Vi faccio un esempio, forse un caso limite, ma realmente accaduto. Lui (italiano) sposa lei (ucraina) e decidono di vivere in Italia. Passati i due anni, dopo che lei ha preso l cittadinanza italiana, fatto rientrare la figlia nata da un suo (di lei) precedente matrimonio (ovviamente con spese a carico di lui), lei ha simpaticamente lasciato lui...
Ora, sono convinto che lui avesse le sue colpe e che lei non rappresenti tutte le straniere che si sposano e vivono in Italia con un italiano, però forse i tempi non brevissimi vorrebbero tutelare le reali intenzioni di chi chiede la cittadinanza.
Andrea
Ps: Simon, secondo me ti farebbe bene vivere un po' di tempo all'estero, capiresti alcune cose...
Andreone,
d'accordo con te, potrebbero far trascorre anche più di 2 anni dalla data del matrimonio prima di concedere la cittadinanza ad un coniuge, perchè in effetti l'acquisizione della cittadinanza è cosa diversa dall'avere un permesso di risiedere regolarmente e dovrebbe non essere concessa per semplici "diritti di sangue", ma più per "diritti di suolo". Ad ogni modo, come già hanno fatto notare altri, l'assurdità è più legata al fatto che la macchina burocratica italiana si prende 2 maledettissimi anni di tempo per rispondere alla domanda di cittadinanza. Durante tutto questo tempo, i fascicoli rimangono chiusi nei cassetti e negli armadi delle prefetture a prendere polvere, mentre chi dovrebbe darsi da fare per rendere un servizio ai cittadini si gratta abbondantemente gli zebedei E tu aspetti tantissimo tempo in balia dei burocrati nella speranza di non aver sbagliato qualcosa alla presentazione della documentazione, altrimenti dovrai ricominciare tutta la trafila, nuovo giro e nuova corsa...
quello che trovo comunque contestabile sono i 720 giorni
mi sembra un 'eternita'
passi per aspettare (giustamente a mio avviso) un periodo di tempo
prima di poter fare la domanda anche perche la cittadinanza e' una cosa seria
non e' come chiedere la tessera della bibblioteca
pero' una volta che uno e' a posto , presenta tutti i documenti necessari
secondo me il massimo di attesa con un minimo buonsenso
non dovrebbe superare i 6 mesi ma qua si parla di 2 anni !!!
Questo è quello che volevo dire io in parole povere e normali....
beh! dai le tue parole erano un po' diverse
io credo che ognuno e' libero di sfogarsi e il forum ha sempre permesso cio'
ma certe volte ritengo che si butti sempre cacca gratuita anche quando
non c'e' ne sia bisogno
nel caso specifico c'e' una legge puuo' piacere o non piacere pero'
mi sembra eccessivo che sistematicamente si finice
a dire " paese di merda" ecc. ecc
perche secondo me non se lo merita
io fino a poco tempo fa ero molto disinteressato alla quastione immigrazione
adesso invece sono in prima linea
a parte molta burocrazia ma di questo "belpaese" si puo' dire tutto tranne che
non venga incontro alle esigenze degli immigrati
visti familiari, permessi di soggiorno per coniugi di 5 anni ( in russia devi fare su e giu' 10 volte
e pure l' esame dell' aids devi fare!!!!! )
corsi di italiano per stranieri gratuiti ( in russia ci sono??? )
l' elenco potrebbe continuare..
giusto criticare ma il merito qualche volta va riconosciuto
Re: CITTADINANZA ITALIANA Coniugata Con Italiano
Sì,hai ragione ABAK, dovrebbe darmi una lezione vedere e vivere l'estero, ma in qualsiasi caso non cambierei idea sull'Italia a meno che accada un fatto straordinario..tu dici: " dal momento che l'Italia siamo NOI, facciamo in modo NOI di rendere questo paese migliore " , ma per NOI, a chi ti riferisci? Non mi sembra abbiamo molta voce in capitolo o persone pronte a renderlo migliore..nel mio piccolo e con piccoli gesti cerco di migliorarla la situazione, ma se non si ha nessuno disposto a seguirti, non vai da nessuna parte..e non mi sembra gente pronta "l'italiano medio" (è generico) se per anni col suo voto e senza informarsi un attimo, ci ha portato a questa situazione..i furbi esistono d'appertutto, ma qui si cerca sempre di essere prima furbo e poi, se proprio non perdo niente, onesto...
Ad ogni modo, come già hanno fatto notare altri, l'assurdità è più legata al fatto che la macchina burocratica italiana si prende 2 maledettissimi anni di tempo per rispondere alla domanda di cittadinanza. Durante tutto questo tempo, i fascicoli rimangono chiusi nei cassetti e negli armadi delle prefetture a prendere polvere, mentre chi dovrebbe darsi da fare per rendere un servizio ai cittadini si gratta abbondantemente gli zebedei E tu aspetti tantissimo tempo in balia dei burocrati nella speranza di non aver sbagliato qualcosa alla presentazione della documentazione, altrimenti dovrai ricominciare tutta la trafila, nuovo giro e nuova corsa...
..per rientrare in tema, è questo il vero motivo, il perchè devono stare in culo ai lupi per due anni!?!
So benissimo dei casi elencati da ABAK e non sarà il primo, nè l'ultimo, ma perchè 720 giorni? Non è logico...
Sì,hai ragione ABAK, dovrebbe darmi una lezione vedere e vivere l'estero, ma in qualsiasi caso non cambierei idea sull'Italia a meno che accada un fatto straordinario..tu dici: " dal momento che l'Italia siamo NOI, facciamo in modo NOI di rendere questo paese migliore " , ma per NOI, a chi ti riferisci? Non mi sembra abbiamo molta voce in capitolo o persone pronte a renderlo migliore..nel mio piccolo e con piccoli gesti cerco di migliorarla la situazione, ma se non si ha nessuno disposto a seguirti, non vai da nessuna parte..e non mi sembra gente pronta "l'italiano medio" (è generico) se per anni col suo voto e senza informarsi un attimo, ci ha portato a questa situazione..i furbi esistono d'appertutto, ma qui si cerca sempre di essere prima furbo e poi, se proprio non perdo niente, onesto...
dipende da dove vai a vivere, se per te la Russia rappresenta un miglioramento in termini burocratici e procedurali rispetto all'Italia, nessuno ti obbliga a rimanere qui, vai a godere dei brillanti servizi russi.
L'italiano medio ha votato per anni Berlusconi non solo perché non era informato (direi che più che assenza di informazione, si trattava di asimmetria informativa) ma perché Berlusconi era la loro conseguenza naturale.
Sono scettico quando si usa l'approccio "la gente finalmente ha aperto gli occhi ecc." Mussolini cadde perchè dichiarò una guerra persa in partenza e per la sua ridicola politica coloniale non perchè gli italiani diventarono tutti partigiani.
Non credo che Berlusconi sia caduto per u pilu, semplicemente non è riuscito a migliorare la condizione dell'Italia e come tutti i megalomani si è circondato di incapaci.
E' un discorso lungo e complesso, off topic ecc ma in breve.. se tu pensi di essere inutile in Italia, pensi di risultare utile in Russia?
Guardate,non entro nel merito della questione del topic,non essendone coinvolto personalmente(mia moglie credo forse dal 2030 in poi prendera' in considerazione l'idea di richiedere la nostra cittadinanza ).Ma per favore io proprio in questi giorni ho ottenuto il permesso di soggiorno russo di 3 anni.Nonostante sia stato gia' ottenuto,sottolineo GIA'...ebbene,sono 2 giorni che mi mandano in uffici vari per registrarmi di qua,pagare di la,uscire da questa porta e rientrare dall'altra con una nuova carta in mano,aspettare una nuova fila,rientrare di nuovo nella prima porta ma poi si ricordano che manca ancora una carta e allora vai in una terza....etc...etc....etc....
Qualcuno si vuole accomodare?
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
Mia opinione personale:
2 anni sono troppo pochi per la domanda di cittadinanza, 720 giorni sono troppi per avere una risposta.
Le leggi retroattive come hanno fatto l'ultima volta non dovrebbero esistere in un paese serio.
P.S.: sono convinto anche che una revisione della durata dei permessi di soggiorno (per periodi più lunghi) diminuirebbe parecchio le domande di cittadinanza...
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
Guardate,non entro nel merito della questione del topic,non essendone coinvolto personalmente(mia moglie credo forse dal 2030 in poi prendera' in considerazione l'idea di richiedere la nostra cittadinanza ).Ma per favore io proprio in questi giorni ho ottenuto il permesso di soggiorno russo di 3 anni.Nonostante sia stato gia' ottenuto,sottolineo GIA'...ebbene,sono 2 giorni che mi mandano in uffici vari per registrarmi di qua,pagare di la,uscire da questa porta e rientrare dall'altra con una nuova carta in mano,aspettare una nuova fila,rientrare di nuovo nella prima porta ma poi si ricordano che manca ancora una carta e allora vai in una terza....etc...etc....etc....
congratulazioni !! quindi adesso niente piu' visti
ma devi dimostrare di vivere un tot numero di giorni in russia per non avere problemi?
congratulazioni !! quindi adesso niente piu' visti
ma devi dimostrare di vivere un tot numero di giorni in russia per non avere problemi?
Grazie lcipo!!
Si,mi verranno calcolati dai giorni come da timbri.Devo stare 184gg,vuol dire meta' anno piu' 1 giorno e in piu' mostrare una ricevuta bancaria con un importo minimo di guadagno o di conto corrente semplicemente aperto qui,variante a seconda delle zone della Russia secondo quelli che sono i requisiti minimi di sussistenza.Qui a Mosca si parla di circa 140mila rubli all'anno mi pare...
Insomma,niente piu' visti.Ora sul passaporto ho il PDS stampato,con a fianco il timbro della registrazione della residenza.Ma non e' finita:secondo quello che si sa,per gli altri paesi vi e' bisogno di un visto di USCITA dal paese(a detta della stessa incaricata dell'ufficio,roba da paesi di terzo mondo o da regimi ),mentre per noi italiani,come da accordi con la RF,no.Il problema e' che non ci fidiamo,come sempre,e dunque dopo torniamo all'UFMS per chiarimenti,visto che il 14 dicembre poi devo andarmene per Natale.
poka
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
Ultima modifica di sorrento76 il 29 Novembre 2011, 9:16, modificato 1 volta in totale
quella del guadagno minimo mi pare una vaccata
quindi uno non puo' fare il casalingo ed essere mantenuto dalla moglie ?
chissa' che un giorno non debba doverlo fare anche io
io mi prenoto gia' come tuo rompimaroni
ciao
Guarda,rotture da tutti i punti di vista!Le rimostranze di qualcuno qui sul forum contro la nostra di burocrazia,verrebbero messe ancora piu' a dura prova qui,credimi!In Russia ancora non esiste un riconoscimento di un coniuge di cittadino russo che possa stare qui anche da disoccupato,come da noi del resto(diverso e' per le coppie di stranieri,capisco).E poi sto fatto del visto di uscita credimi...roba da medioevo,in quell'ufficio dell'UFMS ho riso in faccia a tutti quando l'ho sentito.E'come se da noi ti rilasciassero il PDS ma poi devi avere un visto per uscire dal paese..per USCIRE....ahahahahahahahahaha...vabbe' dai,scusate l'OT!!
ciao a tutti !
Mia moglie vorrebbe chiedere la cittadinanza italiana, quando saranno passati i due anni di residenza.
stiamo raccogliendo le varie informazioni ma vorremmo confrontarci con qualcuno/a che recentemente ha gia fatto questo percorsi e puo darci dei consigli preziosi.
potete scrivermi anche a
vlevo chiedervi se è possibile per mia moglie avere il doppio passaporto.
grazie
A breve dovrà richiedere la cittadinanza anche mia moglie.
Ha già la carta rilasciata dal governo Russo che non è mai stata in carcere.
@Sorrento: non ricordo se ti ho fatto i complimenti da qualche altra parte, ma cmq te li rinnovo... era ora! :)
Quando parli di visto per uscire, parli di un timbro (come su un visto turistico) oppure tutta la procedura/trafila simile a quella per ottenere un visto di ingresso??
@simonngali: lamentati pure, prima erano 6 mesi, poi con la bossi-fini sono diventati 2 anni!!!
@chi risponde a simonngali di accomodarsi in Russia... scusate, ma sono discorsi del piffero: siamo italiani e toccati dalla tematica: è ovvio, se la situazione è lesiva nei nostri confronti, potersi lamentare, voler (soprattutto dover cercare di) ottenere di meglio.
Che in Russia sia peggio me ne lamentero' ugualmente, ma sono 2 discorsi distinti. Per assurdo dovrei accontentarmi di un regime totalitario perchè in Africa serei libero, ma creperei di fame? Oppure non lamentarmi di stare con la cacca fino al collo perche' il vicino è sommerso? Mi ricordate quei russi ipersuscettibili che non tollerano le critiche al loro paese!
Alla fine il giusto compromesso potrebbe essere anche quello proposto da Chrys e Gladium: allungare il periodo per richiedere la cittadinanza, abbreviando l'assurda attesa.
Ma qual'è il giusto mezzo tra una prudente attesa nel rilascio della cittadinanza e il periodo oltre il quale chi si è fatto una vita qui in Italia ha il diritto di proseguirla, anche se il suo matrimonio è finito?
Infine mi chiedo perche' le persone oneste devono pagare lo scotto per i disonesti?
Quel che si puo' è limitare i danni: maggiori controlli su quei matrimoni evidentemente di comodo ad esempio. Certo che l'esempio di ABAK ce lo teniamo cosi' com'è! Come testare la buona fede di una persona in questo caso? I disonensti ci saranno sempre, ma questo non vuol dire che se non si hanno (o non si vogliono) soluzioni bisogna punire tutti indistintamente.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
[quote user="invernorosso" post="6741106"]@Sorrento: non ricordo se ti ho fatto i complimenti da qualche altra parte, ma cmq te li rinnovo... era ora! :)
Quando parli di visto per uscire, parli di un timbro (come su un visto turistico) oppure tutta la procedura/trafila simile a quella per ottenere un visto di ingresso??
Grazie Inverno.Io ho aggiornato un topic apposito,comunque grazie davvero.Si tratta di un vero e proprio visto,tuttavia ribadisco che per noi italiani,cosi come per la Germania,Polonia,Montenegro,Macedonia,Serbia e qualche altro non occorre secondo accordi bilaterali con la Russia.Stamane sono ripassato dall'UFMS per averne conferma.
ciao a tutti !
Mia moglie vorrebbe chiedere la cittadinanza italiana, quando saranno passati i due anni di residenza.
stiamo raccogliendo le varie informazioni ma vorremmo confrontarci con qualcuno/a che recentemente ha gia fatto questo percorsi e puo darci dei consigli preziosi.
potete scrivermi anche a
vlevo chiedervi se è possibile per mia moglie avere il doppio passaporto.
grazie
Certo se non ha reati penali pendenti in italia o in russia si...preparati è un esperienza orribile. si prendono 720 giorni per rispondere se sbagli qualcosa tutto da capo....
Mamma mia Orion,che brutta notizia mi hai appena dato...cioè,dopo due anni di p.d.s si richiede cittadinanza e poi aspetti ancora 720 giorni???
Due anni di p.d.s. non bastano, devono essere 2 anni di residenza. Almeno così era una volta.
La data di oggi è 21 Dicembre 2024, 17:17 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario