mi lasci andare ad improperi come l'amico Simongali.
Certo,da diverse angolazioni,io manderei a c..... sia il nostro amato paese sia questo qui che mi ospita,per le nefandezze che pure vedo ogni giorno compiersi sotto i miei occhi.
Sono settimane che ho scritto alla nostra ambasciata per richiedere informazioni su un possibile visto turistico per mia moglie,nel periodo in cui le sara' scaduto questo D che ha ora e che,MOLTO PROBABILMENTE(considerati i tempi biblici di alcune nostre questure,che commettono pure errori sul tipo di permesso che rilasciano....ho detto tutto )sara' ancora in attesa del PDS.Ebbene.....risposte 0...dicasi 0.Ho scritto a quella tedesca(UBER ALLES)e,a distanza di 12 ore,ho avuto la risposta....       

Ultima modifica di sorrento76 il 01 Dicembre 2011, 10:31, modificato 1 volta in totale 
sorrento76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
sorrento76 [ 01 Dicembre 2011, 10:25 ]

Icipo, dici bene, pessimismo cosmico
No, va beh, sarà che sono veramente arrabbiato e qualsiasi piccolezza mi fa andare sui nervi..
Fatto stà che dovrò prima o poi mettermi il cuore in pace
E' sempre un piacere confrontarsi con altri pareri comunque..

simonngali [ 01 Dicembre 2011, 11:37 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo