|
Pagina 2 di 2
|
LA CORAZZATA POTËMKIN 17/11/09
Autore |
Messaggio |
ema
Rank7

Re: LA CORAZZATA POTËMKIN 17/11/09
Senza deludere la tua cavalcata, Speck, conosco Paolo Villaggio anche per i suoi trascorsi con De Andrè. Io sono dell'idea che cento azioni buone non ne cancellano una cattiva, e via dicendo. Preferisco studiarmi un film di Ejzenštejn che Vilaggio 
Non so a quale cattiva azione ti riferisci, anche perché presumo che Paolo Villaggio di cattive azioni (come tutti noi mortali, escludendo i santi) ne abbia fatte tante.
Personalmente non credo che si possa paragonare Fantozzi a Ejzenštejn perchè sono 2 modi molto distanti di fare cinema, soprattutto dal punto di vista storico.
Credo comunque che Fantozzi abbia un valore enorme, l'introspezione psicologia, la caratterizzazione dei personaggi, i tempi giusti della comicità, ne fanno una perla di rara intelligenza. Tu hai citato de André, in una canzone scriveva: "dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior". Penso che molta cinematografia "intellettualistica" sia come diamanti sterili, mentre un cinema più povero possa far nascere dei fiori. Fantozzi riesce a far ridere anche un russo che non capisce l'italiano, di fiori ne ha fatti nascere tanti. Rappresentare una storia comica è enormemente più difficile che rappresentare una storia tragica: da Aristofane in poi...
Ultima modifica di ema il 17 Novembre 2009, 17:06, modificato 1 volta in totale |
#21 17 Novembre 2009, 14:20 |
|
 |
Daniel
|
Non è volontà mia di far nascere una discussione sul valore indiscutibile di Paolo Villaggio, non mi pare di averli tolto nulla, anzi ho ricordato il suo rapporto con De Andrè, artista che amo. Ovviamente non si può far paragoni tra lui e il regista russo.. daltronde i gusti son gusti.
|
#22 17 Novembre 2009, 15:13 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 123 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
. Rappresentare una storia comica è enormemente più difficile che rappresentare una storia tragica: da Aristofane in poi...
Soprattutto quando la comicità si basa sulla tragicità. Ad ogni modo, come giustamente tu dici, il paragone non esiste, anche se dal mio punto di vista ci sta tutta.
E anche vero che in quel periodo ci furono fior di registi...Ejzenštejn per l'appunto, come Thomas Lang, il regista indiscusso del futurismo e la grandissima Leni Riefenstahl (peccato che i suoi film erano per lo più di regime, ma a detta di molti le sue tecniche di ripresa come il far parlare da sola la pellicola erano e sono ancora impareggiabili) e altri.
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 17 Novembre 2009, 17:44, modificato 2 volte in totale |
#23 17 Novembre 2009, 17:43 |
|
 |
Daniel
|
Citazione: Ad ogni modo, come giustamente tu dici, il paragone non esiste, anche se dal mio punto di vista ci sta tutta.
Perdonami la puntualizzazione, ma non comprendo. Secondo il tuo punto di vista, il paragone si può fare o no?
|
#24 17 Novembre 2009, 18:00 |
|
 |
ema
Rank7

la grandissima Leni Riefenstahl (peccato che i suoi film erano per lo più di regime,.
Davvero straordinaria.... A parte il suo rapporto con i nazisti, che merita un capitolo a parte, dal punto di vista artistico è stata una regista di straordinario talento. Mi piace l'uso della luce, della ricerca estetica delle immagini, traspare una bellezza ideale, assoluta... Non so se hai mai visto le foto che ha fatto in montagna: assolutamente fantastiche. La luce corre linee sinuose e lunghe, creando contrasti, sembrano nudi....quei nudi atletici con cui divenne famosa.
C'è un bellissimo documentario da vedere su di lei, girato da Ray Müller, lo consiglio a tutti!!!
....e poi..... una donna che arriva a 70 anni e prende una patente da sub e va a fare foto nelle profondità marine fino ai 90 anni..... non è da innamorarsene????
Ultima modifica di ema il 17 Novembre 2009, 18:08, modificato 1 volta in totale |
#25 17 Novembre 2009, 18:07 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
"fantozzi" è molto più profondo di quello che si possa pensare. Ad ogni modo escludo fortemente possa essere capito ed apprezzato non solo dai russi ma da chi non è italiano in genere.
Riguardo l'armata "cotionchin" anche io reputo sia una cagata pazzesca non tanto per il contenuto ma per il genere
|
#26 17 Novembre 2009, 18:20 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
....e poi..... una donna che arriva a 70 anni e prende una patente da sub e va a fare foto nelle profondità marine fino ai 90 anni..... non è da innamorarsene???? 
Innamorati tu di una settantenne che fa la sub fino a novant'anni  a me piacciono un po' più giovani anche se non sono così attive
A parte gli scherzi, nulla da dire sulla bravura della regista e della fotografa, anche perché è vero che ha fatto foto subacquee fino a quell'età, ma è stata la regista del reich dall'età di trenta...
Andrea
|
#27 17 Novembre 2009, 18:35 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 123 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
Perdonami la puntualizzazione, ma non comprendo. Secondo il tuo punto di vista, il paragone si può fare o no? 
hai ragione di non comprendere, macava un pezzo di frase..ma purtroppo con sta tasiera mezza rotta, mi sono anche rotto di fare le dovurte correzioni
la frase che mancava, era "la battuta" (ciò che disse villaggio ironicamente, ma sotto sotto veritiera  che la curassata potiomkin l'è du ball gross inchi )
Davvero straordinaria.... A parte il suo rapporto con i nazisti, che merita un capitolo a parte, dal punto di vista artistico è stata una regista di straordinario talento. Mi piace l'uso della luce, della ricerca estetica delle immagini, traspare una bellezza ideale, assoluta... Non so se hai mai visto le foto che ha fatto in montagna: assolutamente fantastiche. La luce corre linee sinuose e lunghe, creando contrasti, sembrano nudi....quei nudi atletici con cui divenne famosa.
C'è un bellissimo documentario da vedere su di lei, girato da Ray Müller, lo consiglio a tutti!!!
Infatti.
Mi pare che lei nasce proprio dalla fotografia, ed è stata una dei primi registi (se non la prima) ad utilizzare la tecnica fotografica applicata alla cinematografia. Se ti vedi "Triumph des Willens" (mi raccomando chiudi bene le finestre ed abbassa le finestre, sai certi film in italia sono tabù) impazzisci, ma quello che surclassa tutti è Olympia del quale è meglio non parlarne: sono solo parole buttate al vento. Comunque la Lena è un altro pianeta e per il suo genere non può essere paragonata con altri registri. Se molti dicono che è stata la migliore un motivo c'è
Anzi quasi quasi stasera me lo ri - godo  alla facciazza di tutti
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 17 Novembre 2009, 20:20, modificato 1 volta in totale |
#28 17 Novembre 2009, 20:03 |
|
 |
Daniel
|
Tra un arrembaggio e l'altro, procurati una tastiera nuova
Ma come siete cattivi però Dite che non vi piace il genere, ma lasciate che l'idea sia geniale almeno,o no?
|
#29 17 Novembre 2009, 22:49 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
secondo me fa anche figo dire che un film di quel periodo
in bianco e' nero sia bellissimo perche lo dicono i critici
comunque non toglie che il film sia noioso
e a me non frega niente che l' illustre critico di cinma lo suggella come
un capolavoro
____________ ********************************************************
|
#30 18 Novembre 2009, 10:04 |
|
 |
Nevidimkoju Luna
Rank0

|
Sarà stato capolavoro dei tempi ma concordo nel definirlo una noia mortale (ma molto belle le musiche) E lo dice uno a cui piacciono i film muti
|
#31 11 Dicembre 2010, 1:45 |
|
 |
Degen
Rank3

|
Quoto al 100 % Ema e Fantozzi (attenzione Fantozzi e non Villaggio) !
D.G.
____________ Gli intellettuali sono come la mafia. Si uccidono tra di loro.
Woody Allen
|
#32 11 Dicembre 2010, 5:54 |
|
 |
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|