Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuova procedura per rilascio e rinnovo carta di soggiorno
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova procedura per rilascio e rinnovo carta di soggiorn 

Ed ecco dove nasce l'errore (avevo postato in un altro messaggio il seguente testo ma mi sento buono e lo riposto   )

Carta di soggiorno dopo 5 anni

D'ora in poi si chiamerà "permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo". Permetterà di lavorare in tutta l'Unione europea

ROMA - La carta di soggiorno si trasforma nel "permesso per soggiornanti di lungo periodo" che ci si potrà mettere in tasca dopo 5 anni da regolari, uno in meno rispetto a quanti ce ne volevano finora.

È arrivato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo sui "soggiornanti di lungo periodo", i cittadini extraue che, come prevede una direttiva europea, dopo cinque anni di residenza regolare vanno quasi equiparati ai cittadini degli altri stati dell'Ue. Tra i benefici principali ci sono il rilascio di uno "super permesso di soggiorno" e la possibilità di spostarsi liberamente anche per lavorare in tutti i Paesi dell' Unione.

Il decreto riscrive completamente l'articolo 9 del testo unico sull'immigrazione, sostituendo alla carta di soggiorno il "permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo", e prevedendo nuove condizioni che si applicano anche a chi è già titolare di una carta. D'ora tutti i passaggi di leggi, regolamenti e decreti dedicati alla carta di soggiorno andranno intesi come se si riferissero a questo nuovo tipo di permesso.

Potrà chiedere il permesso per lungo periodo per sé e per i propri familiari "lo straniero i possesso, da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno in corso di validità", che percepisce un reddito non inferiore all´assegno sociale annuo. Chi presenta la richiesta anche per i familiari, dovrà dimostrare anche l'idoneità dell'alloggio in cui vivono, in base ai parametri minimi previsti dalla legge regionale per l´edilizia residenziale pubblica o ai requisiti igienico-sanitari accertati dalla Asl competente per territorio. Il permesso non verrà rilasciato ai cittadini stranieri ritenuti pericolosi per l´ordine e la sicurezza pubblica.

Chi è titolare di un permesso per lungo periodo, anche se rilasciato da un altro Paese dell'Unione Europea, potrà entrare in Italia senza visto e svolgere qualunque attività lavorativa autonoma o subordinata, salvo quelle espressamente vietate agli stranieri. I lavoratori subordinati, inoltre, non saranno tenuti a stipulare, oltre al contratto di lavoro, il contratto di soggiorno. Il permesso dà diritto alle prestazioni di assistenza e previdenza sociale, alle erogazioni in materia sanitaria, scolastica e sociale e ai servizi e ai beni a disposizione del pubblico, come ad esempio le case popolari.

Il decreto entrerà in vigore tra quindici giorni e da quel momento chi ha tutti i requisiti potrà già presentare richiesta per il nuovo permesso. Entro sei mesi dovrebbero inoltre arrivare i regolamenti d'attuazione.

Scarica
DECRETO LEGISLATIVO 8 gennaio 2007, n.3 Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo. (GU n. 24 del 30-1-2007)

(31 gennaio 2007)

(fonte stranieriinitalia articolo scritto da Elvio Pasca)

Quindi il problema è nel nuovo nome della carta di soggiorno in permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Speriamo che sia chiaro anche perchè ho fuso il cervello con tutte queste leggi e per l'ora tarda...

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuova Procedura Per Rilascio E Rinnovo Carta Di Soggiorn 

carissimo Mistero, grazie x il tuo lavoro! pero ho paura che hai fuso cervello in vano.
come avevi notato nei decreti c'era scritto che stranieri devono rivolgersi
negli uffici postali abilitati o in questura. beh, le poste da un bel pò non hanno nessun
tipo di modulo ed in questura- zero spiegazioni.
invece i sindacati sono al corrente. hanno un impiegato che si occupa di nqueste cose,
peccato che lavora solo 2 giorni al mese.
cmq staremo a vedere. ho preso l'appuntamento x 6 marzo e vi faro sapere come andata.

volpe2006 Invia Messaggio Privato

Morkov ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque per info, qui a Cagliari, il PDS per ricongiungimento familiare non l'hanno rilasciato il giorno stesso, ma dopo ben 1 mese/40gg !

Ehm... Ma nel frattempo tua moglie, se in Italia con te, aveva tutto il diritto di rimanere.. giusto?

Bye,
   Archie

aamoruso Invia Messaggio Privato HomePage Skype

certamente si, perchè le avevano comunque rilasciato il tagliandino di ricevuta come PDS in lavorazione.

Ora il PDS sta scadendo e devo interessarmi per capire se devo fare un semplice rinnovo oppure posso richiedere l'ex Carta di Soggiorno per coniuge...

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

morkov! devi richiedere la carta di soggiorno.
intanto leggi tutto che ho scritto sopra.

come ho promesso- gli ultimi agggiornamenti:
l'impiegato del sindacato (exstracomunitario anche questo)
cerca di inserire i tuoi dati nel pc e trasmetterli al portale
di Roma ma non ci riesce xchè il collegamento da un bel pò
fa schifo. allora ti dice che bisogna riempire i moduli (quelli famosi)
e spedire insieme con le fotocopie dei doc x posta.
ma prima devi andare al tribunale e richiedere il
Certificato del casellario giudiziale e certificato delle iscrizioni
relative ai procedimenti penali in corso.
xciò dopo di sbatterti x un mese tra sportello degli immigrati,
questura, posta e sindacato devi andare al tribunale ed aspettare
una settimana i certificati sovracitati. dopo di che  mandi tutto a Roma
e poi .... ti chiamera questura quando li arriva la risposta.
cari miei, buona avventura!
e viva la nuova legge (che è buona) e l'impiegati statali maldestri!

volpe2006 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

a chi interessa vi lascio il conto x pagamento:
importo: 27,50
c/c: 67422402
intestato a: dipartimento del tesoro del ministero dell'economia e finanze
clausale: rilascio del PDS elettronico

sì ma attenzione a non utilizzare un semplice bollettino di conto corrente postale in bianco...riempito con questi dati. si deve utlizzare solo il bollettino prestampato, riportante un codice a barre identificativo.

Gavrik Invia Messaggio Privato

e non solo...
 dopo che l'impiegato del patronato ti ha riempito il modulo,
devi ricontrolare tutto. il mio ad esempio ha dimenticato
di dirmi che x exstra UE va icollata anche la marca da bollo
e il modulo va firmato. vorrei precisare che in mancanza di
una delle queste cose la pratica automaticamente va anullata.

allora! facciamo il resoconto!
x fare la pratica:
avete perso un mese di tempo e un vagone dei nervi

in più- avete scoperto che nessuno
degli 10 mila d'impiegati che avete visto sa esattamente di che stesse
parlando e far controllare la pratica da chiunque di loro o dagli tarzi
sarebbe inutile xchè nessuno sa come si fa.

avete pagato:
  27,70 euro il bollettino + 14,62 euro la marca da bollo+ 30,00 euro la spedizione
(30 euro! ma pensate! manco se lo spedivo in Russia con la raccomandata sto pacco
mi verrebbe costare cosi tanto!)

che cosa avete ottenuto?
due ricevute della posta ed insicurezza che la cosa arriva a buon fine
e non vi toccherà di rifare tutto da capo xchè le garanzie vi da nessuno.
tutti dicono: "la questura vi chiama".
ma ci credete? certamente! subito dopo pero mi chiamera anche Napoletano
x dire che ho vinto 1 millione di euro!

Condivido la mia esperienza sulla richiesta della Carta di Soggiorno.
La Questura di Cagliari mi ha dirottato sul famoso kit alle poste.
La mia situazione è la seguente: sono cittadino italiano sposato con ragazza russa che aveva una figlia, nata da precedente matrimonio. Entrambe sono entrate in Italia con ricongiungimento familiare.

Allora:
Nei moduli si richiede il rilascio della Carta di Soggiorno, nel caso il cittadino straniero sia coniuge di cittadino italiano/UE, la documentazione da allegare richiesta è solo quella volta a dimostrare il rapporto di parentela. Non è richiesta la trafila burocratica che invece devono sostenere gli altri cittadini stranieri che la richiedono. (per esempio casellario giudiziale in Tribunale, ok dell'ASL per l'abitabilità della casa, reddito se lavoratore etc...).

Confermo le spese in marca da bollo e sto cavolo di bollettino postale... tra una cosa e l'altra l'intera operazione costa oltre 50 euro.

E ora, vediamo quanto tempo passerà. Personale della Polizia che conosco, mi dicono che questa procedura ha si svuotato gli uffici per l'immigrazione delle questure, ma ha incasinato il centro di raccolta a Roma di queste pratiche, con il risultato che una pratica richiede fino a 4 mesi per essere lavorata.

Staremo a vedere...

Siamo nelle stesse condizioni tue. Poi la nostra procedura ha già 2 mesi e una settimana. E' sempre in preistruttoria alla posta, con motivo Modulo non compilato corettamente e manca documentazione attesa per PDS.

Allora il divertente è che come dici tu serve solo il rapporto di parentale, io per evitare problemi ho mandato tutti i documenti tranne il certificato per l'aloggio e il certifcato di nascità della bambina che non è ultraquatordicene. (in ogni mdoo ho già questi documenti in tasca)

Cosi apenna trovano un problema tutto prende ritardo fino a quando apriranno la procedura per trattare il modulo manualmente e poi mandarlo in questura.

Il fatto sta che la loro procedura non comprende le carte di soggiorno per casi famigliari ma solo la carta di soggiorno per stranieri che vivono in Italia da 5 anni.

In somma è difficile andare avanti cosi, non si puo' fare la residenza avere il codice fiscale, inscriversi alla sanità per il medico di famiglia (Quando hai una bambina di 5 anni serve molto).

La mia intenzione è di andare in comune dal 11/04 per richiedere l'inscrizione all'anagrafe, poi con la ricevuto (speriamo averla) andare in questura. Almeno è cosi che prevede il decreto che entrerà in vigore e mi siederò su 30€ +14.62€ di permesso di soggiorno per turismo mai arrivato e altri 30€ + 27.5€ + 14.62€ di carta di soggiorno che chissà quando arriverà.

E' vero che le questure dicono di andare alle poste per questo tipo di pratica ma altre fonte anche proveniente dal ministero dice che questo dovrebbe essere fatto in questura. La legge è stata applicata a modo loro.

Vi farò sapere.

Ciao

Ultima modifica di Mottarello il 06 Aprile 2007, 14:09, modificato 1 volta in totale 
Mottarello Invia Messaggio Privato MSN Live

leggete quello che scritto sull'indirizzo di ritorno della busta:
al questore di...
è chiaro che devono fare tutto loro ma che puoi farci tocca di sbatterti da solo!

Mi sono sposato nel Gennaio 2006, a Marzo 2006 lei e la bimba si sono trasferite qui in Italia, a Maggio avevamo già il Permesso di Soggiorno per Ricongiungimento familiare, a Giugno, complice il trasferimento di abitazione di nostra proprietà, avevamo alla fine tutti i documenti del caso, codice fiscale per entrambe, carta d'identità per la madre, ovvia iscrizione all'anagrafe e al servizio sanitario etc... per tutte queste cose non è stato difficile.
Le maggiori incognite sono adesso che il permesso è scaduto e abbiamo deciso di richiedere la carta di soggiorno e, come sottolineato da Mottarello, la cosa non è che sia proprio chiara per i nostri casi.
Vedremo... un cittadino più di questo non può fare.

io ho mandato i moduli all'inizio di marzo-ancora niente!

Morkov ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sono sposato nel Gennaio 2006, a Marzo 2006 lei e la bimba si sono trasferite qui in Italia, a Maggio avevamo già il Permesso di Soggiorno per Ricongiungimento familiare, a Giugno, complice il trasferimento di abitazione di nostra proprietà, avevamo alla fine tutti i documenti del caso, codice fiscale per entrambe, carta d'identità per la madre, ovvia iscrizione all'anagrafe e al servizio sanitario etc... per tutte queste cose non è stato difficile.
Le maggiori incognite sono adesso che il permesso è scaduto e abbiamo deciso di richiedere la carta di soggiorno e, come sottolineato da Mottarello, la cosa non è che sia proprio chiara per i nostri casi.
Vedremo... un cittadino più di questo non può fare.

Ma alla moglie di un cittadino italiano rilasciano in prima istanza un PdS della validita' di UN SOLO ANNO? (cioe' la validita' di un visto C+D).
Terribile.

cagliostro Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Ciao,

allora venerdi mi sono presentato in comune per richiedere la ricevuta di richiesta residenza, ovviamente il comune ha fatto un po' fatica a darla ma dopo avere spiegato il tutto mi hanno consegnato il documento precisando che la residenza sara' trasferita solo quando la carta di soggiorno sara' rilasciata.

Poi ho chiamato la questura di Milano che mi hanno detto di passare per fare la carta di soggiorno.

Ho preso i seguenti documenti:

- Ricevuta Comune

- Certificato matrimonio

- Fotocopia passaporto

- Fotocopia carta d'identita' mia

- 4 foto

Come di consuete ho perso la giornata ad aspettare ma alla fine avremmo la carta di soggiorno fra un mese.

In posta ora hanno riconosciuto che la pratica era corretta ma chissa' quando arrivera' in questura.

Invece ora sara' tutto pronto cosi, perche' hanno fatto anche i vari rilevamenti digitale.

In Russia per legge non possono non scrivere il nome di un padre sul certificato di nascita', fatto sta che mia moglie aveva indicato un nome fitizio. Solo che per inserire mia figlia sula carta di soggiorno di mia moglie devo fornire un documento proveniente dal consolato che stipula che seguendo la legge locale sono tenuti di scrivere un nome sul certificato di nascita' anche se il padre non ha riconosciuta la bambina.

E' quanto mi ha gentilemente spiegata la questura oggi.

Qualcuno ha avuto questa esperienza e potrebbe dirmi esattamente che documento chiedere al consolato per favore?

cagliostro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma alla moglie di un cittadino italiano rilasciano in prima istanza un PdS della validita' di UN SOLO ANNO? (cioe' la validita' di un visto C+D).
Terribile.

Ebbene si Cagliostro, anch'io mi sono sorpreso della cosa, forse un errore della Questura, fatto sta... che ci hanno fatto il Permesso di Soggiorno per Ricongiungimento Familiare per UN (1) anno e ora siamo in richiesta di Carta di Soggiorno visto che quello ormai è scaduto (con procedura postale/calende greche).

Mottarello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...
In Russia per legge non possono non scrivere il nome di un padre sul certificato di nascita', fatto sta che mia moglie aveva indicato un nome fitizio. Solo che per inserire mia figlia sula carta di soggiorno di mia moglie devo fornire un documento proveniente dal consolato che stipula che seguendo la legge locale sono tenuti di scrivere un nome sul certificato di nascita' anche se il padre non ha riconosciuta la bambina.
E' quanto mi ha gentilemente spiegata la questura oggi.

Qualcuno ha avuto questa esperienza e potrebbe dirmi esattamente che documento chiedere al consolato per favore?

Non sono sicuro di aver capito bene il tuo problema.
Il mio caso è il seguente.
Bimba nata e riconosciuta dal padre, quando ci siamo sposati, abbiamo dovuto fornire un documento fatto dal notaio dove entrambi i genitori, ma soprattutto il padre autorizzava l'espatrio della figlia, a vivere con la madre etc... etc... questo documento, insieme al certificato di nascita della bimba è stato tradotto, legalizzato e vidimato dal Consolato Italiano a Mosca.
Con questi documenti, è stato possibile non solo ottenere il visto per madre e figlia, ma anche inscrivere la bambina nel Permesso di Soggiorno della madre, una volta giunti in Italia.

Si il tuo caso è normale, invece per noi la bimba non ha un padre riconosciuto, ma per legge del codice civile Russo (articolo 51) non è possibile avere un figlio senza dichiarare un padre anche se sarà un nome inventato.

Poi per espatriare la bambina devi avere anche l'autorizzazione del padre e se questo padre "non esiste" allora devi andare dallo Zacs e dichiarare che il padre non ha riconosciuto la bambina e che è un nome solo dichiarato dalla madre.

Questo è una pratica corrente in Russia.

Il problema che questo documento una volta tradotto e riconosciuto dall'ambasciata Italiana a Mosca diventa ambiguo in Italiano ecco la traduzione

"Il nome del suo padre è stato registrato a quel che dice sua madre"

A pensarci bene si capisce che non è il padre che ha riconosciuto la bambina ma la madre che ha dato un nome. Non ho presentato questo documento in questura (forse basta perché è bastato per fare uscire la bambina dalla Russia) ma lo stato civile del comune comune della mia città non è stato dell'aviso che questo documento bastava per dire che questo nome sul certificato di nascità della bambina non era il padre biologico.

Tutto questo è po' complesso. Il consolato sembra un po' all'oscuro di questa pratica (ora il prossimo appuntamento lo danno il 17/07) invece la questura sembra molto aggiornata sulla pratica.

Se qualcuno ne sa più di queanto ho scritto, ringrazio in anticipo.

ciao Mottarello! anche se devi inventarti il patronimico della bimba
se padre non l'aveva riconosciuto la madre di solito fa la documentazione
dello statuto della madre singol (свидетельство матери одиночки)
con questo non le serve il permesso del padre x portare via la bambina.
credo che la tua moglie deve soltanto apostillare il certificato e vidimarlo
all'ambasciata italiana in Russia.

Morkov! ti è andata bene. quì a Varese mandano tutti alla posta,
ti fanno spendere un sacco di soldi e poì (dopo di un mesetto)
ti dicono che puoi fare quello cartaceo. ti rilasciano la ricevuta
con la quale devi ritirare la CdS dopo di 1 mese.
avevo scritto da qualche parte gli ultimi aggiornamenti
sui miei tribulamenti al proposito. vorrei solo far notare
che mi sono sposata il 27.01.07, sono la moglie e tra un pò anche
la madre dei cittadini italiani e ancora non ho i documenti in regola
(il vecchio PdS è scaduto e la CdS devo ritirare a giugno).

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi