Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NESSUN VISTO PER L'ITALIA FINO AL 20 DICEMBRE 2007??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NESSUN VISTO PER L'ITALIA FINO AL 20 DICEMBRE 2007?? 

mast79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non ho ben capito cosa centra l ambasciata di roma e i carabinieri quando si parla dell ambasciata di mosca :-)

L'Ambasciata di Roma non c'entra nulla, sui carabinieri ha risposto Quinbus. Negli anni passati c'erano file chilometriche e questo non è una buona immagine per l'Italia, i carabinieri non possono intervenire per eventuali "disordini" (disordini pacifici, tipo i battibecchi delle signore quando vanno a fare la spesa per stabilire chi ha la precedenza   ) proprio perché la strada è territorio  russo. Per questo è stato ideato l'appuntamento tramite telefono, che mi sembra una buona idea. Si tratta di pianificare i viaggi, tutto qui....

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina

Quinbus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stamattina Katya ha chiamato il consolato sul quel numero a pagamento (???? perché bisogna pagare poi?? ) per richiedere un appuntamento per il visto e le hanno detto che NON RILASCIANO VISTI PER L'ITALIA FINO AL 20 DICEMBRE 2007!!!

Le risposte di sostanza le hanno già date altri.  Mi sono allarmato non poco quando ho letto il titolo del topic, anche perché in teoria dovrei essere tra i primi a saperlo...

Da qui al 20 dicembre daremo non so quanti visti al giorno e temo che di venerdì, quando si danno i visti per partenza sabato, domenica e lunedì mattina, dovremo prolungare, come spesso succede, le giornate lavorative fino alle 2 o alle 3 del mattino di sabato.  Si tratta di un periodo di picco e, come qualcuno ha osservato, abbiamo una produttività giornaliera limitata di circa 1.200 visti.  Ne abbiamo dati 4.100 in un bel venerdì settembrino, quando tutto il personale abile è stato richiamato a trattare i visti.

La telefonata al call center sostituisce la fila sul marciapiede con una fila virtuale, che ahimè tiene conto di questi ritmi.  La fila sul marciapiede, non gestibile da noi (questo era il riferimento ai Carabinieri, un cui piccolo contingente presta servizio presso tutte le Ambasciate italiane), era diventata un grosso problema per le Autorità russe e di immagine per noi.  Purtroppo il bilancio dello Stato non può permettersi di coprire i costi del call-center e pertanto essi si riversano sulla clientela.

Ciò premesso, le agenzie turistiche hanno appuntamenti prefissati e regolari presso l'Ufficio Visti: ci si può introdurre in qualsiasi momento in un "gruppo turistico" (spesso composto di gente che poi viaggia per conto suo) ed avere il visto in pochi giorni.  Non so se sia corretto definire "privilegiate" le agenzie turistiche.  Queste ultime sono soggette a registrazione presso le Autorità russe ed il Governo italiano mantiene qui un ufficio dell'ENIT che, tra le altre cose, si accerta della loro serietà.  La serietà delle agenzie è del resto misurata dalla "catena" dei servizi della quale fanno parte: le linee aeree, gli hotel italiani, ecc...  Più che di un canale privilegiato parlerei di un lavoro programmato, che serve a loro ed a noi ed alla miriade di alberghi italiani che introitano i pagamenti dei turisti russi (vi avevo già detto che nel 2007 saranno alla fine 360-380.000).

Immagino tutti sappiate già che il visto ha un costo di 35 Euro di cosiddetta "tariffa consolare" e che il resto non è determinato né determinabile dalle Autorità italiane.

I cittadini italiani, per una regola osservata in tutto il mondo da tutti i Governi (ognuno per i propri cittadini), hanno sempre immediato accesso ai loro Consolati: se vengono a porre un problema di visto urgente con la documentazione per invito personale, non li mandiamo certamente via. Tutt'al più, cerchiamo di capire se non stiamo dando un visto in modo sconsiderato e se l'istanza non nasconda altri fini (di immigrazione, di lavoro in nero), che nel caso della Russia sono comunque piuttosto improbabili.

Detto tutto questo, se - confidando sulla moderazione - posso essere d'aiuto per far trattare con urgenza una pratica "trasparente", mi potete contattare in privato e ci proviamo.

Scusate per la pedanteria e a presto

Q

Quinbus,

speravo nel tuo contributo a supporto del nostro amico... e di tutti noi!! Stavo quasi per contattarti in privato prima che vedessi il tuo esauriente e rassicurante intervento.

Grazie per i chiarimenti,

Drugo.

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

gladium ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Gioia... mi spiae ma... a quanto so io purtroppo non esiste  

grazie  

Peste Invia Messaggio Privato HomePage ICQ Skype

Detto tutto questo, se - confidando sulla moderazione - posso essere d'aiuto per far trattare con urgenza una pratica "trasparente", mi potete contattare in privato e ci proviamo.

Grazie per l'ottimo, esaustivo e puntuale intervento.
Temo tuttavia che come moderatore, per ora esprimo un parere personale, un'iniziativa di questo tipo possa generare delle richieste difficilmente gestibili.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Grazie a Quinbus per l'interessamento e la spiegazione.
All'amico in difficoltà con il visto per l'Italia ho mandato io un messaggio privato!
Attendo un suo contatto!

Penso non ci saranno problemi

Totoro Invia Messaggio Privato

non credevo assolutamente che fosse così difficile per i russi venire in Italia...     

...ed io mi lamento pure per quello che si deve fare per andare in Russia.  

screamjet Invia Messaggio Privato Skype

Osservazione sul commento di screamjet.

Le Ambasciate/Consolati italiani nel mondo rilasciano complessivamente ogni anno circa 1.300.000 visti Schengen. Mosca da sola ne rilascia quasi 400.000.  I cinesi sono 1,6 miliardi, gli indiani 1,1 miliardo. I russi sono "solo" 145 milioni.
Si può affermare che per i russi sia difficile andare in Italia ?
Cosa succederebbe se i Consolati russi in Italia si trovassero di fronte ad una richiesta di 360.000 visti ? Anche facendo la proporzione tra le popolazioni (145 Russia, 60 Italia) sarebbero sembre 150.000.  Non vivo personalmente il problema del visto per gli italiani, ma lo conosco (credetemi) molto bene. Nessuno ha una catena di montaggio che produce quanto la nostra di Mosca.

Statemi bene
Q

Quinbus Invia Messaggio Privato

Osservazione sul commento di screamjet......
Cosa succederebbe se i Consolati russi in Italia si trovassero di fronte ad una richiesta di 360.000 visti ? Anche facendo la proporzione tra le popolazioni (145 Russia, 60 Italia) sarebbero sembre 150.000.  Non vivo personalmente il problema del visto per gli italiani, ma lo conosco (credetemi) molto bene. Nessuno ha una catena di montaggio che produce quanto la nostra di Mosca.

Statemi bene
Q

Ciao, Quinbus!
Immagino che a Mosca siete proprio soffocati, rilasciando i visti praticamente per tutta la Russia (salvo la zona Nordovest). Non sai se lo Stato italiano ha intenzione di aprire un'altro consolato, p.es., a Novosibirsk, che potrebbe scaricare un gran numero delle persone, quali per aver il visto sono costretti di andare a Mosca?

Finna Invia Messaggio Privato

Finna ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Statemi bene
Q

Ciao, Quinbus!
Immagino che a Mosca siete proprio soffocati, rilasciando i visti praticamente per tutta la Russia (salvo la zona Nordovest). Non sai se lo Stato italiano ha intenzione di aprire un'altro consolato, p.es., a Novosibirsk, che potrebbe scaricare un gran numero delle persone, quali per aver il visto sono costretti di andare a Mosca?

...magari, sarebbe troppo bello, in effetti sembra così strano che non è possibile avere un'altro consolato in altre città della Russia... io ho un'amica a Krasnoyarsk e per lei arrivare a Mosca al consolato a volte è davvero un'impresa visto la notevole distanza tra le città... ma a Navasibirsk come dice Finna o anche altrove non sarebbe male...

mariano Invia Messaggio Privato

floyd0987 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve ragazzi e ragazze,
sono nuovo del forum e abbiamo a quanto pare tutti gli stessi problemi quindi aiutiamoci. La mia fidanzata é di Mosca, in un anno sono giá stato da lei 3 volte e lei é venuta in Italia in estate. Tutto ok con i visti.. abbiamo seguito la procedura (e non sempre senza qualche inghippo ci siamo riusciti).

Stamattina Katya ha chiamato il consolato sul quel numero a pagamento (???? perché bisogna pagare poi?? ) per richiedere un appuntamento per il visto e le hanno detto che NON RILASCIANO VISTI PER L'ITALIA FINO AL 20 DICEMBRE 2007!!! Ora siamo in lacrime. Dovrebbe venire qui dal 13 dicembre fino al 1 gennaio. Abbiamo giá il biglietto aereo e l'assicurazione sanitaria. Altre persone qua hanno ricevuto la stessa risposta?

Attendo notizie da voi .. non sappiamo piú che fare.

La mia Tatiana ha telefonato oggi in ambasciata per l'appuntamento per il visto... gli hanno dato come primo giorno utile il 24 dicembre... il suo viaggio per passare il natale con me qui in Italia è saltato   l'alternativa è l'agenzia ma gli hanno chiesto 300 euro   ... ora stiamo valutando cosa fare... forse non ci vedremo a natale e vedrò se potrò andare io per capodanno... (un pò di tristezza...   mi manchi Tanya mia ...)

mariano Invia Messaggio Privato

Statemi bene
Q

Ciao, Quinbus!

la seguente.
Paka Rago

Ambasciata e consolati italiani in Russia

In Russia esistono l'Ambasciata, presso la quale c'é un ufficio consolare, e altri Consolati e/o corrispondenti consolari, ma non tutti ancora hanno un sito o una pagina web di riferimento.

*

Ambasciata italiana a Mosca
      http://www.ambmosca.esteri.it
    *

Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo
      http://www.consSan Pietroburgo.esteri.it
    * Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Mosca
    * Consolato onorario di Ekaterinburg
    * Corrispondente Consolare per la regione di Samara
    * Corrispondente Consolare per la regione di Volgograd, Saratov e Astrakhan

Le informazioni relative agli uffici privi di indirizzo web, sono presenti sul sito dell'Ambasciata Italiana a Mosca nella sezione La rete consolare
www.ambmosca.esteri.it/Ambasciata_M...rete_consolare.

Lista completa di ambasciate e consolati italiani

Per trovare gli indirizzi di tutte le ambasciate e consolati italiani nel mondo consultate la sezione Rappresentanze diplomatiche: Ambasciate, Consolati, Istituti di Cultura - http://www.esteri.it/ita/2_11.asp sul sito del MAE - Ministero degli Affari Esteri - http://www.esteri.it

Anche per questa intelligente domanda di rago ho una risposta articolata, che fornirò dopo il II raduno trans-russofono di Mosca, che inizia tra meno di due ore...
A presto
Q

Quinbus Invia Messaggio Privato

Statemi bene
Q

Ciao, Quinbus!

Anche per questa intelligente domanda di rago ho una risposta articolata, che fornirò dopo il II raduno trans-russofono di Mosca, che inizia tra meno di due ore...
A presto
Q

Ringrazio per "intelligente domanda" ma non l'ho posta io, bensi' Finna. Paka Rago

Scusate la domanda un pò banale. Ma se ho capito bene, se una persona russa vuole venire in Italia deve fare il visto ad un consolato italiano in Russia. E' così? Ed il visto si paga? Andando di persona al consolato, non tramite agenzia.

sandokan1970 Invia Messaggio Privato HomePage

devi fargli l'invito, poi lei si fa l'assicurazione, la fidejussione (non so se serve, a noi la facevano), poi paga per il visto 35 euro (dipende pero' dalla quantita' dei giorni che sara' in Italia, e dal tipo del visto) e va all'Ambasciata. Ah dimenticato. Devi mandare anche le pagine del tuo passaporto (copie)

gioia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
devi fargli l'invito, poi lei si fa l'assicurazione, la fidejussione (non so se serve, a noi la facevano), poi paga per il visto 35 euro (dipende pero' dalla quantita' dei giorni che sara' in Italia, e dal tipo del visto) e va all'Ambasciata. Ah dimenticato. Devi mandare anche le pagine del tuo passaporto (copie)

Indipendentemente dal fatto che la conosco. In genere, un turista russo che vuole venire in italia deve comunque fare il visto ad un consolato italiano in russia? (Invito a parte) Ed iinvece il visto per la russia andando ad un consolato russo in italia, quanto si paga? E quanto tempo ci vuole mediamente per averlo? Grazie

sandokan1970 Invia Messaggio Privato HomePage

sandokan1970 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Indipendentemente dal fatto che la conosco. In genere, un turista russo che vuole venire in italia deve comunque fare il visto ad un consolato italiano in russia? (Invito a parte) Ed iinvece il visto per la russia andando ad un consolato russo in italia, quanto si paga? E quanto tempo ci vuole mediamente per averlo? Grazie

del visto per la Russia non te lo so dire, scusa. Il visto per l'Italia lo aspetti per tanto tempo, ma dipende dalla partenza.. Ci sono qualke problema, diciamo. Prima la persona deve chiamare all'Ambasciata per essere iscritto per una data. Qui deve pagare. Poi se non fa il visto tramite 1 agenzia, allora DEVE aver l'INVITO. Senza di questo non fara' nulla. Poi dipende dall'Ambasciata.. Ad esempio noi aspettavamo quasi un mese.. Dovevamo fare il filo ogni volta che venivamo all'Ambasciata..
Poi loro possono dirti di venire dopo.. Poi di portare un altro documento.. ecc.. ecc..

La risposta alla tua domanda: un russo SE NON PUO' O NON VUOLE FARE il visto con l'aiuto di 1 agienda, DEVE ricevere l'invito da quello che lo ospita in Italia.

La risposta alla tua domanda: un russo SE NON PUO' O NON VUOLE FARE il visto con l'aiuto di 1 agienda, DEVE ricevere l'invito da quello che lo ospita in Italia.

Vero fino ad un certo punto.
Paka Rago

http://www.laitalia.ru/

+7 (495) 784-74-09 (мн.)
+7 (495) 626-03-18 (мн.)

L'agenzia è questa. Qualcuno la conosce?
Ragazzi, se non fosse per sti c**o di visti sarei li una volta al mese come minimo..
ma voi quanto spendete per il visto per la russia? io l'ultima volta ho speso 180 con la registrazione

ciao..
dipende quanto ti fermi in Russia..
per una settimana tramite agenzia ho speso 89 euro e hanno fatto tutto loro..
se ti fermi di piu' mi sembra 150

marsboy77 Invia Messaggio Privato

http://www.laitalia.ru/

+7 (495) 784-74-09 (мн.)
+7 (495) 626-03-18 (мн.)

L'agenzia è questa. Qualcuno la conosce?
Ragazzi, se non fosse per sti c**o di visti sarei li una volta al mese come minimo..
ma voi quanto spendete per il visto per la russia? io l'ultima volta ho speso 180 con la registrazione

Scusa, ma guarda che esiste anche il visto business annuale. entri ed esci dalla russia quanto vuoi.

Speck Invia Messaggio Privato ICQ
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi